back to top

WordPress: ripristinare tema di default

Può capitare, quando si installa e si attiva un nuovo tema, che WordPress non riesca a funzionare correttamente producendo degli errori o, peggio, andando in blocco

Se si tratta di semplici errori sarà sufficiente accedere alla dashboard e disattivare il tema colpevole dei malfunzionamenti e riattivare quello di default (ad esempio TwentyTwenty).

In certe situazioni, però, la dashboard del sito potrebbe risultare inaccessibile rendendo impossibile al webmaster intervenire attraverso le normali funzioni amministrative. Come procedere in situazioni di questo genere? Come disattivare un tema malfunzionante se anche la dashboard è inaccessibile?

In realtà la situazione potrebbe sembrare più compromessa di quanto non lo sia in realtà. Mantenendo calma e lucidità, infatti, saremo in grado di ripristinare il corretto funzionamento del nostro sito senza troppa fatica. Per farlo – visto che i normali strumenti di amministrazione del CMS non sono utilizzabili – avremo bisogno di cercare altre vie.

Come ripristinare un sito bloccato a causa di un errore nel tema?

Iniziamo col dire che, in situazioni come questa, la soluzione corretta per "riportare in vita" il nostro sito WordPress consiste nel ripristinare il tema di default. Se così facendo il sito tornasse alla piena operatività avremo la certezza che i problemi sono legati al nuovo tema (se così non fosse, invece, la causa del blocco sarebbe da cercare altrove).

Rinominare la cartella del tema malfunzionante

Una prima soluzione, spesso risolutiva, consiste nell’accedere via FTP al nostro spazio web e rinominare provvisoriamente il nome della cartella del tema malfunzionante.

I temi si trovano in:

/wp-content/themes/

Rinominando la cartella del tema quest’ultimo verrà disattivato automaticamente.

A questo punto la dashboard dovrebbe tornare alla normale funzionalità.

Procedere al ripristino del tema predefinito mediante query SQL

In alternativa alla soluzione precedente (o qualora questa non abbia sortito il risultato sperato), la procedura di ripristino del tema predefinito potrà essere eseguita – in via emergenziale – attraverso query SQL, cioè mediante l’invio di istruzioni al database.

Per farlo potremo utilizzare phpMyAdmin o una qualsiasi altra interfaccia messa a disposizione del nostro hosting provider per operare sulla base dati.

Per ripristinare il tema predefinito di WordPress tramite phpMyAdmin sarà sufficiente effettuare l’accesso al tool, selezionare il DB utilizzato da WordPress, aprire il pannello SQL ed inserire le seguenti istruzioni:

SELECT * FROM wp_options WHERE option_name = 'template' OR option_name = 'stylesheet' OR option_name = 'current_them'

Così facendo verranno mostrati 3 record contenenti le informazioni da modificare. Lo possiamo fare a mano oppure mediante una nuova serie di istruzioni SQL:

UPDATE wp_options SET option_value = 'Twenty Twenty' WHERE option_name = 'template';
UPDATE wp_options SET option_value = 'twentytwenty' WHERE option_name = 'stylesheet';
UPDATE wp_options SET option_value = 'twentytwenty' WHERE option_name = 'current_theme';

Nell’esempio qui sopra ho previsto di ritornare al tema Twenty Twenty, ma se state utilizzando una versione più datata del CMS (o questo tema non è disponbile) potrete specificarne un altro, ad esempio "Twenty Sixteen", "Twenty Seventeen" o qualsiasi altra versione del tema predefinito del CMS.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Clonare un sito WordPress

Esistono diverse ragioni per cui potrebbe essere utile clonare...

Disabilitare i commenti in WordPress

Una delle caratteristiche da sempre più apprezzate nei siti...

WordPress: Custom Post Type, cosa sono e come crearli

Nonostante qualcuno pensi che Wordpress sia una semplice piattaforma...

Mettere in sicurezza WordPress: proteggere la cartella wp-admin da accessi non autorizzati

Vediamo come implementare una maggior sicurezza all'interno del nostro...

Mettere WordPress in manutenzione senza usare plugin

Quando si deve mettere in manutenzione un blog basato...

Password WordPress dimenticata: come risolvere il problema

Come capita spesso per altre password, anche quella per...
Pubblicitร