back to top

Hosting E-commerce: le migliori soluzioni per siti di commercio elettronico

Scegliere il miglior hosting e-commerce non è cosa facile. Sì, perché un negozio on-line non è un sito qualsiasi ed ha bisogno di attenzioni particolari. Gestire un sito di commercio elettronico è un’attività delicata che richiede il massimo scrupolo sin dalla scelta del giusto servizio di hosting: se ad un sito "normale" possiamo perdonare qualche rallentamento, infatti, ciò non è ammissibile con un negozio on-line in quanto, se l’hosting non si rivelasse all’altezza, ciò potrebbe comportare dei cali al nostro fatturato con conseguenze anche gravi per il nostro business.

Se per il nostro sito personale scegliere un hosting low cost può essere una scelta accettabile, pertanto, per un e-commerce il fattore prezzo non deve essere la principale discriminante nei processi di scelta in quanto il risparmio iniziale potrebbe ben presto rivelarsi un’arma a doppio taglio.

Scegliere l'hosting per un negozio di commercio elettronico

Quali sono, quindi, le caratteristiche indispensabili di un hosting e-commerce?

Caratteristiche di un buon hosting e-commerce

Vediamo di riassumere brevemente le caratteristiche principali che non devono mancare in un piano hosting destinato ad ospitare un negozio on-line:

  • Compatibilità – L’hosting deve ovviamente supportare il linguaggio di scripting server-side ed il DBMS necessari all’applicativo mediante il quale gestiremo il nostro e-commerce: è importante fare attenzione che ci sia una piena compatibilità tra l’hosting ed il nostro software di vendita (o e-commerce CMS o e-commerce platform), quindi prima di acquistare l’hosting è bene aver scelto il software o averne ben chiare le caratteristiche col quale verrà sviluppato.
  • Ottimizzazione delle risorse – La compatibilità prevede che il software del nostro store on-line giri senza problemi: scegliere un hosting ottimizzato appositamente per il nostro software significa anche assicurarsi che i processi siano veloci e non subiscano rallentamenti, in quanto il sistema è stato predisposto per creare il miglior ambiente possibile in cui far girare lo specifico applicativo che abbiamo deciso di utilizzare.
  • Velocità – Un hosting veloce è determinante per ogni tipologia di sito (la velocità, tra le altre cose, è un fattore di ranking per Google e pertanto influisce sull’indicizzazione) ma per un negozio on-line è davvero una caratteristica imprescindibile: un negozio lento disincentiva gli utenti all’acquisto spingendoli a cercare altrove;
  • Affidabilità – Il nostro nuovo hosting deve garantire un servizio continuativo e senza downtime: il tal senso è consigliabile verificare che il livello di uptime garantito non sia inferiore al 99% e ciò sia chiaramente indicato nel Service Level Agreement (SLA).
  • Scalabilità – In un negozio di commercio elettronico i flussi di vendita potrebbero non essere costanti durante tutto l’anno e poter contare su un hosting in grado di gestire anche eventuali picchi di traffico – senza subire blocchi o rallentamenti che causerebbero un crollo delle vendite nei momenti di maggiori richiesta (ad esempio nel periodo natalizio) – potrebbe davvero essere molto importante. In tal senso deve essere considerato un valore aggiunto la possibilità di fare un eventuale upgrade al piano hosting superiore in caso di necessità oppure, meglio ancora, accedere a risorse supplementari per il solo tempo necessario a far fronte all’aumentato flusso di traffico (in tal senso un servizio cloud sembrerebbe la risposta migliore).
  • Sicurezza – Un hosting e-commerce deve essere sicuro in quanto in esso vengono gestite numerose informazioni sui clienti (dati personali, cronologie degli acquisti, dati di pagamento, ecc) e pertanto non ci si può permettere il lusso di non garantire un adeguato livello di sicurezza e di riservatezza dei dati archiviati; in tal senso potrebbe essere utile rivolgersi ad un hosting provider che consenta di installare un certificato SSL all’interno dei propri piani hosting, abbia rigorose politiche di sicurezza, strumenti di protezione (ad esempio firewall configurati per contrastare eventuali attacchi DDoS) e piani di backup che garantiscano l’integrità dei dati di clienti e transazioni anche in caso di disastro informatico.

Un hosting su misura per la nostra piattaforma di vendita

Prima di scegliere l’hosting è indispensabile aver scelto (qualora si tratti di un nuovo sito) l’applicativo da installare per la gestione del nostro e-commerce. Abbiamo detto, infatti, che per la scelta dell’hosting è determinante assicurarsi che vi sia piena compatibilità con il sistema di vendita on-line: la prima cosa da fare quando si decide di lanciare un nuovo store on-line, quindi, è scegliere la piattaforma di commercio elettronico.

Esistono numerosissimi applicativi open-source tra cui scegliere per la gestione di negozi on-line, i più diffusi sono sicuramente: Prestashop, Magento, WooCommerce (plugin WordPress), WP eCommerce (plugin WordPress) e Virtuemart (estensione di Joomla) ma ne esistono moltissimi altri (ad esempio: Open Cart, osCommerce, Zen Cart, ecc.).

Migliori hosting per l'e-commerce

In tutti i casi si tratta di applicativi basati su PHP e MySQL, quindi, in linea teorica, potrebbero girare su un qualsiasi hosting Linux o anche Windows (se munito del supporto a PHP che, in ambiente Microsoft, è possibile ma non nativo).

La realtà, tuttavia, molto spesso si distacca dalla teoria in quanto se è pur vero che un qualsiasi hosting PHP/MySQL potrebbe andar bene, in pratica non è sempre così e, al fine di evitare brutte sorprese, è sempre meglio optare per un piano hosting specificatamente pensato per il CMS prescelto o, comunque, pienamente compatibile: in questo modo andremo ad escludere il rischio che la mancanza di una qualche libreria PHP o di un modulo di Apache crei problemi, errori imprevisti o rallentamenti al nostro sito web.

Le migliori offerte di hosting ottimizzate per l’e-commerce

Abbiamo selezionato, tra le proposte dei più noti hosting provider (italiani e non), alcune offerte di hosting per il commercio elettronico a nostro avviso davvero degne di nota. Ve le presentiamo di seguito, illustrando per ciascuna pregi e caratteristiche salienti, al fine di fornire al lettore gli strumenti necessari per scegliere in modo consapevole il piano di hosting più adatto al proprio negozio on-line.

  • VHosting – offre piani hosting ad hoc per Prestashop e Magento ed è possibile scegliere tra soluzioni low-cost e professionali offre coupon
  • Seeweb – offre svariate soluzioni per il commercio elettronico, dallo shared hosting a piani dedicati; spiccano le soluzioni super-ottimizzate per Magento.
  • Ikoula – offre una soluzione ottimizzata di hosting per Prestashop con 50Gb di spazio wed e con opzione multidominio;
  • Keliweb – offre soluzioni ottimizzate per e-commerce gestiti con Prestashop e Magento;
  • Siteground – offre hosting per e-commerce ottimizzato per Magento, Prestashop, WP eCommerce, WooCommerce, VirtueMart, osCommerce, Zen Cart (ottimo servizio di caratura internazionale e, finalmente, con assistenza anche in Italiano).

VHosting

VHosting Solution offre piani hosting per Prestashop e Magento

Anche VHosting ha deciso di puntare su Prestashop e Magento per formulare le proprie offerte specificatamente dedicate al commercio elettronico. In entrambi i casi si tratta di pacchetti hosting ottimizzati per lo specifico CMS prescelto che garantiscono, pertanto, la massima compatibilità e performance di alto livello.

Uno dei punti di forza dell’offerta di VHosting è, senza dubbio, la grande varietà di piani hosting pensati davvero per "ogni tasca" e per far fronte alle esigenze più disparate. Sia per l’offerta dedicata a Prestashop che per quella dedicata a Magento, infatti, è possibile scegliere tra piani low cost (a partire da 30 Euro l’anno) e piani professional (a partire da 120 Euro l’anno o 15 Euro al mese se si opta per un ciclo di fatturazione mensile) a seconda delle proprie necessità.

Tutti i piani hosting sono basati sulla distribuzione Linux CloudLinux e sono stati implementati con sistemi di gestione cache (Google Mod PageSpeed, PHP xCache, OpCache, APC) al fine di garantire sempre ottime performances e velocità. E’ sempre offerto al cliente l’accesso SSH e la possibilità di modificare il PHP.ini per una perfetta customizzazione del servizio di hosting.

La totale semplicità di utilizzo dei piani hosting è garantita dalla disponibilità del famoso pannello Plesk e da un sistema automatico di installazione dei più noti CMS in un solo click: per predisporre il vostro negozio on-line, quindi, vi basterà un semplice click ed qualche secondo di attesa…

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’offerta hosting e-commerce di VHosting:

  • piani hosting ottimizzati per Prestashop e Magento;
  • installazione automatica del sistema di vendita prescelto attraverso l’apposita interfaccia integrata nel pannello Plesk;
  • possibilità di scegliere tra piani low-cost e professionali;
  • performances garantite: ogni server ospita sempre un numero limitato di clienti e non vengono mai effettuate politiche di overselling!
  • server ottimizzati per offrire un uso sapiente della cache;
  • sicurezza garantita grazie all’hardware Raid10, ai dischi SSD ed al backup giornaliero dei dati;
  • protezione da attacchi informatici mediante firewall software (Mod Security);
  • servizio hosting altamente personalizzabile grazie alla possibilità di scegliere la versione di PHP e di gestire il file PHP.ini;
  • 1 dominio gratuito compreso nel prezzo;
  • uptime 99,9%;
  • assistenza 24/7/365 mediante helpdesk;
  • garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30gg dall’acquisto.

Consigliato a chi è in cerca di un hosting performante e personalizzabile per il proprio sito di commercio elettronico senza dover spendere cifre elevate (l’offerta low-cost è davvero molto interessante).

Coupon in esclusiva per I lettori di Mr. Webmaster 20% di sconto per sempre (quindi anche in fase di rinnovo) inserendo il codice coupon "mr-webmaster".

Per maggiori informazioni:

VHosting Solution S.r.l. Tel. 091.5642185

Dettagli hosting Prestashop: www.vhosting-it.com/hosting-prestashop – Dettagli hosting Magento: www.vhosting-it.com/hosting-magento

Seeweb

Seeweb Cloud Server per magento

Seeweb è sicuramente una delle mete più affidabili in Italia per chi è in cerca di un piano hosting di qualità per il proprio negozio online. Sul sito dell’azienda, infatti, è possibile scegliere tra svariate soluzioni che vanno dal classico Shared Hosting, sino alle più performanti soluzioni di Cloud Hosting e Cloud Server ideali per Magento e per sostenere anche gli store più complessi, conosciuti e trafficati.

Per chi è intenzionato a lanciare un nuovo e-commerce oppure ha un budget di spesa limitato, lo Shared Hosting è sicuramente la scelta più appropriata: l’hosting condiviso di Seeweb è erogato tramite un ambiente virtualizzato all’interno di un’architettura cloud di ultima generazione, ed è disponibile sia su sistema operativo Linux che Windows.

Vediamo di seguito le caratteristiche dello Shared Hosting proposto da Seeweb a chi è in cerca di una soluzione economica e performante per il proprio e-commerce:

  • disponibile sia in ambiente Linux che Windows;
  • erogato all’interno di un ambiente virtualizzato dedicato senza overbooking e con uptime garantito al 99, 90% (con penale);
  • fino a 5 domini configurabili e terzi livelli illimitati;
  • 10 Gb di spazio web;
  • 5 database MySQL (a pagamento, su Windows, anche MSSQL);
  • 25 caselle di posta con Webmail, Antivirus e Antispam;
  • 1 TByte/mese di traffico dati compreso nel prezzo;
  • possibilità di attivare SSL (il certificato deve essere acquistato separatamente);
  • backup settimanale;
  • assistenza tecnica 24x7x365.

Nel momento in cui scriviamo, il costo annuale del servizio è pari a 100,50 Euro per i piani hosting Linux e di 111,00 Euro per i piani su sistema operativo Windows (costo annuale al quale va aggiunto il canone del dominio pari a 20 Euro / Anno).

Se lo Shared Hosting può essere la scelta idonea per il lancio di nuovi negozi o di store basati su applicativi relativamente semplici come Prestashop o OSCommerce, per i negozi più complessi o più trafficati, la scelta di un Cloud Hosting o di un Cloud Server può rivelarsi più gratificante e performante: i costi di un piano di cloud hosting sono di 240 Euro all’anno, mentre per un cloud server i costi partono da 28 Euro e variano a seconda della configurazione prescelta.

Per i negozi on-line basati su Magento, in particolare, Seeweb propone soluzioni ad hoc di qualità "sartoriale" sia per i gli e-commerce in fase di start-up che per gli store più trafficati che necessitano di ottimizzazione di tipo extreme. Alcuni esempi:

  • per un piccolo e-commerce Magento è proposta un’architettura ridondata composta da un singolo server, con 30 GB di disco, 4 GB di RAM, 2 core;
  • per un e-commerce Magento di medie dimensioni viene consigliata un’architettura ridondata composta un Cloud Server con funzione WEB (30 GB disco, 6 GB RAM, 3 core) ed uno con funzione Database (30 GB disco, 6 GB RAM, 3 core);
  • per e-commerce Magento di grandi dimensioni, infine, Seeweb propone un’architettura ridondata composta da due Cloud Server con funzione di Frontend (con 30 GB disco, 6 GB RAM, 3 core), un Cloud Server con funzione di Backend (con 30 GB disco, 8 GB RAM, 4 core), un Web Accelerator a fungere da cache, un Cloud Server NFS per storage condiviso (con 100 GB di disco).

Per tutte le configurazioni, lo staff di Seeweb suggerisce l’installazione di un certificato SSL, l’implementazione di soluzioni di backup giornaliero oltre, ovviamente, ad una consulenza ed un supporto completo per la migliore ottimizzazione dei servizi e delle risorse per trarre il massimo da Magento.

Tutti i prodotti Seeweb si contraddistinguono per un’elevata qualità e sono supportati da un servizio di assistenza coi fiocchi: l’help desk di Seeweb, infatti, garantisce assistenza 24h (anche nei giorni festivi) e tempi di risposta di circa 5 minuti per i problemi "bloccanti" (che causano ciò un blocco dei servizi) e di circa 30 minuti per tutte le altre segnalazioni.

Per maggiori informazioni:

Seeweb S.r.l. – Tel.: 800.112825 – Dettagli dell’offerta:

Ikoula

Shared Hosting Prestashop

Anche la francese Ikoula offre soluzioni ad hoc per chi ha la necessità di avere un hosting ottimizzato per l’e-commerce. Nello specifico, sul sito di questo hosting provider è possibile acquistare una soluzione di sared hosting ottimizzato per Prestashop, uno dei CMS più utilizzati al mondo per la gestione di negozi on-line (si stima siano circa 250.000 gli store on-line gestiti con questo CMS).

L’offerta di Ikoula per l’e-commerce prevede un hosting con Prestashop pronto all’uso con 50 GB di spazio web e traffico illimitato in promozione per il primo anno a 7,50 Eu + IVA al mese e un dominio compreso nel prezzo (a partire dal secondo anno il costo sarà di 15 Eu + IVA / Mese).

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dell’offerta Ikoula per chi è in cerca di casa per il proprio negozio online:

  • hosting ottimizzato per Prestashop con il CMS pre-installato e pronto all’uso;
  • più di 100 temi gratuiti dai quali partire per creare il Vs. nuovo negozio online;
  • 50 GB di spazio web in cui archiviare i vostri dati e le fotografie dei vostri prodotti;
  • traffico dati illimitato;
  • certificato SSL gratuito (Let’s Encrypt);
  • possibilità di ospitare fino a 10 domini (con un supplemento di 1 Euro a dominio);
  • 10 DB MySQL (espandibile fino a 25);
  • fino a 100 caselle di posta elettronica da 2 GB con antivirus e antispam;
  • assistenza tecnica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Da segnalare la possibilità di richiedere il servizio iKeepinCloud grazie al quale sarà possibile sincronizzare, fare backups e ripristinare il vostro sito web in pochi click via protocollo FTP.

Consigliato a chi è in cerca di un hosting di qualità sul quale costruire, facilmente, uno o più negozi online basati su Prestashop con la garanzia di avere un servizio realmente ottimizzato per il CMS prescelto.

Keliweb

Keliweb offre hosting ottimizzato Magento

Keliweb è una delle più note realtà del web hosting in Italia ed offre, da diversi anni, servizi di qualità ottimizzati per le più disparate esigenze. Non potevano mancare, ovviamente, piani hosting ottimizzati per i principali CMS dell’e-commerce come Prestashop e, soprattutto, Magento.

In entrambi i casi si tratta di hosting Linux ottimizzati per il CMS prescelto che potrà essere installato in un click grazie alla presenza di Softaculous, integrato nel pannello di controllo cPanel. Grazie a questo sistema, quindi, non dovrete preoccuparvi di installare manualmente il software di vendita (con il rischio di commettere errori) in quanto la proceduta è totalmente automatizzata. Dopo pochi minuti di attesa, quindi, potrete accedere direttamente al sistema di gestione del vostro nuovo negozio on-line per effettuare le personalizzazioni del caso.

Il piano hosting ottimizzato per Prestashop prevede 10 Gb di spazio su disco, traffico illimitato e dominio compreso nel prezzo, al costo di 7,90 Euro al mese (oppure 79 Euro per 12 mesi se si sottoscrive un vincolo annuale).

Per quanto riguarda l’hosting Magento, invece, è possibile scegliere tra tre distinte soluzioni:

  • Hosting Magento BASIC: hosting semi-dedicato con 2 Gb di RAM e 20 Gb di spazio web a 19,90 Eu / Mese + IVA
  • Hosting Magento PRO: VPS cloud con 4 vCore, 4 Gb di RAM dedicata, 100 Gb di spazio web su dischi SSD e IP dedicato a 49,90 Eu / Mese + IVA
  • Hosting Magento BUSINESS: server dedicato con 17 CPU, 2 dischi SSD RAID 1 da 275 GB ciascuno, 16 GD di RAM e IP dedicato a 99,00 Eu / Mese + IVA

La prima soluzione è adatta a chi è in cerca di un hosting specifico per progetti in fase di start-up, la seconda proposta (PRO) è stata pensata per quelle aziende che hanno un sito e-commerce già avviato mentre al terza (BUSINESS) per chi ha bisogno di gestire un negozio online con una grossa mole di traffico.

Di seguito le caratteristiche principali dei piani hosting Prestashop e hosting Magento di Keliweb:

  • hosting ottimizzato per l’e-commerce con Prestashop o Magento (a seconda del piano prescelto);
  • possibilità di adottare soluzioni dedicate appositamente pensate per negozi online basati su Magento;
  • dominio gratuito compreso nel prezzo;
  • certificato SSL autoinstallante compreso nel prezzo;
  • installazione automatica del CMS prescelto;
  • performances garantite grazie all’utilizzo di hard-disk SSD (dischi alla stato solido) e sistemi di cache avanzati (PageSpeed);
  • traffico illimitato su connettività ridondata;
  • possibilità di fatturazione mensile (in questo modo è possibile testare il servizio anche solo per un mese);
  • uptime del 99.99% (garantito con SLA);
  • backup automatico (Magento) o manuale (Prestashop) incluso nel prezzo;
  • assistenza tecnica 24/7/365 mediante ticket.

Consigliato a chi ha deciso di puntare su Prestashop o Magento per gestire il proprio store on-line. Grazie alla presenza di piani hosting specifici per WordPress e Joomla, Keliweb può essere una valida scelta anche per chi ha deciso di scegliere WooCommerce (plugin di WordPress) o VirtueMart (estensione per Joomla).

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. Tel.: 800.974099

Dettagli hosting Prestashop: www.keliweb.it/hosting/prestashop.php – Dettagli hosting Magento: www.keliweb.it/hosting/magento.php

SiteGround

SiteGround hosting per e-commerce

SiteGround è una delle più note aziende del web hosting nel panorama internazionale, specializzata nel fornire servizi di elevata qualità e nota soprattutto per i suoi hosting dedicati a WordPress e Joomla.

Tra le varie proposte di SiteGround non potevano mancare, ovviamente, piani hosting specifici per l’e-commerce ottimizzati per svariati CMS tra cui WP eCommerce, WooCommerce, VirtueMart e Magento, quattro formidabili piattaforme per la creazione e la gestione di negozi on-line.

Per chi non può fare a meno di WordPress l’hosting ottimizzato per WP eCommerce o quello specifico per WooCommerce possono essere due ottime scelte: si tratta, infatti, di due plugin molto noti ed offrono entrambi un’ottima esperienza di acquisto ed elevati livelli di sicurezza. L’offerta di SiteGround prevede l’installazione gratuita di WordPress e del plugin WP eCommerce o WooComerce oppure, se avete già un negozio on-line basato su uno di questi software, il trasferimento gratuito presso i loro server.

Stesso discorso per chi preferisce Joomla: in questo caso il pacchetto hosting ottimizzato per VirtueMart è la risposta alle vostre esigenze. Grazie all’esperienza di SiteGround nella fornitura di hosting Joomla, infatti, avrete la garanzia di un negozio on-line davvero perfetto e senza sbavature! Grazie a server appositamente ottimizzati per questo CMS, infatti, potrete usufruire di un servizio davvero affidabile e semplice da utilizzare: l’installazione di VirtueMart è gratuita come è gratuito il trasferimento del vostro e-commerce basato su VirtueMart, se ne avete già uno, presso i loro server.

Anche se avete deciso di optare per Magento, software particolarmente esigente in termini di risorse di sistema, SiteGround offre una soluzione ad hoc: il piano hosting dedicato a Magento, infatti, offre caratteristiche peculiari per questo CMS come, ad esempio, l’utilizzo di dischi SSD che garantiscono performances 4 volte superiori ai comuni hard disk in termini di velocità di lettura/scrittura.

Anche per Magento – così come già detto per WP eCommerce, WooCommerce e VirtueMart – è previsto un servizio gratuito di installazione della versione Community Edition o la migrazione (sempre gratuita) del vostro negozio on-line, basato su questo CMS, presso i loro server.

Oltre ai software citati, SiteGround può vantare soluzioni di hosting ad hoc anche per Zen Cart, Prestashop e osCommerce.

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’offerta hosting e-commerce di SiteGround:

  • hosting ottimizzato per diversi software di e-commerce (WP eCommerce, WooCommerce, VirtueMart, Magento, Prestashop, Zen Cart, osCommerce);
  • installazione del CMS o trasferimento (gratuito) del vostro negozio on-line presso i loro server;
  • possibilità di scegliere tra tre diversi piani hosting per ciascun CMS, a partire da 3,93 Euro al mese;
  • dominio gratuito a scelta tra .com, .org, .net, .biz, .info, .us, .co.uk, it;
  • pannello di gestione cPanel per un controllo completo su tutte le caratteristiche del piano hosting acquistato;
  • elevati livelli di sicurezza (spesso vengono installate patches a livello di server prima ancora che le vulnerabilità dei CMS vengano risolte dalle rispettive community);
  • ottimizzazione delle performances mediante apposite librerie per la gestione della cache e l’utilizzo di CDN;
  • backup giornaliero;
  • assistenza tecnica 24/7 via ticket, chat e telefono (dal febbraio 2017 l’assistenza è fornita anche in Italiano!);

Consigliato a chi è in cerca, per il proprio e-commerce, di un hosting affidabile e con buone performances. Fino a qualche tempo fa l’assistenza (ottima) di SiteGround era fornita solo in inglese ma, per fortuna dei nostri connazionali, dal febbraio 2017 il servizio è fornito anche in Italiano!

Per maggiori informazioni:

SiteGround.com Inc.

Dettagli hosting WP eCommerce: www.siteground.com/wpecommerce-hosting.htm – Dettagli hosting WooCommerce: www.siteground.com/wordpress-hosting.htm – Dettagli hosting VirtueMart: www.siteground.com/virtuemart-hosting.htm – Dettagli hosting Magento: www.siteground.com/magento-hosting.htm – Dettagli hosting Zen Cart: www.siteground.com/zencart-hosting.htm – Dettagli hosting Prestashop: www.siteground.com/prestashop-hosting.htm – Dettagli hosting osCommerce: www.siteground.com/oscommerce-hosting.htm

Conclusioni

Abbiamo detto, all’inizio di questa guida, che un e-commerce non è un sito "normale": richiede qualità, attenzione e performances superiori a quelle richieste da un comune sito web… sì, perché un negozio on-line deve vendere e per farlo non può permettersi rallentamenti, blocchi o periodi di down. E’ per questo che abbiamo selezionato per voi alcune aziende che, a nostro avviso, offrono soluzioni concrete a queste esigenze.

Ovviamente, è giusto precisarlo, i servizi qui presentati sono pur sempre degli shared hosting (hosting condivisi), quindi per progetti ad alto traffico potrebbero non rappresentare la soluzione ideale: in questi casi, infatti, è meglio orientarsi su hosting cloud scalabili a seconda delle esigenze oppure su VPS o server dedicati.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...
Pubblicitร