back to top

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad un sito Web è un’operazione fondamentale per “brandizzare” la propria attività online e renderla riconoscibile su Internet tra milioni di altre proposte. Ma cosa è un nome a dominio e quali sono gli aspetti da tenere in considerazione prima di registrarne uno?

Cos’è un dominio?

A livello pratico un nome a dominio, o semplicemente “dominio”, è l’indirizzo Internet con il quale è raggiungibile un sito web (ad esempio "mrw.it").

Tipicamente i domini sono composti da due parti principali: il nome vero e proprio e l’estensione. In "mrw.it", "mrw" è per esempio il nome effettivo, mentre ".it" è l’estensione o (TLD, Top Level Domain).

Il nome di un dominio può corrispondere al nome di una persona, alla ragione sociale di un’azienda o ad un elemento significativo dell’attività svolta. L’estensione può indicare invece la natura del sito Web tramite riferimenti geografici (ad esempio “.it” o “.eu”), generici (“.org” per un’organizzazione o “.com” per una società) o legati al tipo di risorsa (“.blog”, ".agency", ecc.).

Dove registrare il dominio?

E’ consigliabile registrare il proprio dominio presso un provider in grado di proporre questo prodotto insieme ai servizi essenziali per il successo di un sito Web.

Quali sono questi servizi? Scopriamoli analizzando l’offerta di Register.it che mette a disposizione diverse funzionalità con cui costruire e affermare la propria presenza online.

Funzionalità per la sicurezza

La sicurezza deve essere il primo pensiero per chi registra o trasferisce un nome a dominio e vuole creare un sito Web. Per questa ragione Register.it consente innanzitutto di gestire in piena autonomia i propri DNS. È disponibile, inoltre, il supporto per il protocollo DNSSEC (Domain Name System Security Extensions).

Di base, infatti, i DNS non prevedono meccanismi in grado di garantire l’integrità e l’autenticità dei dati nella risoluzione dei nomi a dominio. Diventa quindi possibile l’inserimento di informazioni manipolate o non veritiere nella loro traduzione. DNSSEC aggiunge invece una firma digitale ai dati, proteggendoli durante i passaggi tra i server DNS (integrità) e fornendo ai visitatori garanzie sull’autenticità del sito Web.

Ciascun dominio include anche un certificato SSL rilasciato dall’autorità di certificazione Let’s Encrypt. Grazie ad esso i dati veicolati dalle pagine Internet non vengono trasmessi “in chiaro” ma crittografati sotto protocollo HTTPS. In questo modo nessuno può spiare o alterare le informazioni scambiate con gli utenti.

Sottodomini e redirect

Con la registrazione di un dominio, Register.it permette anche di creare sottodomini illimitati. Gli aggiornamenti del proprio sito Web possono essere pubblicati ad esempio tramite il sottodominio “new.esempio.it”, gli approfondimenti attraverso “blog.esempio.it” e così via. Ciò permette di organizzare razionalmente i contenuti in diverse sezioni, migliorando la navigabilità del sito.

Nello stesso modo è possibile definire un numero illimitato di redirect. Questi permettono di reindirizzare il traffico dei visitatori verso URL differenti da quelle originali. I redirect si rivelano particolarmente utili quando una pagina Web viene spostata su una nuova posizione, per evitare gli errori 404 o quando un sito Internet cambia dominio.

Strumenti per la posta elettronica

Tutti i domini registrati presso Register.it includono gratuitamente 3 indirizzi di posta elettronica personalizzati con il proprio nome a dominio con cui comunicare in modo professionale. Ad esempio: “[email protected]”, “[email protected]” e “[email protected]”.

Le caselle e-mail sono attivabili tramite l’Area Clienti e offrono 2GB di spazio per la corrispondenza. Sono inoltre protette da minacce informatiche come malware e ransomware tramite antivirus, dalla posta indesiderata grazie ad un sistema antispam e dalla perdita di dati attraverso la creazione di backup

Alle e-mail descritte in precedenza si aggiunge un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata). Si tratta di una funzionalità ormai irrinunciabile per tutte le comunicazioni ufficiali con la pubblica amministrazione. I messaggi inviati tramite PEC hanno infatti lo stesso valore legale delle raccomandate con ricevuta di ritorno, senza però le perdite di tempo dovute agli spostamenti e alle code presso gli uffici postali.

Register.it offre inoltre la conservazione digitale a norma dei messaggi di Posta Elettronica Certificata. Questa funzionalità garantisce l’integrità e la conformità all’originale dei messaggi che vengono allocati in un apposito spazio di conservazione per 10 anni, senza il pericolo che vengano cancellati.

Micro Hosting per WordPress e Micro Site

Registrando un nome a dominio con Register.it si ha a disposizione anche un piano hosting con 1GB di spazio per ospitare i file del proprio sito Web, un pannello di gestione proprietario, 1 database MySQL per i dati e un ambiente di sviluppo e produzione basato sull’ultima versione del linguaggio PHP. WordPress, il CMS Open Source più utilizzato in Rete, è inoltre preinstallato, permettendo di creare e pubblicare rapidamente un sito Internet completo.

Se invece si desidera creare un sito On Page semplice e leggero, Register.it offre Micro Site, un editor adatto anche a chi non dispone di conoscenze tecniche e che non prevede un canone di mantenimento al rinnovo. Si potrà continuare ad utilizzarlo gratuitamente per tutto il tempo in cui si deciderà di mantenere attivo il nome a dominio.

Micro Site permette di inserire nella propria pagina Web un form di contatto con cui raccogliere i feedback degli utenti. I moduli sono inoltre integrabili con i più diffusi sistemi per l’invio di e-mail come per esempio MailChimp. Si possono aggiungere video di piattaforme di streaming come YouTube e Vimeo e creare la propria photogallery scegliendo tra diverse librerie di immagini gratuite.

Il servizio genera siti Web ottimizzati secondo le linee guida di Google PageSpeed per garantire un elevato livello di performance e consente di selezionare il template grafico pronto all’uso più adatto al proprio progetto.

Brand Protection e servizi aggiuntivi

Register.it offre un servizio opzionale di Online Bran Protection con un consulente personale che si occupa di recuperare i domini a nome del cliente (formula “Dominio Premium”), registrare i suoi marchi e di attivare tutte le procedure necessarie per mettere un brand al sicuro dalle minacce della Rete. È inoltre disponibile il supporto per la valutazione dei domini che permette di acquistarli e venderli al giusto prezzo di mercato.

Il provider consente di registrare nomi a dominio internazionali prima che siano disponibili per gli altri utenti, o di attivare livelli di protezione più elevati per il proprio nome. A questo proposito è possibile associare a quest’ultimo un dominio .cn (l’estensione ufficiale cinese) o attivare il Domain Lock per evitare che un dominio venga trasferito senza il controllo del titolare.

Per gli utenti che ricercano soluzioni avanzate è possibile attivare anche un Dominio Business con 10 caselle di posta elettronica da 2GB, 50 invii giornalieri da client e- mail, 10GB di spazio hosting, pannello di controllo cPanel, 1 database e molte altre funzionalità.

Maggiori informazioni sono disponibili a queesta pagina del sito di Register.it

Conclusioni

Register.it permette di scegliere tra oltre 700 estensioni per i nomi a dominio e offre un servizio di assistenza via telefono, area riservata e live chat. Ogni dominio registrato o trasferito include tutte le funzionalità necessarie per costruire e rafforzare la propria presenza online.

Visita il sito ufficiale di Register.it per maggiori dettagli e acquistare il nome a dominio che parla di te!

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...

Qboxmail: guida alla creazione e gestione delle caselle di posta elettronica

Qboxmail, suite professionale per la gestione delle email aziendali,...
Pubblicitร