back to top

Cos’è un CMS?

Un CMS (acronimo di Content Management System, in italiano “sistema di gestione dei contenuti”) è un software – installato all’interno di un server web – che consente di gestire un sito web in modo semplice attraverso un’interfaccia visuale, senza perciò dover intervenire sul codice sorgente delle pagine web.

Per questo motivo i CMS hanno avuto larga diffusione negli ultimi anni, in quanto consentono a chiunque di gestire un sito web pur senza avere specifiche competenze tecniche. Attraverso un CMS, pertanto, è possibile creare nuove pagine, modificare i contenuti esistenti e aggiungere funzionalità anche avanzate al proprio sito web.

Tutto ciò è possibile accedendo ad un pannello di controllo (backend) attraverso quale il titotale del sito avrà accesso a svariate funzioni quali:

  • la gestione delle impostazioni del sito (nome, motto, URL, ecc.)
  • la gestione dell’aspetto grafico del sito (scegliendo tra diversi template, colori, font, ecc.)
  • la gestione delle funzionalità del sito (solitamente incorporate all’interno di plugin attivabili con pochi click)
  • la gestione dei contenuti (pagine, post, contenuti multimediali)

Tutte queste operazioni, solitamente, sono possibili attraverso un’interfaccia intuitiva che può essere governata mediante pochi click e operazioni di uso comune come la compilazione di moduli o il trascinamento di elementi mediante semplici procedure di drag & drop.

Quali sono i CMS più diffusi?

Esistono diversi CMS sul mercato che si differenziano in base alle finalità che si desidera raggiungere. Il CMS più popolare è sicuramente WordPress: si tratta di un CMS originariamente concepito per la gestione di blog che, nel corso degli anni, si è evoluto sino a diventare un vero punto di riferimento non solo per i blogger ma anche per chi desidera sviluppare un classico sito web o un e-commerce.

Altri CMS piuttosto popolari sono:

  • CMS per siti web: Joomla, Drupal, Concrete5
  • CMS per il commercio elettronico: Magento, Prestashop, OpenCart

Si segnala, infine, l’esistenza di alcuni CMS specifici per l’apprendimento on-line detti LMS (il più popolare dei quali è Moodle).

Dove posso trovare un CMS per il mio sito?

Fortunatamente la maggior parte dei CMS è open source, questo significa che è possibile scaricarli e utilizzarli gratuitamente. Scaricare installare un CMS è una cosa abbastanza semplice: basta scegliere il software adatto alle proprie esigenze, connettersi al sito ufficiale del progetto, scaricare la versione più aggiornata e seguire le istruzioni per l’installazione.

Da alcuni anni è anche possibile acquistare pacchetti hosting con un CMS pre-installato come accade, ad esempio, per WordPress, Joomla e diverse piattaforme per il commercio elettronico.

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

LIM: cos’è, come funziona e perché è importante per la didattica

Cos'è la LIM? Come funziona? E perché è considerata...

Il significato del colore dei cuori su WhatsApp e Social

In un mondo dove la comunicazione digitale ha superato...

I migliori film sui videogiochi (che ogni gamer dovrebbe vedere)

Sin dagli anni 80 l'industria cinematografica ha iniziato ad...

Giochi nascosti in Google: quali sono e come trovarli

Molti di voi forse non si sono mai accorti...

Significato emoticon: le 100 emoji più utilizzate su Social e WhatsApp

Se sicuro di conoscere il vero significato delle emoticon...

Editor WYSIWYG: cosa sono, cosa fanno e come funzionano

WYSIWYG è un acronimo che significa "What You See...
Pubblicità