back to top

Nuove estensioni domini: guida completa ai nuovi gTLD

Da qualche anno il settore dei domini internet è stato rivoluzionato dall’avvento dei cosiddetti nuovi domini o, come sarebbe più corretto definirli, i nuovi TLD generici autorizzati dal ICANN, cioè l’organizzazione che presiede alla gestione di alcuni aspetti tecnici di Internet tra cui, appunto, i domini di primo livello (TLD è l’acronimo di Top Level Domain).

In questa guida cercherò di spiegarvi cosa sono i nuovi gTLD (spesso abbreviati come NgTLD), perché sono stati istituiti, quando è corretto utilizzarli e quando, viceversa, sarebbe meglio non farlo. Al termine della nostra guida, infine, vi fornirò un elenco delle migliori aziende dove registrare il vostro nome con una delle nuove estensioni di dominio.

Concetti preliminari sui domini Internet

Prima di entrare nel vivo è bene affrontare qualche concetto propedeutico ad una corretta comprensione dell’argomento.

Cos’è un dominio e come funziona

Se non sapete cos’è un dominio, cosa sono i DNS e come funzionano i domini internet vi consiglio di leggere attentamente la nostra guida all’acquisto di un nome a dominio, se invece sapete già di cosa stiamo parlando possiamo procedere tranquillamente oltre.

Cosa s’intende per TLD

Il concetto chiave attorno al quale ruota la nostra guida è quello di TLD. Con questo acronimo si identifica il cosiddetto dominio di primo livello, cioè l’estensione che si posiziona a destra di ogni nome di dominio.

Cos'è il TLD?

Ad esempio, il nostro dominio "mrwebmaster.it" appartiene al dominio di primo livello it (da un punto di vista tecnico possiamo dire che la parola "mrwebmaster" è il dominio di secondo livello, il suffisso "it" quello di primo livello).

Il "livello" dei domini si conta da destra verso sinistra: ciò che sta più a destra (nel nostro esempio il suffisso "it") è il TLD.

Classificazione dei TLD: gTLD e ccTLD

I domini di primo livello (TLD) si dividono in due grandi famiglie: i gTLD e i ccTLD.

  • Il termine gTLD è acronimo di generic Top Level Domain ed è la categoria che racchiude tutti i suffissi che definiscono, almeno teoricamente, un dominio in base al suo scopo o contenuto.
  • I ccTLD, acronimo di country code Top Level Domain, invece, raggruppano i suffissi che definiscono un sito su base geografica.

Volendo fare qualche esempio: il dominio di primo livello .org rientra nella prima tipologia (gTLD) ed è stato istituito per identificare i siti web di enti ed organizzazioni, viceversa il dominio di primo livello .it rientra nella seconda categoria (ccTLD) ed identifica i domini italiani.

La scelta del "giusto" TLD

In estrema sintesi possiamo dire che nei gTLD prevale il concetto “cosa”, nei ccTLD quello di “dove”. E’ importante precisare, tuttavia, che quasi tutti i TLD non sono vincolanti nel senso che nulla vieta, ad esempio, di registrare un dominio .org per il sito di un’azienda o un dominio .it per un sito non destinato al pubblico italiano… insomma, salvo casi particolari (come ad esempio per i domini governativi) non ci sono obblighi e vi è, quindi, la massima libertà di scelta circa l’estensione da utilizzare per il proprio sito web.

Di fatto, molto spesso, la scelta tra un’estensione o l’altra dipende dalla semplice disponibilità: se il nome che si vorrebbe registrare è occupato per il suffisso .it potrebbe, infatti, essere libero per il .com o .net…

Il problema della saturazione dei domini disponibili è stata una delle cause che ha determinato l’ICANN ad autorizzare la nascita delle nuove estensioni: così facendo, infatti, si creano milioni di nuove possibilità per chi ha la necessità di registrare il proprio nome, non essendo più necessario limitarsi ai pochi suffissi disponibili sino a qualche anno fa.

La liberalizzazione dei gTLD

A partire dal 12 gennaio 2012, l’ICANN ha autorizzato la cosiddetta liberalizzazione dei gTLD dando il via ad un processo che ha portato alla nascita dei cosiddetti NgTLD o New generic Top Level Domain.

Grazie a queso atto è iniziato un processo che ha portato alla nascita di centinaia di nuove estensioni generiche allo scopo di ampliare l’offerta di domini a fronte della saturazione di buona parte delle circa 20 estensioni generiche originariamente disponibili (com, net, org, info, mobi, name, biz, ecc.).

la nascita dei new gTLD

Ad oggi il processo di liberalizzazione del mercato dei domini generici ha portato alla nascita di circa 700 nuove estensioni di dominio che sono andate ad aggiungersi a quelle già esistenti. Le nuove estensioni si caratterizzano per essere legate a marchi aziendali e community,oppure definiscono specifiche tipologie di attività e contenuti, ma non mancano anche alcuni nuovi nomi generici destinati agli usi più disparati.

Nuovi TLD e problemi di lingua

E’ bene segnalare che questi nuovi domini di primo livello sono quasi sempre derivati da parole della lingua inglese e, pertanto, non sempre si prestano ad essere utilizzati anche in paesi non-anglofoni come l’Italia.

new gTLD: non tutti vanno bene per il mercato italiano

Una delle caratteristiche principali di un dominio, infatti, dovrebbe essere la semplicità e l’immediatezza e, purtroppo, alcuni dei nuovi TLD non sembrano soddisfare tali esigenze, almeno da noi. Si pensi, ad esempio, al nuovo suffisso .lawyer introdotto per identificare i siti web degli avvocati. La parola "lawyer", infatti, non solo potrebbe creare dei problemi di comprensione (non tutti in Italia sanno cosa significa) ma anche di pronuncia…

Immaginiamo un ipotetico professionista che, in una conversazione telefonica, inviti il suo interlocutore a visitare il suo sito web "mariorossi.lawyer". Il rischio è che l’interlocutore in questione non solo non capisca che lavoro faccia il sig. Mario Rossi, ma che non riesca nemmeno a raggiungere il suo sito web (ma come si scrive? "loie", "loier"… boh!).

Queste considerazioni, di fatto, rendono molti dei nuovi TLD inadatti al mercato italiano in quanto il loro utilizzo potrebbe essere inadeguato al nostro contesto culturale e linguistico.

Non tutti i NgTLD, tuttavia, devono essere scartati: alcuni di questi, infatti, nascono da parole che ormai sono da considerarsi di uso comune come, ad esempio, "digital", "social" o "expert". In questi casi, quindi, il TLD assolve correttamente alla sua funzione anche in paesi non anglofoni e, pertanto, il suo utilizzo può essere considerato, anche in Italia, una valida alternativa alle classiche estensioni di dominio.

I nuovi gTLD (suddivisi per categorie)

Nonostante si tratti, come detto, di termini tipici delle lingue anglofone, molte di queste parole possono oggi considerarsi di uso comune in tutto il mondo ed anche in Italia. Per semplicità cercheremo di offrire al lettore una classificazione dei nuovi domini, indicando unicamente quei TLD che riteniamo possano essere utilizzati, senza grossi problemi, anche in Italia.

I nuovi nomi generici

Tra i nuovi gTLD introdotti negli ultimi anni, si segnalano alcuni nomi generici idonei ad essere delle valide alternative agli ormai saturi domini .com, .net e .org. I nomi generici più interessanti introdotti dalla liberalizzazione dell’ICANN sono:

  • .click – il nuovo gTLD .click è un’estensione tra le più richieste in quanto richiama uno dei gesti più frequenti del mondo digitale (il "click") ed è pertanto facile da memorizzare.
  • .online – il dominio .online è una delle nuove estensioni più richieste in quanto immediatamente riconoscibile e facile da ricordare.
  • .site – il dominio .site è una estensione generica che può essere considerata fruibile da qualunque sito web, indipendentemente dal suo contenuto.
  • .top – è uno dei nuovi gTLD che si caratterizza per essere fruibile in una molteplicità di situazioni: il dominio .top identifica "il migliore" ed oggi è considerato una delle possibili alternative a domini generici come .com e .net.
  • .website – può essere considerato (come il suffisso .site) un nome generico per identificare un sito web.
  • .xyz – il dominio .xyz è un nuovo gTLD che si è subito imposto tra i domini più apprezzati e richiesti essendo considerato, di fatto, una valida alternativa ai classici .com e .net.

I nuovi domini per Internet e Tecnologia

Tra i nuovi domini ce ne sono diversi appositamente pensati per la tecnologia ed in particolare per la Rete e le sue dinamiche.

  • .app – il nuovo dominio .app è stato pensato per siti web dedicati ad applicazioni e software.
  • .chat – il suffisso .chat è l’ideale per le community e le applicazioni di messaggistica.
  • .cloud – il nuovo dominio .cloud è una delle estensioni più richieste ed è stato pensato per contraddistinguere i servizi e le tecnologie che si basano sulla "nuvola".
  • .computer – questo dominio può avere utilizzi differenti ed è perfetto per siti web dedicati ai computer.
  • .dev – la parola "dev" è l’abbreviazione di "developer" ed è stato introdotto per contraddistinguere i siti web degli sviluppatori di software ed applicazioni.
  • .digital – il dominio .digital può essere considerato un’estensione generica per tutti i siti web riguardanti attività che riguardano il mercato del digitale.
  • .directory – la nuova estensione .directory è stata introdotta per contrassegnare i siti web che si prefiggono l’obiettivo di classificare (creando delle liste) altri siti web, aziende o persone.
  • .download – il nuovo dominio .download è stato introdotto per contrassegnare i siti web che offrono la possibilità di scaricare software o altri tipi di files.
  • .email – il dominio .email è stato introdotto per identificare i siti web ed i servizi dedicati alla posta elettronica.
  • .host – il dominio .host ha lo scopo di identificare, in modo inequivocabile, i servizi di hosting.
  • .hosting – il dominio .hosting ha lo stesso obiettivo del dominio precedente: ha il difetto di essere più lungo, ma allo stesso tempo risulta ancora più chiaro nella sua finalità.
  • .link – il suffisso .link può essere considerato anche un nome generico, tuttavia il suo scopo è quello di identificare siti web destinati a creare "collegamenti" e fare "network".
  • .network – il nuovo TLD .network è stato introdotto al fine di identificare i siti web facenti parte di una rete di altri siti web.
  • .social – l’espressione "social" è, a tutti gli effetti, una parola di uso comune: il nuovo dominio .social è stato pensato per contraddistinguere siti web e servizi di community digitali.
  • .software – il dominio .software parla da solo: è stato pensato per contraddistinguere i siti web dedicati ai programmi per computer e, in certi casi, può essere considerato come un’alternativa al più breve suffisso .app..
  • .tech – il nuovo gTOLD .tech identifica inequivocabilmente siti web e servizi legati al mondo della tecnologia (non necessariamente informatica).
  • .technology – il suffisso .technology ha lo stesso ambito di applicazione del precedente rendendo ancora più esplicita la sua vocazione.
  • .webcam – il nuovo suffisso .webcam è stati introdotto per identificare siti web e servizi on-line basati sull’utilizzo della webcam come, ad esempio, le video-chat.
  • .wiki – il dominio .wiki è stato introdotto al fine di identificare i sitio web basati su piattaforme collaborative per la creazione e la modifica di pagine ipertestuali (sullo stile della famosa enciclopedia libera Wikipedia).

I nuovi domini per blogger, youtuber e influencer

Anche il settore dei blogger e degli influencer può trovare interessanti opportunità nell’introduzione dei nuovi gTLD.

  • .blog – il suffisso .blog è l’ideale per qualificare immediatamente un indirizzo web come blog.
  • .expert – se sei un esperto di una data materia, il dominio .expert può fare la caso tuo. E’ l’ideale per blogger, influencer ed evangelist.
  • .guru – come il precedente, il nuovo dominio .guru qualifica immediatamente un dato indirizzo web come una fonte autorevole di informazioni provenienti da una persona fortemente qualificata e dal grande carisma.
  • .me – il dominio .me è uno dei nuovi gTLD più interessanti: il suo scopo è quello di qualificare immediatamente i siti web personali.
  • .tube – il nuovo suffisso .tube è stato introdotto al fine di identificare facilmente i siti web che diffondono contenuti sotto forma di video.

I nuovi domini per l’editoria digitale

Anche il mercato dell’editoria digitale può trovare nei nuovi gTLD terreno fertile su cui costruire la propria presenza online.

  • .guide – il dominio .guide è l’ideale per ogni sito web che si prefigga l’obiettivo di fornire guide e manuali ai propri lettori, siano queste guide di informatica, guide gastronomiche o di qualsiasi altro tipo.
  • .help – la parola "help" è conosciuta in tutto il mondo ed è traducibile in italiano come una richiesta di aiuto. I domini contraddistinti dal suffisso .help, quindi, possono essere facilmente identificati come fonti di informazioni destinate a risolvere problemi.
  • .news – il nuovo TLD .news è stato pensato per consentire di riconoscere immediatamente un sito web di notizie e di informazione.
  • .media – il nuovo suffisso .media è stato introdotto per identificare siti web contenenti immagini e video.
  • .press – si tratta i un TLD appositamente pensato per contraddistinguere i siti web di giornali o agenzie di stampa.
  • .video – il suffisso .video è stato creato al fine di contraddistinguere i siti web ed i servizi on-line dedicati ai video.

I nuovi domini per la grafica

Anche il settore della grafica ha assistito alla nascita di molte nuove estensioni appositamente pensate per le sue professioni. Le più popolari e facilmente riconoscibili anche in Italia sono:

  • .design – la nuova estensione .design è stata pensata per contraddistinguere gli indirizzi web dedicati allo studio ed alla progettazione grafica.
  • .photo – i domini .photo sono stati introdotti per identificare gli indirizzi web di chi, per hobby o professione, si occupa di fotografia.
  • .photography – il nuovo TLD .photography, come il precedente, è stato introdotto per offrire un modo facile ed immediato per identificare i siti web dedicati al mondo della fotografia.
  • .photos – il suffisso .photos è stato introdotto al fine di contraddistinguere i siti web contenenti archivi di fotografie digitali.
  • .pics – il nuovo TLD .pics si propone di identificare i siti web che si occupano di immagini ("pics" è la contrazione di "pictures").
  • .pictures – esattamente come .pics, il dominio .pictures si propone di contraddistinguere gli archivi on-line di immagini digitali.

I nuovi domini per l’e-commerce e lo shopping

Un altro settore particolarmente interessato ai NgTLD è quello dell’e-commerce e, più in generale, della vendita (anche off-line). I negozi, infatti, possono trovare nelle nuove estensioni delle interessanti opportunità per insediare il proprio business in Rete. Vediamo di seguito quelle più interessati (e riconoscibili) anche nel nostro paese:

  • .boutique – il nuovo suffisso .boutique è un interessante opportunità per tutti i negozi di abbigliamento, siano essi on-line o off-line.
  • .discount – il nuovo TLD .discount ha il pregio di identificare chiaramente un’attività commerciale che si occupa della vendita a basso costo.
  • .sale – il nuovo TLD .sale può essere utilizzato per tutti i siti web che vendono qualcosa o propongono promozioni, svendite o saldi.
  • .shop – la parola "shop" può essere considerata di uso comune anche in Italia: il relativo dominio è una valida alternativa per ogni tipologia di negozio.
  • .shopping – chi non conosce la parola "shopping"? Il relativo TLD è perfetto per identificare immediatamente un indirizzo web come un luogo virtuale dove poter fare acquisti.
  • .store – con il nuovo suffisso .store possono essere identificati siti web di negozi, magazzini e depositi.

Da segnalare, poi, altri nuovi domini che appaiono perfetti per negozi specializzati in particolari tipologie di prodotti. Tra questi segnaliamo:

  • .auto – un dominio .auto può essere utilizzato per identificare chiaramente un negozio on-line di automobili o un concessionario.
  • .bio – un dominio .bio è un’ottima soluzione ed uno strumento di immediata riconoscibilità per i negozi di prodotti biologici.
  • .bike – il suffisso .bike può essere validamente utilizzato per identificare negozi online specializzati nella vendita di biciclette ed accessori per appassionati di ciclismo.
  • .computer – il nuovo dominio .computer può essere utilizzato per costituire negozi online specializzati nella vendita di computer e di accessori di informatica.
  • .fashion – il suffisso .fashion può essere una valida alternativa per chi intende creare un negozio dedicato alla moda o a tutto ciò che fa tendenza in generale.
  • .luxury – il settore del lusso ha trovato nel suffisso .luxury una interessante opportunità: se state pensando di creare un negozio dedicato al lusso, questo è il dominio che fa al caso vostro.
  • .moda – il nuovo dominio .moda è il suffisso perfetto per definire, in modo inequivocabile, un negozio dedicato alla vendita di abbigliamento e accessori.
  • .pet – il suffisso .pet è stato introdotto al fine di identificare facilmente gli indirizzi web dedicati agli animali domestici e può essere un ottimo TLD per negozi di cibo ed accessori per cani e gatti.
  • .shoes – nuovo suffisso .shoes può essere una valida alternativa per chiunque desideri creare un negozio online o un sito web dedicato alle calzature.
  • .tech – vuoi creare un e-commerce di prodotti tecnologici? Il nuovo dominio .tech potrebbe fare al caso tuo: è breve ed immediatamente riconoscibile.
  • .toys – anche negozi di giocattoli hanno il loro suffisso dedicato: grazie al dominio .toys, infatti, è possibile qualificare inequivocabilmente un indirizzo web.
  • .watch – il nuovo dominio .watch consente di rendere immediatamente riconoscibile un negozio online dedicato agli orologi.

I nuovi domini per il mondo degli affari

Anche il settore del business può trovare valide ed interessanti opportunità nei nuovi TLD. Di seguito alcuni dei nuovi domini che potrebbero rivelarsi interessanti anche per le aziende italiane:

  • .agency – nuovo suffisso .agency è estremamente flessibile ed è stato pensato per contrassegnare la presenza online di agenzie di diverso tipo come, ad esempio, le web-agency, le agenzie immobiliari, le agenzie di viaggio, ecc.
  • .business – tra i nuovi domini dedicati al mondo degli affari, uno dei più interessanti è sicuramente .business, un suffisso perfetto per contrassegnare siti web di aziende ed attività legate all’economia ed agli investimenti.
  • .company – anche il dominio .company può essere considerato una valida alternativa per chi desidera lanciare un nuovo sito web nel settore del business.
  • .marketing – per le aziende ed i professionisti che si occupano di marketing non poteva mancare un dominio dedicato: il suffisso .marketing è un modo inequivocabile per identificare un indirizzo web dedicato a questa disciplina.
  • .srl – il nuovo dominio .srl è un dominio generico adatto a qualsiasi società a responsabilità limitata.

I nuovi domini per i professionisti

Anche i professionisti possono trovare nei nuovi gTLD interessanti opportunità per instaurare la propria presenza online. I domini dedicati al mondo delle professioni sono parecchi ma, purtroppo, non tutti sono facilmente riconoscibili in Italia. Vediamo, di seguito, alcuni NgTLD idonei anche al mercato della penisola:

  • .archi – il nuovo TLD .archi è stato introdotto per identificare gli indirizzi web di architetti e studi di architettura,
  • .dentist – il nuovo TLD .dentist è il suffisso pensato appositamente per contraddistinguere i siti web di dentisti e studi dentistici.
  • .doctor – il nuovo dominio .doctor è stato introdotto per offrire uno strumento di immediata riconoscibilità agli indirizzi web di medici.
  • .engineer – il dominio .engineer qualifica inequivocabilmente gli indirizzi web di ingegneri e studi di ingegneria.
  • .legal – per avvocati e studi legali è stato introdotto il gTLD .legal, un modo semplice per identificare i siti web di chi pratica la professione legale.
  • .photography – il dominio .photography può essere utilizzato per la registrazione di domini di fotografi.
  • .studio – il nuovo dominio .studio può essere utilizzato in una varietà di ambiti professionali come, ad esempio, studi legali o di commercialisti.

I nuovi domini per il settore immobiliare

Il settore immobiliare, da sempre, riveste una certa importanza anche in Rete. Per questo motivo alcuni dei nuovi TLD sono stati pensati appositamente per questo importante settore economico. Tra quelli più interessanti in Italia, segnaliamo i seguenti suffissi:

  • .casa – la parola "casa" non necessita di spiegazioni: un sito identificato dal suffisso .casa è perfetto per imprese ed agenzie immobiliari operative nel ramo residenziale.
  • .house – il termine anglosassone "house" può essere considerato di uso comune, così come il relativo dominio può essere una valida alternativa per i siti web del settore immobiliare
  • .immo – Il nuovo suffisso .immo è stato introdotto per identificare i siti web del settore immobiliare: l’espressione "immo" è molto diffusa in Francia, ma anche in Italia il suo significato appare piuttosto evidente.

I nuovi domini per i servizi

Davvero tantissimi i TLD pensati per offrire nuove opportunità di registrazione per le aziende ed i professionisti operanti nel settore terziario.

  • .auto – il nuovo dominio .auto si contraddistingue per una grande flessibilità: il suo utilizzo può essere esteso anche a tutti i servizi che sfruttano le auto come ad esempio alcuni servizi di trasporto su strada o i noleggi auto.
  • .catering – il nuovo dominio .catering è un’interessante opportunità per i professionisti della somministrazione di cibi e bevande.
  • .cleaning – il nuovo TLD .cleaning è stato introdotto per i professionisti delle pulizie.
  • .clinic – anche le cliniche hanno il loro dominio personalizzato: il suffisso .clinic identifica immediatamente un indirizzo web come il sito di una clinica.
  • .fitness – il suffisso .fitness può essere validamente utilizzato per qualificare siti web di palestre o personal trainer.
  • .repair – il nuovo suffisso .repair è stato introdotto per identificare i siti web di aziende e professionisti specializzati nei servizi di riparazione e assistenza tecnica.
  • .salon – il nuovo TLD .salon è stato introdotto per offrire un suffisso dedicato ai professionisti per la cura della persona e della cosmesi come, ad esempio, parrucchieri e centri estetici.
  • .tattoo – il dominio .tattoo rende inequivocabile il contenuto del sito web cui si accompagna ed è assolutamente perfetto per gestire la presenza online di tatuatori e centri per tatuaggi e piercing.
  • .taxi – il nuovo dominio .taxi è stato creato appositamente per offrire un suffisso dedicato alle compagnie ed ai professionisti che si occupano di trasporto di persone su strada.

I nuovi domini per soldi e finanza

Tra i NgTLD ce ne sono diversi dedicati al mondo dei soldi. Vediamo, di seguito, quelli più interessanti ed appetibili anche per il mercato italiano dei nomi di dominio:

  • .bank – il nuovo dominio .bank è stato introdotto per identificare i siti di banche e servizi bancari.
  • .cash – il dominio .cash è perfetto per i siti che parlano di soldi o offrono servizi di cambio valuta, prestiti e finanziamenti.
  • .creditcard – il suffisso .creditcard è stato introdotto per un’immediata identificazione dei siti web di aziende che erogano e/o gestiscono carte di credito.
  • .finance – il dominio .finance è assolutamente perfetto per gestire la presenza online di aziende o professionisti che si occupano di finanza ed investimenti.
  • .forex – il nuovo dominio .forex è l’ideale per siti web che si occupano di trading sulle valute.
  • .money – il nuovo dominio .money è un’interessante opportunità per tutto coloro che desiderano registrare un dominio legato al mondo del danaro.
  • .tax – il dominio .tax è un suffisso dedicato al mondo delle tasse e può essere utilizzato per registrare domini di consulenti, servizi o strumenti per gestire la fiscalità.
  • .trading – si tratta di un estensione dedicata ai siti che consentono di effettuare operazioni di trading on-line.

I nuovi domini per locali pubblici

Hai aperto un nuovo locale ma non riesci a trovare un dominio libero per registrare il tuo sito web? No problem. Sono davvero tanti, infatti, i nuovi domini pensati per i locali e, molti di questi, sono perfetti anche in Italia. Vediamoli:

  • .bar – il nuovo dominio .bar non necessita di spiegazioni ed è assolutamente perfetto per gestire la presenza online di bar e caffetterie.
  • .cafe – il nuovo suffisso .cafe è stato pensato per offrire un’estensione dedicata ed immediatamente riconoscibile alle caffetterie.
  • .coffee – come il precedente, anche il dominio .coffee può essere utilizzato per identificare il sito di un bar o una caffetteria.
  • .club – il nuovo suffisso .club è estremamente flessibile e si presta alle registrazioni di domini per varie tipologie di locali come circoli, discoteche o night club.
  • .dance – il nuovo TLD .dance può essere utilizzato come valida alternativa ai domini tradizionali quando si ha necessità di registrare un dominio di una discoteca o di una sala da ballo.
  • .pizza – hai aperto una pizzeria? Grazie al nuovo TLD .pizza puoi registrare un domino immediatamente riconoscibile e facile da ricordare.
  • .pub – Il dominio .pub è perfetto per gestire la presenza online di locali come pub e birrerie.
  • .restaurant – il suffisso .restaurant è stato introdotto appositamente pr i ristoranti: peccato sia un po’ lungo e non semplicissimo per chi non mastica l’inglese…

I nuovi domini per la scuola e l’educazione

Nuovi domini sono stati pensati anche per il settore della formazione e della didattica. Anche in questo caso si tratta di termini anglosassoni, tuttavia il loro significato può apparire chiaro anche a chi non conosce l’inglese:

  • .academy – ad avviso di chi scrive è il TLD più interessante di questa categoria: la parola "accademy", infatti, può considerarsi di uso comune anche in Italia rendendo il relativo suffisso una valida possibilità per tutte le scuole ed i centri di formazione interessati alla registrazione di un nuovo dominio.
  • .courses – il dominio .courses è stati introdotto per identificare i siti web di aziende e professionisti che erogano corsi di formazione.
  • .education – il nuovo suffisso .education è stato pensato per contrassegnare i siti web dedicati al mondo dell’educazione e può essere utilizzato per gestire la presenza online di scuole e metodi di apprendimento.
  • .school – il dominio .school è stato introdotto per offrire un suffisso dedicato alle scuole, siano esse on-line oppure off-line.
  • .university – il dominio .university è stato introdotto appositamente per identificare gli indirizzi web delle università.

I nuovi domini per viaggi e vacanze

Sono parecchi i nuovi TLD pensati per il settore travel… peccato che, ancora una volta, si tratti di termini anglosassoni e, come tali, non sempre facilmente fruibili nel nostro paese. Di seguito un elenco di nuovi TLD che, ad avviso di chi scrive, potrebbero essere validamente utilizzati anche nel nostro paese:

  • .camp – questo nuovo TLD è stato introdotto per contrassegnare i siti web di campeggi e attività ricreative di gruppo.
  • .tours – il dominio .tours rappresenta una valida alternativa per la registrazione di domini di tour operator e agenzie viaggi.
  • .yachts – anche gli appassionati della nautica da diporto hanno il loro TLD ad hoc: il suffisso .yachts, infatti, può essere validamente utilizzato per contrassegnare i siti web di aziende che organizzano escursioni in mare o noleggiano barche.

I nuovi domini per giochi e scommesse

La Rete è, da sempre, terreno fertile per siti web dedicati al gioco ed alle scommesse. Non potevano mancare, quindi, dei TLD appositamente dedicati a questo fiorente settore del mercato digitale.

  • .bid – la parola "bid" è traducibile in italiano come "offerta" ed è un termine di uso comune nei siti di aste o di gioco d’azzardo. Il suffisso .bid, pertanto, può essere considerato una valida alternativa per tutti coloro che hanno necessità di registrare domini per questo tipo di attività.
  • .bingo – il "Bingo" è un gioco d’azzardo simle alla tombola: se avete intenzione di avviare un sito web dedicato a questo gioco il nuovo TLD .bingo potrebbe fare al caso vostro.
  • .casino – con il nuovo suffisso .casino, anche le case da gioco hanno un dominio a loro dedicato.
  • .game – il nuovo suffisso .game è estremamente flessibile e può essere utilizzato per registrare il dominio di siti web dedicati al gioco in ogni sua forma.
  • .games – con l’introduzione del nuovo TLD .games è stata introdotta un’estensione su misura per tutti i siti web dedicati ai giochi, di qualsiasi tipo e natura.
  • .lotto – si tratta di un’estensione appositamente introdotta per contrassegnare gli indirizzi web dedicati al gioco del lotto.
  • .poker – il nuovo dominio .poker non necessita di spiegazioni: se state pianificando il lancio di un nuovo sito web dedicato a questo gioco di carte, questo è il TLD che fa al caso vostro.
  • .win – il termine "win" è traducibile in italiano come "vittoria" ed il relativo TLD appare assolutamente idoneo per la registrazione di domini dedicati al gioco, alle scommesse ed alle competizioni in generale.

I nuovi domini per lo sport e il tempolibero

Tra i nuovi TLD, molti sono dedicati allo sport ed al tempolibero. vediamo, di seguito, quelli che, ad avviso di chi scrive, possono essere considerati idonei anche al mercato italiano:

  • .auto – per un sito dedicato all’automobilismo, la registrare un dominio .auto potrebbe essere una buona idea: il nuovo TLD, infatti, è stato creato appositamente per definire gli indirizzi web legati al mondo dell’automotive.
  • .fitness – gli appassionati di fitness potrebbero trovare nel TLD corrispondente una valida opportunità per registrare il proprio nome: il suffisso .fitness, infatti, è stato introdotto per identificare in modo esplicito gli indirizzi web legati a questa attività sportiva.
  • .fish – anche gli appassionati di pesta hanno un TLD dedicato: il suffisso .fish, infatti, è stato creato appositamente per contrassegnare gli indirizzi web legati a questa attività sportiva e/o ricreativa.
  • .fishing – esattamente come il precedente, anche questo TLD ha lo scopo di identificare i domini dedicati al mondo della pesca.
  • .golf – il nuovo TLD .golf è stato introdotto per offrire agli appassionatidi questo sport un suffisso col quale identificare i siti web dedicati a questa disciplina.
  • .rugby – si tratta di un suffisso appositamente istituito per identificare gli indirizzi web dedicati al rugby.
  • .run – il nuovo suffisso .run è una valida alternativa per chi desidera registrare un sito web dedicato al mondo della corsa.
  • .soccer – con l’introduzione del TLD .soccer anche gli appassionati di calcio hanno un suffisso a loro dedicato.
  • .surf – con il nuovo dominio .surf possono essere identificati gli indirizzi web dedicati agli appassionati della tavola da surf.
  • .team – il nuovo TLD .team è molto flessibile e può essere validamente utilizzato per la registrazione di svariate tipologie di domini. Nell’ambito dello sport, il suffisso in questione può essere utilizzato per identificare il sito web di squadre di calcio, basket, pallavolo, ecc.
  • .tennis – il nuovo suffisso .tennis non richiede spiegazioni: se siete appassionati di tennis o gestite un’attività legata a questa disciplina sportiva, il nuovo TLD può essere una valida alternativa alle estensioni più comuni.
  • .yoga – con l’introduzione del nuovo TLD .yoga è possibile identificare, in modo inequivocabile, gli indirizzi web dedicati a questa disciplina orientale.

Nuovi TLD e vantaggi SEO

Uno degli aspetti più dibattuti relativi all’introduzione dei nuovi TLD riguarda il loro impatto sui motori di ricerca e, quindi, la loro rilevanza da un punto di vista SEO.

Nel luglio 2015 Google ha chiarito la propria posizione in merito ai nuovi TLD, affermando nel suo blog Webmaster Central Blog di trattare le nuove estensioni di dominio allo stesso modo di quelle tradizionali. Secondo quanto affermato da Google, quindi, l’utilizzo o meno di un suffisso non ha rilevanza diretta sul modo in cui una pagina web viene classificata all’interno dei risultati di ricerca.

Le migliori aziende dove registrare un dominio con una delle nuove estensioni

Vediamo, di seguito, le principali aziende operative in Italia che consentono di registrare un dominio con i nuovi TLD introdotti dall’ICANN.

  • Register.it – consente di registrare un dominio scegliendo tra centinaia delle nuove estensioni, abbinando servizi di posta, pec e sito web.
  • Aruba – permette di registrare un dominio con le nuove estensioni introdotte dall’ICANN, consentendo di scegliere tra diversi pacchetti e servizi.
  • Dominiando – azienda specializzata nella gestione dei nomi di dominio, consente di effettuare la registrazione scegliendo tra più di mille estensioni di dominio.
  • DominiOK – azienda specializzata nei nomi di dominio abilitata ad operare su quasi 1.400 diverse estensioni tra cui tutte le nuove gTLD.

Register.it

Register.it - Nuovi TLD

Register.it offre la possibilità, a privati ed aziende, di registrare un dominio scegliendo tra circa 700 nuove estensioni. Su Register.it è impossibile non trovare il dominio giusto per il proprio nome.

Il costo del servizio è variabile a seconda del TLD prescelto. Non tutte le nuove estensioni di dominio, infatti, hanno lo stesso prezzo: approfittando di una delle tante offerte ci si può accaparrare un dominio a meno di un euro, mentre il prezzo massimo può arrivare fino a diverse centinaia (se non addirittura migliaia!) per le TLD più "ambite" come i suffissi .hosting, .game, .auto o .luxury, giusto per citarne alcuni (a questa pagina potete scaricare il listino prezzi dei domini).

Il pacchetto Dominio di Register.it comprende, oltre al canone di registrazione annuale, la gestione DNS, 3 caselle di posta elettronica da 2GB, una casella PEC ed un Micro Site compreso nel prezzo. Il costo annuale, come detto, varia a seconda del TLD prescelto ed è molto facile imbattersi in promozioni che offrono scontistiche davvero molto interessanti: nel momento in cui scriviamo, ad esempio, è attiva una promo che propone il primo anno GRATIS su decine di estensioni (il costo a partire dal secondo anno, invece, parte dai 35 Euro + IVA per le stensioni "classiche" come il .it, .com o .eu).

In fase di acquisto, ovviamente, è possibile abbinare al proprio dominio pacchetti hosting Linux o Windows oppure optare per i popolarissimi pacchetti ottimizzati per i CMS più diffusi come WordPress, Joomla o Prestashop.

Per maggiori informazioni:

Register S.p.A. Tel.: 035 5787979 (dalle 9:00 alle 18:00) – Sito web: www.register.it

Aruba

Aruba - Nuove estensioni di dominio

Sul sito di Aruba, principale fornitore italiano di servizi per Internet, è possibile registrare nuovi domini sfruttando le possibilità offerte dalle nuove estensioni gTLD. Su Aruba è facilissimo trovare un dominio libero per il proprio nome grazie, appunto, alla grande varietà di TLD supportati.

I costi dei domini variano a seconda del TLD prescelto e del tipo di servizio selezionato. Il pacchetto base comprende il canone di registrazione del dominio per un anno, la gestione DNS (o Redirect) ed il Sito Swife (grazie al quale è possibile creare un sito web in pochi minuti importando i contenuti dai propri canali sociali). Per chi necessità di abbinare al nuovo dominio un pacchetto hosting, aggiungendo pochi euro è possibile scegliere tra i classici hosting Linux e Windows, oppure optare per un hosting WordPress con CMS preinstallato e assistenza dedicata.

Per quanto riguarda il costo del pacchetto base questo va da un minimo di 9,99 Euro + IVA all’anno (oggi in promozione per il primo anno a 99 centesimi) fino ad arrivare a qualche centinaio di euro per chi vuole accaparrarsi un dominio con estensioni molto ambite come .bar, .casino, .movie o il super prestigioso .luxury (il listino completo e aggiornato è disponibile qui).

Per maggiori informazioni:

Aruba S.p.A. Tel.: 0575.05077 (informazioni pre-vendita) – Sito web: hosting.aruba.it/domini.aspx

Dominiando

Su Dominiando più di 1.400 nuove estensioni

Su Dominiando, azienda italiana specializzata nella registrazione di nomi di dominio, è possibile registrare il proprio nome scegliendo tra più di mille estensioni differenti. Oltre alle estensioni classiche ed a tutte le estensioni geografiche, infatti, su Dominiando sono supportate le registrazioni di tutti i nuovi TLD già attivi.

E’ veramente sterminata la lista dei nuovi domini che è possibile registrare su Dominiando.

Il costo della registrazione (o del trasferimento) del dominio varia a seconda dell’estensione prescelta e va da pochi euro (la registrazione di un dominio .it, ad esempio, costa 14,90 Euro + IVA / Anno) a qualche centinaio o migliaio di euro all’anno per i più ambiti dei TLD di nuova generazione come, ad esempio, .auto, .movie, .radio e .luxury (il listino completo dei costi di registrazione dei domini è disponibile a questa pagina).

All’atto della registrazione del dominio potranno essere associati altri servizi come hosting e caselle di posta elettronica.

Per maggiori informazioni:

Dominiando S.r.l. Tel.: 06.80693248 – Sito web: www.dominiando.it

DominiOK

Registra un dominio su DominiOK

Nel momento in cui scriviamo, su DominiOK è possibile registrare domini con ben 1.391 differenti estensioni, scegliendo tra i classici gTLD, tutti i ccTLD del mondo e le nuove estensioni generiche introdotte negli ultimi anni. E’ praticamente impossibile non trovare il dominio adatto alle proprie esigenze, avendo a disposizione una varietà di estensioni così ampia.

Il costo del servizio è variabile a seconda del TLD prescelto (come sempre accade) e comprende, oltre al canone di registrazione/mantenimento del dominio, la gestione DNS, 500 Mb di spazio web, 10 caselle email, database MySQL e molto altro ancora.

Nel momento in cui scriviamo il prezzo base è di 5,99 Euro all’anno per alcune estensioni in promozione, mentre, per quanto riguarda le estensioni "classiche", il costo è di 8,99 Eu + IVA all’anno per il dominio .it e 10,99 Eu + IVA all’anno per il .com (il listino completo dei prezzi dei domini su DominiOK è disponibile a questa pagina).

Per chi fosse interessato, ovviamente, è possibile associare al dominio una serie di servizi come hosting o VPS.

Per maggiori informazioni:

DominiOK – Sito web: www.dominiok.it

Conclusioni

L’avvento delle nuove estensioni ha portato, senza dubbio, alla nascita di molte nuove opportunità di registrazione di nuovi domini dando così un’ulteriore spinta ad un mercato già florido.

Se è vero che i nuovi TLD rappresentano un’opportunità, però, è altrettanto vero che il loro utilizzo nel mercato italiano deve essere attentamente soppesato valutando attentamente, caso per caso, eventuali barriere culturali e linguistiche.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...
Pubblicitร