Una delle domande più frequenti da parte di chi si avventura per la prima volta nella creazione di un sito o di una pagina web è cos’è target=”_blank” e a cosa serve quando si insrisce un link.
In questo articolo cercherò di spiegarvi, in modo dettagliato ed esaustivo, a cosa serve questo piccolo codice HTML e quando utilizzarlo nei link.
Indice
I link sono il motore di Internet
Si dice spesso che “i link sono il motore di internet”: attraverso i collegamenti ipertestuali, infatti, chi naviga in rete può agilmente spostarsi da una pagina all’altra dello stesso sito web oppure spostarsi su un altro sito, con un semplice click.
La sintassi di base del tag <a>
Perchè tutto ciò sia possibile è necessario utilizzare, all’interno del codice HTML, il tag <a> il quale ha la funzione, appunto, di creare collegamenti ipertestuali (come dettagliatamente spiegato qui).
A volte, ad esempio quando si utilizzano editor WYSIWYG o CMS come WordPress, non ci si accorge nemmeno che si sta scrivendo codice, ma è così: quando premiamo il pulsante per inserire un link, il nostro editor preferito non fa altro che creare un codice sorgente HTML al posto nostro e, nello specifico dei link, utilizzerà il tag <a> con una sintassi simile alla seguente:
<a href="http://www.sito-esterno.com/pagina.html">
clicca qui
</a>
Clicando su questo link l’utente verrà redirezionato su http://www.sito-esterno.com/pagina.html abbandonando, di fatto, il sito web che sta visitando.
Il modo in cui viene aperto il link è determinato dal valore dell’attributo target il quale ha come valore di default “_self” e comporta, appunto, l’apertura del link all’interno della stessa finestra del browser. Nel nostro esempio l’attributo target è stato omesso, pertanto è come se fosse stato implicitamente valorizzato con “_self”.
A cosa serve target=”_blank” e come si aggiunge
Quando si inseriscono link verso risorse esterne al proprio sito web, pertanto, è consuetudine applicare al tag <a> l’attributo target con valore “_blank”. Grazie a target=”_blank”, infatti, il link verrà aperto in una nuova finestra del browser (nei browser moderni è più corretto parlare di nuova scheda) lasciando, cioè, il sito originario ancora aperto nel browser dell’utente.
Vediamo di seguito la sintassi del nostro link di esempio implementato mediante l’aggiunta di target=”_blank”:
<a href="http://www.sito-esterno.com/pagina.html" target="_blank">
clicca qui
</a>
Utilizzare target=”_blank” su WordPress
Attraverso l’interfaccia di WordPress è possibile gestire, in vari modi, il target di apertura dei link. Un modo semplice per gestire tutti i link presenti nei vari post del vostro blog è utilizzare lo snippet di codice presente a questa pagina.
Quando usare target=”_blank”?
Come detto target=”_blank” può essere utile quando si inseriscono dei collegamenti ipertestuali verso altri siti web, ma non è l’unica casistica. Vediamo, di seguito, le situazioni in cui l’utilizzo di target=”_blank” può rivelarsi utile:
- collegamenti verso siti esterni;
- collegamenti verso documenti “apribili” all’interno del browser (pdf, doc, txt, ecc.);
- collegamenti verso immagini.