back to top

Rimuovere la scritta Powered by WordPress

Molto spesso, molti sviluppatori di siti web, "non hanno piacere" a far sapere ai propri clienti che il loro sito è stato realizzato con WordPress, pertanto può essere interessante conoscere le tecniche con le quali è possibile eliminare la scritta "Powered by WordPress" presente in molti dei footer dei siti realizzati con questo CMS.

Proudly powered by WordPress

Il tema di default di WordPress, ad esempio, include la dicitura Proudly powered by WordPress con tanto di link al sito della community, altri temi inludono semplicemente la scritta Powered by WordPress (con o senza link) eventualmente accompagnata dai credits dell’autore del template.

Vediamo, di seguito, le possibili tecniche con le quali poter rimuovere queste diciture.

Rimuovere "Powered by WordPress" utilizzando i CSS

E’ sicuramente la strada più semplice. Per rimuovere la scritta, infatti, basta aggiungere poche righe di codice al foglio di stile del vostro sito:

.site-info {
  display: none;
}

Nel caso specifico del nostro esempio, la scritta "Powered by WordPress" è incapsulata in un elemento con classe "site-info" ma, ovviamente, non è detto che, a seconda del tema utilizzato, il nome della classe non possa essere differente. Prima di procedere, quindi, verificate con cura il markup della scritta utilizzando le funzionalità di ispezione integrate in ogni browser oppure aprendo il sorgente della pagina web.

Una volta identificato il giusto selettore (ID o classe che sia) basterà utilizzare la proprietà display e settarla su none.

Come editare il CSS del tema

Per modificare il CSS del tema utilizzato possiamo agire tramite il pannello di Amministrazione:

Aspetto -> Editor

dopodiché selezionare il file style.css.

In alternativa, più semplicemente, possiamo accedere via FTP editando direttamente il file in questione.

ATTENZIONE: è bene ricordare che, con questa tecnica, non viene rimosso nulla dal sorgente della pagina… la scritta diventa semplicemente invisibile. Secondo alcuni, questa tecnica potrebbe avere persino dei risvolti negativi dal punto di vista SEO, quindi – se possibile – meglio preferire la strada che verrà descritta di seguito.

Eliminare "Powered by WordPress" editando footer.php

Una seconda strada consiste nell’agire direttamente sul codice sorgente del template. Si tratta, come avrete già intuito, di una soluzione leggermente più complessa che richiede un minimo di perizia in più… nullqa di particolarmente complicato, però.

Quello che dobbiamo fare è accedere via FTP al nostro sito WordPress ed entrare nel seguente percorso:

wp-content -> themes -> cartella-del-tema

All’interno della cartella selezionata dovreste trovare un file chiamato footer.php: si tratta del file che racchiude il markup e le funzioni che vengono ad essere incluse a "fondo pagina".

Quello che dobbiamo fare è identificare il pezzetto di codice che produce la scritta "Powered by WordPress" che vogliamo eliminare. Per farlo, molto semplicemente, facciamo ua ricerca testuale per la scritta "Powered by"… il nostro editor dovrebbe portarci immediatamente al punto giusto!

Facciamo un esempio prendendo in considerazione il tema di default Twenty Sixteen.

Proudly powered by WordPress su Twenty Sexteen

Per prima cosa apriamo il file footer.php ed eseguiamo la ricerca. La porzione di codice che ci interessa è quella racchiusa nel div con classe ".site-info" e cioè:

<div class="site-info">
  <?php
    /**
     * Fires before the twentysixteen footer text for footer customization.
     *
     * @since Twenty Sixteen 1.0
     */
    do_action( 'twentysixteen_credits' );
  ?>
  <span class="site-title"><a href="<?php echo esc_url( home_url( '/' ) ); ?>" rel="home"><?php bloginfo( 'name' ); ?></a></span>
  <a href="<?php echo esc_url( __( 'https://wordpress.org/', 'twentysixteen' ) ); ?>"><?php printf( __( 'Proudly powered by %s', 'twentysixteen' ), 'WordPress' ); ?></a>
</div><!-- .site-info -->

La cosa più semplice che possiamo fare è rimuovere del tutto questa porzione di codice, in alternativa – se sappiamo dove mettere le mani – possiamo customizzare il tutto sostituiendo i credits di WordPress con i nostri riferimenti, in qualità di webmastero o web-designer.

Eliminare "Powered by WordPress" attraverso le impostazioni del tema

Se utilizzate un tema grafico per WordPress dotato di un proprio pannello di gestione, potrebbe essere sufficiente spulciare tra le impostazioni del tema. In questa sede è impossibile dirvi dove e cosa cercare, perchè ogni tema "è fatto a modo suo". Ad ogni modo, prima di procedere con le tecniche più invasive, è bene verificare se il tema supporta, o meno, la possibilità di agire sui credits di fondo pagina attraverso qualche pannello integrato nella dashboard di WordPress.

Ma è legale rimuovere la scritta ?

WordPress è un software open-source distribuito con licenza GPL, quindi abbiamo la fortuna di poter intervenire per modificarlo a seconda delle nostre esigenze. Rimuovere il riferimento a WordPress, pertanto, non costituisce violazione di alcunché, quindi siamo liberi di rimuovere o mantenere la scritta "Powered by WordPress" sulla base delle nostre esigenze.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Clonare un sito WordPress

Esistono diverse ragioni per cui potrebbe essere utile clonare...

Disabilitare i commenti in WordPress

Una delle caratteristiche da sempre più apprezzate nei siti...

WordPress: Custom Post Type, cosa sono e come crearli

Nonostante qualcuno pensi che Wordpress sia una semplice piattaforma...

Mettere in sicurezza WordPress: proteggere la cartella wp-admin da accessi non autorizzati

Vediamo come implementare una maggior sicurezza all'interno del nostro...

Mettere WordPress in manutenzione senza usare plugin

Quando si deve mettere in manutenzione un blog basato...

Password WordPress dimenticata: come risolvere il problema

Come capita spesso per altre password, anche quella per...
Pubblicitร