back to top

Inserire un video YouTube in una pagina HTML

In questo articolo vedremo come inserire un video di YouTube all’interno di una pagina web. Nello specifico vedremo come includere il codice HTML del player multimediale di YouTube di uno specifico video all’interno delle nostre pagine web, senza ricorrere a CMS o software di alcun tipo ma utilizzando, semplicemente, un editor di testo col quale poter agire direttamente sul codice sorgente HTML.

Ottenere il codice HTML di un video su YouTube

La prima cosa da fare, ovviamente, è visualizzare su YouTube il video che desideriamo incorporare nella nostra pagina HTML. Una volta aperto il video su YouTube clicchiamo sul pulsante Condividi

Opzioni di condivisione del video

A questo punto si aprirà un box con le diverse opzioni di condivisione. Clicchiamo su Codice da Incorporare:

Ottenere il codcie da incorporare

Copiamo il codice HTML oppure personalizziamolo cliccando su "MOSTRA ALTRO" che aprirà una serie di opzioni grazie alle quali potremo personalizzare sia le dimensioni che le funzionalità del player multimediale di YouTube che verrà mostrato all’interno delle pagine del nostro sito.

Personalizzare l'aspetto del player di YouTube

Se abbiamo deciso di applicare delle personalizzazioni dovremo, ovviamente, copiare il codice HTML dopo aver completato le nostre scelte.

Incorporare il codice di YouTube nell’HTML delle nostre pagine web

Una volta ottenuto il codice HTML del video di nostro interesse non resta che procedere alla sua inclusione all’interno del sorgente della pagina web in cui vogliamo venga incorporato.

Per effettuare questa operazione su un sito statico (cioè realizzato in puro HTML senza l’ausilio di CMS) non abbiamo bisogno che di un semplice editor di testo come, ad esempio, Notepad++ o il Blocco Note di Windows (per aprire un documento HTML con il Blocco Note è sufficiente cliccare sul file HTML col tasto destro e selezionare "Apri con…" dopodiché selezionare "Blocco Note").

Codice HTML di una ipotetica pagina web

A questo punto verrà mostrato il codice sorgente del documento selezionato. Avendo un minimo di dimestichezza col codice HTML dovrebbe essere facile identificare il punto nel quale si desidera incorporare il video: per farlo sarà sufficiente incollare il codice HTML ottenuto da YouTube (ad esempio facendo Control+V). A questo punto non resta che salvare il documento HTML e caricarlo, attraverso il nostro client FTP preferito, nel nostro spazio web.

Ora apriamo la nostra pagina web per vedere il risultato ottenuto. Se non abbiamo commesso errori il video di youtube dovrebbe trovarsi esattamente nel punto della pagina dove abbiamo incollato il codice HTML che ci è stato fornito.

Esempio di video YouTube incorporato in una pagina web
Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Convertire PSD in HTML/CSS: ecco come fare

Avete deciso di creare un sito web ma non...

Attributo "rel" per i link HTML

In HTML l’attributo rel può essere utilizzato esclusivamente in...

Humans.txt – cos’è, a cosa serve e come funziona

Humans.txt è un formato standard concepito per corredare un...

Un form di ricerca in HTML

Un modulo di ricerca è una delle funzionalità più...

Differenza tra sito statico e sito dinamico, vantaggi e svantaggi

Un sito statico è una collezione di pagine web...

Elementi a comparsa in puro HTML (no Javascript)

In molti siti web sono implementate tecniche di web-design...
Pubblicitร