back to top

Miglior hosting Joomla: guida all’acquisto

Se hai scelto Joomla per creare il tuo sito web e stai valutando l’acquisto di un servizio di hosting dove poter sviluppare la tua presenza on-line senza incorrere in brutte sorprese, è bene che tu sappia esattamente cosa cercare e come scegliere l’azienda cui affidarti. In questa guida cercherò di fornirti tutte le informazioni necessarie per effettuare una scelta consapevole e, di conseguenza, trovare il miglior hosting Joomla sulla base delle tue specifiche esigenze.

Scegliere il miglior hosting per Joomla

Come sempre, andremo per gradi e, senza dare nulla per scontato, vi daremo tutte le risposte e le informazioni di cui avete bisogno per scegliere consapevolmente. Per finire vi indicherò un elenco di alcune delle migliori proposte di hosting per Joomla, fornendo, per ciascuna, un’analisi completa dei pro e dei contro.

Iniziamo quindi col dare una risposta ad un paio di domande fondamentali: cos’è un CMS? Cos’è Joomla? Certo… se state cercando un hosting per Joomla forse lo sapete già, in tal caso (se siete sicuri di sapere tutto) passate oltre, altrimenti mettetevi comodi e iniziate a leggere.

Cos’è un CMS? Cos’è Joomla?

Un CMS (acronimo di content management system) è un software che viene installato all’interno di un server web al fine semplificare le operazioni di gestione dei contenuti di un sito Internet.

In pratica, grazie ad un CMS, è possibile aggiornare e/o modificare i contenuti e/o l’aspetto di un sito web anche senza possedere competenze di programmazione.

Se si dispone di un CMS, pertanto, non è necessario conoscere HTML ne altri linguaggi. L’interfaccia di gestione del sito, infatti, è completamente visuale e non richiede, almeno nella prassi quotidiana, l’inserimento di codici di alcun tipo. Bastano pochi click o semplici operazioni di inserimento dati per compire operazioni anche complesse che, in mancanza di un CMS, richiederebbero parecchio tempo, fatica e competenze specifiche.

Joomla è un CMS, uno dei più famosi in circolazione. Si tratta di un software open-source, sviluppato in PHP, che viene distribuito gratuitamente e può essere utilizzato liberamente da chiunque.

Come detto, Joomla è un CMS ma non è l’unico CMS. Di software di questo tipo, infatti, ne esistono tanti altri, il più famoso dei quali è certamente WordPress (se volete valutare l’acquisto di un hosting per WordPress vi invito a leggere qui).

Quale sia il miglior CMS non sta a me dirlo, sicuramente Joomla è uno dei più famosi, stabili e supportati CMS in circolazione. Per rendere l’idea della diffusione di Joomla vi basti sapere che, secondo stime attendibili, sarebbero circa 2.500.000 i siti nel mondo costruiti grazie a questo CMS (Joomla deterrebbe circa il 6,5% del marketshare).

2.5 milioni di siti usano Joomla

Se avete deciso che il vostro nuovo sito web sarà basato su Joomla… beh, non vi resta che scegliere dominio ed hosting… non prima, ovviamente, di aver ultimato la lettura della nostra guida.

Un hosting Joomla vale l’altro? Non esattamente…

Molti dei miei clienti non hanno ben chiaro l’importanza di avere un buon servizio di hosting. Mi capita spesso, infatti, di sentirmi dire frasi del tipo “prendiamo quello che costa meno, intanto un hosting vale l’altro!”. Ma siamo sicuri che sia davvero così?

Avere o non avere un buon hosting, in realtà, è un fattore determinante per lo sviluppo ed il successo di un sito web, a maggior ragione se si tratta di un sito costruito mediante un CMS come Joomla. A differenza dei cosiddetti “siti statici” (quelli, cioè, realizzati in puro HTML), infatti, i siti web basati su CMS richiedono al server web di possedere caratteristiche ben precise nonché maggiori risorse, in quanto quest’ultimo dovrà svolgere una serie di operazioni preliminari prima di mostrare le pagine web agli utenti che ne fanno richiesta.

Il codice HTML delle pagine web di un sito creato con Joomla, infatti, non è “già pronto all’uso” (come nel caso dei siti statici) ma viene creato attraverso operazioni complesse di compilazione del codice sorgente PHP di cui è composto il CMS, nonché attraverso l’interrogazione del database nel quale sono archiviate le informazioni, le preferenze ed i contenuti del sito web.

Cosa significa tutto ciò? Semplice: se l’hosting Joomla che abbiamo scelto non è di buona qualità ci ritroveremo con un sito web lento (o lentissimo) e soggetto a blocchi più o meno frequenti. Vi sembra una bella prospettiva? Credo di no… ma non preoccupatevi, in questa guida vi spiegherò come evitare che ciò accada a voi.

Tutti gli hosting sono compatibili con Joomla?

No, non tutti i pacchetti hosting sono compatibili con Joomla. Come detto, infatti, Joomla è un software e come tale ha i suoi “requisiti di sistema”.

Iniziamo col dire che dal punto di vista del sistema operativo, Joomla può girare indifferentemente sia su server Windows che Linux, tuttavia, essendo un progetto nato in seno alla comunità Open-Source, è decisamente consigliabile optare per il secondo.

Per quanto riguarda i linguaggi, è necessario che l’hosting web che andrete ad acquistare fornisca il supporto al linguaggio PHP (se il server web è sprovvisto dell’interprete PHP, Joomla non può funzionare).

Altro requisito fondamentale è la disponibilità di un database MySQL, PostgreSQL o SQL Server.

Vediamo, di seguito, le specifiche necessarie al funzionamento dell’ultima release di Joomla disponibile al momento della scrittura di questa guida (la 3.x):

  • OS: Windows o Linux
  • Web Server: Apache, Nginx, Micosoft IIS
  • PHP (versione minima supportata: 5.3.10 – versione raccomandata: 5.6 o 7.0+)
  • Database: MySQL, PostgreSQL o SQL Server

Un qualsiasi hosting provvisto di queste caratteristiche, in linea teorica, è idoneo all’installazione di Joomla. Tuttavia, nella pratica, la semplice presenza dei requisiti di sistema che vi ho elencato non è una garanzia sufficiente. Ad un livello più granulare, infatti, Joomla richiede anche altro.

Se avete scelto un hosting con web-server Apache, ad esempio, è necessario assicurarsi che siano installati i seguenti moduli: mod_mysql, mod_xml e mod_zlib. Non è indispensabile (ma è come se lo fosse) la presenza del mod_rewrite (grazie al quale potrete avere tangibili vantaggi dal punto di vista SEO). E’ consigliabile, infine, la presenza del modulo mod_suphp o mod_fcgi.

Anche l’installazione di PHP deve possedere caratteristiche ben precise. Il file php.ini deve contenere le seguenti direttive:

  • Magic Quotes GPC = off
  • MB String Overload = off
  • MB Language = Default

L’installazione di PHP, inoltre, deve offrire il supporto a XML e alla libreria Zlib, il supporto a JSON, INI parser e Mcrypt. Non è considerato indispensabile, ma nella pratica è come se lo fosse, il supporto della libreria GD (per l’elaborazione delle immagini).

Come avrete capito, affinché Joomla giri correttamente è necessario che l’hosting che andremo a scegliere possegga caratteristiche ben precise che è bene non dare per scontate.

La scelta più facile e sicura, per chi non vuole incorrere in brutte sorprese, è pertanto orientarsi direttamente su un hosting Joomla, un pacchetto hosting, cioè, già pronto ed ottimizzato per offrire pieno supporto al CMS. Così facendo, infatti, non si corre il rischio di ritrovarsi con un servizio incompatibile (o non pienamente compatibile) col CMS col quale abbiamo scelto di lavorare.

Hosting Joomla: sono tutti uguali?

Certo che no. Acquistare un pacchetto hosting Joomla significa, semplicemente, aver scelto un servizio compatibile col CMS che abbiamo adottato. Di certo non significa aver trovato il miglior hosting per il nostro sito!

Oltre alle specifiche tecniche che abbiamo visto sopra, infatti, è bene prestare attenzione ad altre features che definiscono la qualità dell’hosting che andremo a scegliere.

Di seguito l’elenco delle caratteristiche da tenere d’occhio prima di cliccare sul bottone acquista:

  • Spazio Web – di quanto spazio avremo bisogno per il nostro sito? abbiamo intenzione di caricare, al suo interno, una grossa quantità di foto o di documenti? Avendo poco spazio a disposizione potremmo trovarci presto in difficoltà ed eventuali upgrade potrebbero non essere possibili o molto costosi. Meglio orientarsi fin da subito su hosting Joomla dotati di spazio illimitato e/o molto ampio (almeno un paio di Gb).
  • Traffico dati – quanto traffico farà il nostro sito? difficile dirlo se stiamo lanciando un nuovo progetto, ma è meglio non stare stretti. Anche in questo caso la scelta ottimale sarebbe scegliere soluzioni con traffico illimitato, così facendo, infatti, non incoreremo nel rischio di dover pagare il traffico in eccesso o, peggio ancora, vedere il nostro sito off-line a causa del troppo successo!
  • Larghezza di banda – la larghezza (o ampiezza) di banda è l’unità di misura che indica la quantità di dati che possono transitare simultaneamente all’interno di una Rete. E’ un dato che non tutti i provider mettono in primo piano, ma è piuttosto importante conoscerlo: scegliere un hosting con una buona ampiezza di banda significa non incorrere nel rischio del famigerato “collo di bottiglia”, cioè del rallentamento dovuto ad un numero elevato di connessioni simultanee allo stesso server web.
  • Caratteristiche hardware – su quali server verrà collocato il nostro sito web? Di quali caratteristiche sono dotati? Che dischi montano? Qual’è l’architettura dell’infrastruttura? Si tratta di servizi cloud o di server bare metal?… Insomma, le caratteristiche da tenere d’occhio sarebbero tante, ma in linea di massima possiamo dire che:
    • i pacchetti hosting basati su infrastrutture di tipo cloud sono preferibili, meglio ancora se si tratta di infrastrutture replicate in differenti datacenter (una garanzia in caso di malfunzionamenti che potrebbero compromettere l’integrità dei dati oltre che la raggiungibilità del servizio);
    • gli hosting basati su server dotati di dischi SSD hanno performances migliori rispetto ai tradizionali dischi magnetici garantendo i primi tempi di accesso ai dati molto più ridotti rispetto ai secondi.
  • Backup – assicuratevi che l’hosting Joomla che avete prescelto contempli funzionalità di backup automatico o, quantomeno, manuale. Non avere a disposizione uno strumento di backup, infatti, potrebbe rivelarsi piuttosto rischioso. Nel caso di backup automatici è importante valutarne la periodicità: dei backup giornalieri, ovviamente, sono preferibili a quelli settimanali in quanto consentono – in caso di problemi – di ripristinare il sito web senza grosse perdite di dati.
  • Sicurezza – utilizzando un CMS open source come Joomla si corre il rischio, se non si mantiene il sistema aggiornato, di incorrere in attacchi da parte di malintenzionati. A tal fine potrebbe essere utile valutare se, all’interno dell’hosting Joomla, è previsto un qualche sistema di protezione (ad esempio l’identificazione automatica di file malevoli) oppure moduli specifici (come, ad esempio, mod_security di Apache). Da valutare anche l’eventuale presenza di firewall e sistemi di protezione contro eventuali attacchi DDoS.
  • Automazione – molti hosting per Joomla integrano sistemi (come ad esempio Softaculous) che si occupano di mantenere aggiornato, automaticamente, il CMS, le sue estensioni e temi grafici. Si tratta di una bella comodità (in quanto non si ha la necessità di fare aggiornamenti “a mano”) grazie alla quale incrementare il livello di sicurezza del nostro sito Joomla.
  • Assistenza tecnica – è un elemento fondamentale da valutare prima dell’acquisto di un qualsiasi servizio, non solo di un hosting Joomla! E’ bene accertarsi, quindi, che in caso di problemi ci sia sempre qualcuno pronto ad aiutarci. Personalmente preferisco le aziende che offrono assistenza telefonica, ma sono ok anche i sistemi di assistenza remota tramite chat o trouble ticket, l’importante è che l’intervento sia rapido ed i tecnici disponibili 7/7 h24, quantomeno per le emergenze.
  • Caratteristiche supplementari – sono davvero tante quelle che possono essere prese in considerazione, ad avviso di chi scrive le più importanti sono:
    • Dominio gratuito – quasi tutti i piani hosting prevedono un dominio compreso nel prezzo. Se non è chiaramente indicato, viceversa, il costo di quest’ultimo dovrà essere sommato a quello del pacchetto hosting.
    • Certificato SSL – se state pianificando di lanciare un e-commerce si tratta di qualcosa di quasi indispensabile al fine di garantire un’adeguata protezione e sicurezza ai vostri utenti, viceversa può essere ugualmente interessante ed utile, soprattutto in considerazione del fatto che da qualche tempo ha una certa rilevanza SEO.
    • Posta elettronica – quante caselle di posta vi servono? che dimensione devono avere? assicuratevi che il pacchetto hosting Joomla che avete prescelto contempli una adeguata offerta per la posta elettronica. La presenza di sistemi anti-virus e anti-spam operanti “a monte” può essere utile al fine di non venire invaso dalla posta spazzatura, così come la disponibilità di una web-mail può rivelarsi utile quando si è in viaggio e si vuole avere accesso alla posta pur non avendo con se i propri dispositivi.

Scegliere un hosting di qualità o uno economico?

Come già detto, trovare il giusto hosting Joomla è molto importante, perché l’hosting sbagliato può rivelarsi una causa determinante dell’insuccesso di un sito web.

Spesso mi viene detto “il mio sito è piccolo e non ha grandi esigenze, non ho bisogno del miglior hosting, ma di quello più economico”. Se avete intenzione di lanciare un sito web amatoriale e con poche pretese, effettivamente, potrebbe sembrare inutile spendere tempo nella scelta dell’hosting, essendo il servizio più economico quello apparentemente più logico ed appetibile.

Ovviamente il prezzo è un fattore determinante di scelta e non è detto che ad un prezzo basso corrisponda sempre un cattivo servizio, tuttavia ritengo sempre sbagliato compiere delle scelte basate esclusivamente sul prezzo, essendo tanti i fattori che, come abbiamo visto, sono degni di nota ed attenzione.

E’ bene ricordare, infatti, che un pessimo hosting potrebbe essere causa di problemi quali 1) il frequente verificarsi di momenti di lentezza e/o blocchi tali da rendere il sito irraggiungibile per periodi di tempo più o meno lunghi, nonché 2) un maggiore rischio di cadere vittima di hacking.

Tutto ciò con conseguenze piuttosto gravi, tra cui:

  • perdita di indicizzazione e posizionamento (i siti lenti e/o spesso irraggiungibili vengono declassati all’interno dei risultati di ricerca e quindi ricevono minor traffico);
  • perdita di guadagni (si pensi ad un e-commerce o ad un sito che vive grazie all’esposizione di banner pubblicitari) ed opportunità di business;
  • perdita di autorevolezza e di serietà (un sito lentissimo o spesso irraggiungibile non fa certamente una “bella figura”).

Alla luce di quanto detto, pertanto, credo risulti evidente che la scelta dell’hosting Joomla non può basarsi esclusivamente sul prezzo, in quanto il risparmio ottenuto (solitamente pochi euro all’anno) potrebbe tradursi in danni di entità esponenziale anche per le realtà più piccole e/o di natura amatoriale.

Le migliori proposte di hosting per Joomla

Vediamo di seguito quelle che, ad avviso di chi scrive, sono le migliori proposte del mercato del hosting dedicate al CMS Joomla. Come sempre voglio sottolineare che l’ordine in cui vengono presentate le varie offerte non è e non vuol essere una classifica, essendo tutte le offerte elencate parimenti degne di nota.

  • VHosting – per chi cerca un hosting Joomla di qualità, stabile e veloce. offre coupon
  • Siteground – prestazioni al top e assistenza anche su eventuali problematiche legate all’uso del CMS.
  • Aruba – l’affidabilità dell’azienda leader in Italia nella fornitura di servizi hosting.
  • Keliweb – un ottimo servizio per chi è in cerca di un hosting Joomla dove poter sviluppare il proprio sito con tranquillità.
  • Hostgator – una proposta pensata per chi vuole affidare il proprio sito Joomla ad un’azienda di caratura internazionale.

VHosting

Hosting Joomla di VHosting Solution

Tra le migliori proposte di hosting per Joomla non può non essere menzionata quella di VHosting, provider 100% italiano che propone svariati servizi di hosting, tra cui quelli ottimizzati per i principali CMS.

L’hosting Joomla di VHosting è stato pensato per offrire altissimi livelli di stabilità e ottime prestazioni pur mantenendo dei costi assolutamente contenuti. La sicurezza del servizio è garantita dal Raid Hardware, dalla ridondanza geografica dei nameserver e dal backup giornaliero.

Sicurezza e performance sono le parole d’ordine di questo provider. Tutti i pacchetti di hosting Joomla, infatti, possono contare sula protezione del Firewall software ModSecurity e su una molteplicità di sistemi di gestione della cache (PHP xCache, PHP opCache, PHP APC, Google Mod PageSpeed) che garantiscono tempi di risposta sempre ottimali.

Ma non è tutto: VHosting, infatti, ha implementato nei propri server anche ModCloudFlare che offre un ulteriore sistema di caching intelligente delle pagine, oltre ad un filtro che impedisce a bot e crawler malevoli di consumare preziose risorse del vostro sito web, sfruttando la potenza della rete distribuita di CloudFlare.

Nel momento in cui scriviamo, l’offerta hosting Joomla di VHosting si articola in tre diversi piani con spazio crescente sia per il web che per la posta elettronica. I costi vanno da un minimo di 30 Euro all’anno + IVA (costo del piano da 4 Gb) fino ad un massimo di 55 Euro all’anno + IVA (per il piano hosting da 10 Gb).

Vediamo di seguito le caratteristiche principali dell’hosting Joomla proposto da VHosting:

  • installazione automatica di Joomla (mediante l’app installer presente all’interno del pannello di controllo Plesk);
  • avanzatissimo sistema di ottimizzazione dei tempi di caricamento mediante multipli sistemi di caching;
  • sistema di sicurezza contro attacchi hacker gestito mediante ModSecurity;
  • 1 dominio gratuito compreso nel prezzo;
  • possibilità di creare illimitati indirizzi email (completi di web-mail, accesso POP o IMAP, server SMTP e sistema anti-spam e anti-virus integrato);
  • certificato SSL gratuito (con Let’s Encrypt)
  • backup giornaliero;
  • uptime 99,9%;
  • assistenza 24/7/365 mediante helpdesk;

Punto di forza dell’offerta di VHosting è, senza dubbio, l’imponente sistema di caching e la particolare attenzione alla sicurezza ed alla stabilità dei sistemi. Consigliato a chi è in cerca di un partner solido ed affidabile col quale gestire la propria presenza in Rete.

Coupon in esclusiva per I lettori di Mr. Webmaster 20% di sconto per sempre (quindi anche in fase di rinnovo) inserendo il codice coupon “mr-webmaster”.

Per maggiori informazioni:

VHosting Solution S.r.l. – Tel. 091.5642185 – Dettagli dell’offerta: www.vhosting-it.com/hosting-joomla

SiteGround

Hosting Joomla di SiteGround

SiteGround è un’azienda internazionale specializzata in hosting e divenuta famosa grazie alla qualità del suo rinomato hosting WordPress considerato da molti il miglior hosting in circolazione per quel CMS. Per quanto riguarda l’hosting Joomla, in realtà, valgono le medesime considerazioni: ottimo servizio, ottima assistenza ad un prezzo non particolarmente elevato (seppur decisamente non tra i più economici).

L’offerta di hosting di Siteground è strutturata in tre differenti pacchetti con caratteristiche e prezzi crescenti che per il primo anno di servizio, nel momento in cui scriviamo, vanno da un minimo di 47,40 Euro + IVA ad un massimo di 143,40 Euro + IVA.

Tutti i pacchetti comprendono un dominio gratuito, strumento per l’installazione automatica di Joomla (per chi deve avviare un nuovo progetto) o il trasferimento gratuito del vs. sito, sistema di auto-aggiornamento e assistenza specialistica sia su problematiche legate all’hosting che al CMS ed al suo funzionamento. Vediamo nel dettaglio in che modo è articolata la proposta di hosting di Siteground:

  • StartUp – è l’offerta entry level di Siteground pensata per chi deve lanciare un nuovo sito Joomla. Questo pacchetto offre 10 Gb di spazio web e traffico illimitato e viene consigliato per siti web con un massimo di 10.000 visitatori mensili. Il costo per il primo anno è di 3,95 Euro al mese + IVA (a partire dal secondo anno sarà di 7,95 Euro/Mese + IVA).
  • GrowBig – è l’offerta intermedia pensata per siti web già avviati e con un buon traffico. Questo pacchetto consente di installare più di un sito (è un pacchetto multisito) ed offre 20 Gb di spazio web, traffico illimitato e viene consigliato per un massimo di 25.000 visitatori mensili. Integra un sistema di cache per Joomla (Joomla SuperCacher) e assistenza prioritaria. Il costo per il primo anno è di 6,45 Euro al mese + IVA (a partire dal secondo anno sarà di 12,95 Euro/Mese + IVA).
  • GoGeek – è l’offerta premium pensata per siti Joomla già avviati e che sviluppano una grande mole di traffico. Questo pacchetto consente di installare più di un sito (è un pacchetto multisito) ed offre 30 Gb di spazio web, traffico illimitato e viene consigliato fino ad un massimo di 100.000 visitatori mensili. Integra le stesse funzionalità del pacchetto precedente ed inoltre alcune altre caratteristiche avanzate. Da segnalare che questo pacchetto hosting, secondo quanto dichiarato dall’azienda, viene erogato su server con un ridotto numero di siti web. Il costo per il primo anno è di 11,95 Euro al mese + IVA (a partire dal secondo anno sarà di 23,95 Euro/Mese + IVA).

Vediamo di seguito i punti di forza dell’offerta di SiteGround:

  • installazione gratuita di Joomla (ideale per chi deve lanciare un nuovo sito web ed è alle prime armi);
  • migrazione gratuita di siti basati su Joomla (ideale per chi ha già un sito Joomla presso un altro provider e desidera spostarlo su SiteGround);
  • sistema di aggiornamento gratuito di Joomla;
  • backup giornalieri compresi nel prezzo (a partire dal piano GrowBig si ha la possibilità di archiviare ben 30 copie di backup!);
  • sistema di archiviazione dati basato su dischi SSD ad alta velocità;
  • assistenza tecnica anche su tematiche non strettamente legate all’hosting ma, più genericamente, a Joomla, estensioni e temi;
  • supporto tecnico 24/7 tramite live chat, email e telefono;
  • 99,9% di uptime garantito;
  • traffico illimitato.

Da un punto di vista economico, l’offerta di SiteGround non può essere definita “low cost” (il minimo che si può spendere, a partire dal secondo anno, è circa 95 Euro all’anno + IVA) ma il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo (la qualità si paga). Da segnalare che, a partire dal 6 febbraio 2017, il servizio di assistenza (che prima era solo in inglese) è fornito in italiano!

Per maggiori informazioni:

SiteGround.com Inc. Dettagli dell’offerta: www.siteground.it/hosting-web

Aruba

Hosting Joomla di Aruba

Anche su Aruba, il maggior provider italiano di servizi per Internet, non poteva mancare un piano hosting Linux ottimizzato per Joomla, corredato di dominio, spazio e traffico illimitato, illimitate caselle email e fino a 5 database MySQL (per un massimo di 1Gb).

Tra le caratteristiche salienti del piano Hosting Joomla di Aruba segnaliamo la possibilità di installare il CMS (già in versione italiana) in modo del tutto automatico con un semplice click: basterà scegliere il nome del dominio che si desidera registrare o trasferire, acquistare il pacchetto hosting e lanciare la procedura di installazione automatica… in pochi minuti il tuo nuovo sito Joomla sarà pronto all’uso.

Da segnalare anche la scelta del provider toscano di corredare la propria offerta di hosting Joomla del supporto dei dischi SSD, un interessante caratteristica che è garanzia di velocità: le unità allo “stato solido”, infatti, offrono performances notevolmente superiori rispetto agli hard-disk magnetici, cosa che si traduce in una maggior velocità e stabilità per la tua installazione di Joomla.

Vediamo di seguito i punti di forza dell’offerta di Aruba dedicata a Joomla:

  • possibilità di installare Joomla, già localizzato in italiano, con un semplice click (senza nemmeno dover accedere al client FTP o alla console di MySQL);
  • centinaia di temi ed estensioni gratuite tra cui scegliere;
  • Certificato SSL DV (Domain Validated) gratuito;
  • ottime performances grazie all’utilizzo di unità SSD per i dati ad accesso più frequente;
  • spazio su disco e traffico illimitati;
  • fino a 1GB di spazio per i database MySQL;
  • dominio e illimitate caselle di posta incluse nel prezzo;
  • backup giornalieri (con possibilità di accedere ai file di backup);
  • assistenza gratuita 24/7 via telefono, email e ticket.

Nel momento in cui scriviamo l’hosting Joomla viene venduto i promozione a 19,90 Euro all’anno + IVA (invece di 50,00), un prezzo davvero ottimo e con pochi rivali sia in Italia che all’estero, soprattutto in considerazione di alcune caratteristiche particolarmente generose (come lo spazio ed il traffico illimitato) e degne di nota (com l’utilizzo di dischi SSD).

Per maggiori informazioni:

Aruba S.p.A. Tel.: 0575.05077 (informazioni pre-vendita) – Dettagli dell’offerta: hosting.aruba.it/cms-hosting/joomla.aspx

Keliweb

Hosting Joomla di Keliweb

Rivolgendo la nostra attenzione al mercato italiano, un altro servizio degno di menzione è, senza dubbio, l’hosting ottimizzato per Joomla proposto da Keliweb, azienda cosentina che da alcuni anni è riuscita a ritagliarsi un posto di rilievo tra gli hosting provider nostrani.

Il pacchetto ottimizzato per Joomla consiste in un hosting Linux con 10 Gb di spazio su disco, traffico illimitato e dominio compreso nel prezzo, al costo di 7,90 Euro al mese (oppure 79,00 Euro all’anno se si decide di sottoscrivere un vincolo di 12 mesi). La gestione dell’hosting è possibile mediante l’interfaccia cPanel ed è resa particolarmente semplice ed intuitiva dalla presenza di un tool attraverso il quale sarà possibile installare automaticamente i più famosi CMS tra cui, appunto, Joomla.

Oltre alla presenza degli automatismi citati, l’hosting Joomla di Keliweb si contraddistingue per una configurazione ottimale dei server che sono stati allestiti “su misura” per soddisfare le specifiche esigenze di questo CMS. Da segnalare, inoltre, l’utilizzo di dischi SSD e la presenza del modulo di Apache Google pageSpeed, importanti per una veloce e performante installazione di Joomla, anche in periodi di traffico elevato.

Vediamo di seguito i punti di forza dell’hosting Joomla di Keliweb:

  • installazione automatica di Joomla;
  • sistema di ottimizzazione delle performances (dischi SSD + gestione cache + Google PageSpeed);
  • certificato SSL gratuito e autoinstallante;
  • traffico illimitato e nessun limite al numero di visite ricevibili;
  • possibilità di fatturazione mensile (in questo modo è possibile testare il servizio anche solo per un mese);
  • uptime del 99.99% (garantito con SLA);
  • backup e ripristino manuale incluso nel prezzo;
  • assistenza tecnica 24/7 mediante ticket e live chat in orari da ufficio.

Punto di forza dell’offerta di Keliweb è, senza dubbio, l’elevata qualità del servizio e l’attenzione verso le performances del CMS. Il prezzo, a nostro avviso, è congruo alla qualità del servizio offerto.

Per maggiori informazioni:

Keliweb S.r.l. – Tel.: 800.974099 – Dettagli dell’offerta: www.keliweb.it/hosting/joomla.php

Hostgator

Hosting Joomla di Hostgator

Hostgator è una nota multinazionale dell’hosting che propone, tra gli svariati servizi, un piano hosting ottimizzato per Joomla già utilizzato da migliaia di siti sparsi per il pianeta.

La proposta di Hostgator, per chi è in cerca di uno shared hosting specifico per Joomla, si articola in tre differenti piani con costi e caratteristiche differenti:

  • Hatchling Plan – Prevede 1 dominio con installazione automatica di Joomla, spazio su disco e traffico dati illimitati, database MySQL illimitati (completi di phpMyAdmin). Nel momento in cui scriviamo il costo per il primo anno è di 2,78$ al mese (pari a circa 30 Euro all’anno).
  • Baby Plan – Prevede la possibilità di configurare illimitati domini, sistema di installazione automatica di Joomla, spazio su disco e traffico dati illimitati, database MySQL illimitati (completi di phpMyAdmin). Nel momento in cui scriviamo il costo per il primo anno è di 3,98$ al mese (pari a circa 45 Euro all’anno).
  • Business Plan – Prevede la possibilità di configurare illimitati domini, sistema di installazione automatica di Joomla, spazio su disco e traffico dati illimitati, database MySQL illimitati (completi di phpMyAdmin), certificato SSL ed IP privato. Nel momento in cui scriviamo il costo per il primo anno è di 5,98$ al mese (pari a circa 70 Euro all’anno).

Tutti i piani hosting Joomla proposti da Hostgator sono gestibili mediante il pannello di controllo cPanel e, grazie a QuickInstall è possibile installare, con pochi click, 52 differenti applicazioni tra cui, appunto, Joomla.

Alcune caratteristiche del servizio di Hostgator:

  • spazio web e traffico dati illimitato;
  • possibilità di installare Joomla con un semplice click;
  • pannello di controllo cPanel con QuickInstall (grazie al quale, oltre a Joomla, potrai installare molti altri applicativi nel tuo spazio web);
  • se hai già un sito Joomla da un altro provider, puoi chiederne la migrazione gratuita;
  • nessun vincolo contrattuale: sei libero di recedere dal tuo piano hosting in qualsiasi momento;
  • se non sei soddisfatto, entro 45 giorni puoi recedere e chiedere la restituzione di quanto pagato;
  • uptime del 99,99% garantito (verrai rimborsato in caso di down superiore all0 0,01%);
  • assistenza 24/7/365 sia tramite ticket che telefonica (attenzione: l’assistenza è in inglese, quindi è consigliato a chi non ha problemi con le lingue).

L’hosting Joomla di Hostgator è consigliato a chi è in cerca di un ottimo provider di caratura internazionale. I costi non sono particolarmente contenuti, ma il servizio è di buona qualità ed è completo di tutto quanto necessario per sviluppare un progetto on-line basato su Joomla. L’unico neo, lo ripetiamo, è che l’assistenza è solo in inglese.

Per maggiori informazioni:

HostGator.com LLC – Dettagli dell’offerta: www.hostgator.com/apps/joomla-hosting

Conclusioni

Non è facile dire con certezza quale sia il miglior hosting Joomla, le aziende recensite offrono tutte quante un buon servizio a chi è in cerca di casa per il proprio sito web. La scelta, come sempre, dipende – oltre che da valutazioni oggettive – da preferenze, gusti ed esigenze personali, siano esse tecniche o, più semplicemente, di budget.

Il mio invito è, ancora una volta, quello di valutare con attenzione prima di acquistare, in quanto la scelta dell’hosting non è un passo secondario, ma un elemento centrale che può contribuire a determinare il successo o l’insuccesso di un sito web.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Dominio scaduto da rinnovare subito? No, è una truffa!

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...
Pubblicità