Jelastic Cloud è un servizio Multi-cloud di tipo PaaS (Platform-as-a-Service) e CaaS (Container-as-a-Service) che fornisce un’interfaccia unificata attraverso cui gestire lo sviluppo, il debugging, i test e il deploy delle applicazioni.
Uno dei maggiori vantaggi derivanti dall’impiego di questa piattaforma riguarda la possibilità di automatizzare diversi aspetti del workflow, risparmiando sia in termini di tempo che di investimenti nelle operazioni necessarie per la fase di startup dell’infrastruttura (installazione e configurazione dell’hardware e del software), il suo mantenimento, il suo aggiornamento, l’ottimizzazione delle risorse, la sicurezza e la massimizzazione delle performance.
Il marketplace di Jelastic Cloud
Jelastic Cloud è dotato, inoltre, di un marketplace dal quale è possibile installare, con un semplice click, decine di software ed estensioni utili all’implementazione di un’applicazione o di un servizio.
Il catalogo è particolarmente ampio e presenta tool per Developer e Amministratori di sistema, comprese le soluzioni più comuni per la gestione e l’orchestrazione dei container Docker (Kubernetes, Docker Swarm..), nonché cluster, microservices, CMS, framework, e-commerce engine e software per il management di file, storage e progetti.
Le figure professionali che potrebbero trarre beneficio da questo marketplace sono le più svariate, ecco perché un provider come Aruba Cloud ha deciso di integrare Jelastic nella propria infrastruttura venendo incontro alle esigenze di sviluppatori, gestori di piattaforme per il commercio elettronico, DevOps e aziende.
Scopriamo dunque in che modo tale servizio rappresenta una soluzione completa, intuitiva e professionale per operare nel Cloud per tutti i professionisti del Web, dell’IoT e del project management.
Jelastic marketplace per gli sviluppatori
Grazie alla sua natura PaaS, Jelastic Cloud supporta l’impiego di tutti i principali linguaggi di sviluppo e programmazione nonché dei framework e degli engine più utilizzati dagli sviluppatori, come per esempio Java, PHP, Node.js, Ruby, Python, Docker e Kubernetes. In tutti i casi l’utilizzatore ha la possibilità di creare e configurare in pochi click l’environment più adatto alle proprie esigenze.
Procedure quali l’installazione dei software, la clusterizzazione, la scalabilità delle risorse e gli aggiornamenti vengono eseguite automaticamente, ciò libera lo sviluppatore dall’esigenza (e dall’onere) di gestire gli aspetti legati alla complessità dell’infrastruttura permettendogli di indirizzare il focus sull’implementazione dei propri progetti.
Il lavoro dei coder viene semplificato ulteriormente dalla possibilità di prelevare le applicazioni e gli add-on di cui ha bisogno direttamente dal marketplace di Jelastic Cloud. Il catalogo offre un’ampia scelta di soluzioni per il coding, tra cui ad esempio la possibilità di installare una Cloud IDE completa come Eclipse CE, o quella di sfruttare un framework PHP MVC (Model-View-Controller) per la creazione di Web application come Laravel.
Le risorse disponibili non si limitano agli strumenti per il Web, come testimonia la presenza nel marketplace di tool per lo sviluppo IoT (Node-RED Dev, Eclipse Mosquitto..), per le implementazioni di funzionalità serverless (Open FaaS) e, naturalmente, per l’utilizzo dei cluster associati ai più diffusi Database manager relazionali (MySQL, MariaDB, PosgreSQL..) e NoSQL (MongoDB).
Jelastic marketplace per l’e-commerce
Quando si gestisce una piattaforma per il commercio elettronico la possibilità di concentrare tempo, energie e risorse nelle vendite, nella promozione e nella customer care rappresenta un indubbio vantaggio competitivo.
Per questo motivo il marketplace di Jelastic Cloud offre la possibilità di installare diversi e-commerce engine tra i più utilizzati per la realizzazione di uno store online. Fra le soluzioni proposte abbiamo per esempio Magento, CMS Open Source basato sullo Zend Framework che consente di creare e gestire piattaforme di commercio elettronico basate su PHP e MySQL.
Chi dovesse optare per Magento avrà a disposizione anche un pratico add-on per la migrazione dei dati che renderà questa delicata operazione più semplice, sicura e praticamente automatica.
Sempre per quanto riguarda gli strumenti basati su PHP e MySQL, il marketplace consente di generare con un singolo click un progetto basato su PrestaShop, un e-commerce engine libero e aperto, e molto semplice da utilizzare, che per le sue performance particolarmente competitive viene scelto spesso dai professionisti del settore.
Il marketplace di Jelastic Cloud non si limita però ad offrire un’ampia scelta di Content Manager orientati all’e-commerce, estendendo il suo catalogo anche a tool di supporto per i pagamenti (Cyclos), al customer support (osTicket) e a diverse altre piattaforme che facilitano e automatizzano la gestione di un progetto in Rete.
Jelastic marketplace per i DevOps
Comunicazione, collaborazione e integrazione tra professionalità differenti raccolte intorno al medesimo progetto sono fondamentali per la buona riuscita di quest’ultimo. I DevOps che hanno il compito di razionalizzare il lavoro di team anche molto strutturati trovano nel marketplace di Jelastic Cloud un catalogo particolarmente ricco di soluzioni per l’organizzazione dei repository e la gestione del trouble ticketing, come per esempio GitLab Server
così come un DevOps Pack clustered completo come Jenkins che mette a disposizione numerosi plugin preistallati per le operations di building e l’automatizzazione del deployment.
Il marketplace di Jalastic Cloud integra inoltre una serie di proposte pronte all’uso per la gestione dei cluster, dei microservice e dello storage (inclusi strumenti per il file management) che permetteranno di rispondere nell’immediato a qualsiasi esigenza tecnica espressa da un’organizzazione.
Per maggiori informazioni:
- Jelastic Cloud – PaaS: panoramica del servizio e costi
- Caratteristiche Jelastic Cloud
- Marketplace: applicazioni e add-ons disponibili