back to top

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di un progetto online? Rispondere a questa domanda non è semplice perché in realtà gli elementi che permettono di ottenere dei risultati soddisfacenti da un sito web sono numerosi. Prestazioni elevate, stabilità e sicurezza sono però dei requisiti irrinunciabili, perché i visitatori di un sito Web desiderano una user experience fluida, pagine che si caricano velocemente e protezione per i propri dati personali. Da questo punto di vista WordPress si presenta come uno strumento ideale, facile e gratuito da utilizzare per soddisfare le esigenze dell’utenza, ma per sfruttarne al meglio le potenzialità è necessario disporre di un hosting ottimizzato.

WordPress: l’hosting ottimizzato di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress è un hosting specifico per questo CMS (Content Management System) Open Source, il più utilizzato in Rete. Ma come riconoscere il miglior hosting per il proprio sito Web basato su WordPress? Per scoprirlo analizziamo le caratteristiche dell’Hosting WordPress di Register.it, pensato per chi vuole pubblicare pagine veloci, performanti e sicure.

I prezzi potrebbero variare rispetto a quelli indicati, pertanto è consigliabile visitare il link ufficiale del fornitore per consultare la tabella prezzi aggiornata.

Ottimizzare un hosting per WordPress non significa soltanto creare un ambiente su misura per la sua installazione e il suo funzionamento. Il CMS permette infatti di creare diverse tipologie di progetti (blog, siti vetrina, landing page, e-commerce, ecc.) con esigenze differenti in termini di risorse e funzionalità. Per queste ragioni l’Hosting WordPress di Register.it propone più piani selezionabili in base alle caratteristiche disponibili. Un professionista o un’azienda agli esordi possono affidarsi ad esempio al piano “Start”, un kit completo per chi vuole iniziare, ma sono disponibili anche i piani “Business”, per chi necessità di più strumenti e risorse, “Digital”, per espandere il proprio business, e “Premium”, per vendere online con WooCommerce.

In tutti i casi WordPress è sempre preinstallato e pronto da utilizzare indipendentemente dall’opzione scelta. Non è necessario affrontare manualmente la procedura per creare un’istanza del CMS e ci si può focalizzare da subito sulla personalizzazione del proprio sito Web. Cerchiamo quindi di capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per il nostro progetto, approfondendo le caratteristiche dei vai piani.

Hosting WordPress: caratteristiche tecniche

Come anticipato, tutti i piani WordPress di Register.it includono un’installazione di WordPress indipendentemente dal prezzo. Non si tratta però dell’unica caratteristica comune a tutte le offerte del provider. Sono compresi infatti anche un nome a dominio con sottodomini illimitati, lo storage su dischi SSD NVMe che garantiscono prestazioni elevate, un certificato SSL per la navigazione sicura su HTTPS, backup automatici per la creazione di copie di sicurezza di file e dati nonché caselle e-mail personalizzate con il nome a dominio per la gestione della posta elettronica. Il traffico è sempre illimitato.

Gli utilizzatori hanno a disposizione un pannello di controllo dotato di un’interfaccia particolarmente intuitiva, anche per chi non ha mai dovuto amministrare un piano hosting in precedenza. Grazie ad esso si possono gestire tutte le funzionalità disponibili, come per esempio l’attivazione dei prodotti, la creazione delle caselle di posta o dei sottodomini.

Si ha la necessità di trasferire un sito Web preesistente su Register.it? Nessun problema. Grazie all’Hosting WordPress non vi è alcun rischio di perdere i contenuti realizzati con fatica nel tempo. Tutte le migrazioni vengono effettuate manualmente da un team di professionisti, senza alcun costo aggiuntivo. Il trasferimento viene seguito dall’inizio alla fine e si conclude soltanto quando il sito risulta completo, raggiungibile e perfettamente funzionante.

Si vuole creare un e-commerce per vendere online? Register.it permette di creare il proprio store con WooCommerce, considerato il plugin più completo per la realizzazione di siti di commercio elettronico su WordPress. Il piano “Premium” è appositamente ottimizzato per questa estensione e si ha così la possibilità di installare WooCommerce senza limitazioni, di lanciare il proprio negozio senza dover sostenere ulteriori costi e, se si sceglie la formula Hosting WooCommerce gestito, si possono avere WordPress, temi e plugin sempre aggiornati senza alcun intervento da parte dell’utilizzatore.

Funzionalità per le prestazioni di WordPress

Per quanto riguarda le performance di WordPress, tutte le soluzioni comprendono innanzitutto un ambiente PHP con database MySQL che sono indispensabili per il funzionamento del CMS. La velocità di caricamento viene massimizzata tramite un sistema di cache basato su Varnish che consente di archiviare in memoria le pagine già aperte per restituirle più rapidamente nelle chiamate successive. A questo proposito fornisce un contributo prezioso anche il supporto per le tecnologie:

  • HTTP/2, che migliora il dataflow tra client e server limitando le latenze che potrebbero rallentare la navigazione;
  • OpCache, per il cashing degli script PHP;
  • APCu 128 MB, che semplifica il lavoro dell’interprete di PHP velocizzando l’esecuzione delle Web Application.

A seconda del piano scelto si hanno inoltre a disposizione quote differenti di spazio cache per Varnish e di memoria per PHP. In questo modo i piani vengono incontro alle esigenze di siti Web che hanno esigenze differenti in termini di visitatori e traffico.

Funzionalità per la sicurezza

Oltre ai backup automatici, inclusi in tutti i piani dell’Hosting WordPress di Register.it ed eseguiti giornalmente, l’offerta dei piani “Business”, “Digital” e “Premium” comprende backup orari automatici per i siti Web ospitati. Le copie di sicurezza così create vengono conservate dalle 12 (formule “Business” e “Digital”) alle 24 ore (“Premium”), divenendo disponibili per eventuali operazioni di ripristino effettuabili tramite un solo click. Su richiesta, in caso di disastri il provider è poi in grado di recuperare backup extra archiviati in posizioni differenti rispetto a quelle d’origine dei dati coinvolti.

L’Hosting WordPress garantisce inoltre una protezione completa contro malware, virus, attività malevole da parte di hacker e attacchi DDoS (Distributed Denial of Service). Qualsiasi problema di sicurezza possa compromettere un sito Web viene individuato e risolto automaticamente. Tutti i piani hosting offrono un elevato livello di protezione contro gli attacchi informatici più diffusi, come per esempio l’sql injection, tramite sistemi di custom geoblock, brute force block, ip block e malware scanner.

Per quanto riguarda la sicurezza in fase di navigazione, i piani comprendono un certificato SSL (Secure Sockets Layer) rilasciato dall’autorità di certificazione Let’s Encrypt. In questo modo i visitatori possono navigare sui siti Web tramite protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) che cifra i dati impedendo che possano essere spiati o alterati da utenti malevoli.

L’Hosting WordPress Gestito

Se non si hanno le competenze o semplicemente il tempo per gestire in prima persona tutti gli aspetti di un progetto online può essere molto utile optare per una formula managed come l’Hosting WordPress Gestito di Register.it. In questo modo si potrà mantenere sempre aggiornato il proprio sito Web, lasciando che sia lo stesso provider a verificare regolarmente la disponibilità di nuovi release per WordPress, PHP, le estensioni e i temi. Tutti i passaggi alle ultime versioni vengono preceduti da test accurati con cui verificare che siano compatibili con l’installazione da aggiornare e scongiurare qualsiasi incompatibilità o malfunzionamento.

I prezzi potrebbero variare rispetto a quelli indicati, pertanto è consigliabile visitare il link ufficiale del fornitore per consultare la tabella prezzi aggiornata.

Affidarsi ad un team di esperti vuol dire disporre di un sito Web sempre sicuro e ottimizzato. Agli utilizzatori viene data inoltre la possibilità di sperimentare nuove funzionalità senza conseguenze negative. Ciò è possibile grazie ad un ambiente di test del tutto separato da quello di produzione che consente di valutare gli effetti delle modifiche da apportare al sito in una copia di quest’ultimo. Una volta verificato il buon esito dell’intervento la copia online può essere sincronizzata con quella di test.

Conclusioni

I benchmark eseguiti sul TTFB (Time To First Byte), certificano che l’Hosting WordPress di Register.it è uno dei più veloci e affidabili sul mercato. Questo valore misura infatti la velocità di risposta di un server che ospita un sito Web. Minore è il TTFB, più rapida è la risposta del servizio.

Con 67 ms, l’Hosting WordPress di Register.it garantisce un valore nettamente inferiore a quello dei maggiori competitor italiani (con una media di 218 ms) ed europei (99 ms). Un motivo in più per affidarsi ai suoi piani ottimizzati per il CMS più utilizzato su Internet.

Hai bisogno di maggiori informazioni sulle offerte di Register.it per l’hosting WordPress? Visita il sito ufficiale.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Dominio scaduto da rinnovare subito? No, è una truffa!

Negli ultimi anni si è assistito a un aumento...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...
Pubblicità