back to top

Creare e gestire progetti basati su WordPress con Jelastic Cloud

WordPress è il CMS (Content Management System) più utilizzato in Rete. Nato come semplice Blog engine basato su PHP e MySQL, si è poi evoluto fino a diventare una soluzione completa per qualsiasi tipologia di progetto online, un salto di qualità dovuto in particolare alla sua licenza Open Source, che lo rende liberamente utilizzabile sia per progetti personali che commerciali, allo sterminato ecosistema di plugin che ne estendono le funzionalità native e a una relativa facilità d’uso anche in fase di setup.

Gestire un’installazione basilare di WordPress per realizzare il proprio blog personale può rivelarsi un’esperienza abbastanza semplice anche per un’utenza dotata di competenze tecniche limitate, mentre il compito diventa più impegnativo in caso di strutture complesse destinate a supportare funzionalità avanzate per l’interazione con i visitatori e a fronteggiare elevati livelli di traffico, come per esempio un e-commerce.

Nel caso in cui non si debba gestire una singola installazione ma un intero network formato da più siti Web, la sfida diventa ancora più complessa.

Anche per uno sviluppatore esperto, o per un’azienda, può essere difficile doversi occupare di tutti gli aspetti riguardanti l’infrastruttura, la configurazione dell’ambiente di sviluppo, il consumo di risorse, l’aggiornamento, la manutenzione e la sicurezza di un progetto incentrato su WordPress.

Per questo motivo è sempre buona norma valutare l’impiego di soluzioni Cloud based che permettano di liberarsi dagli oneri di gestione e permettano di concentrare l’attenzioni sui progetti.

Il marketplace di Jelastic Cloud: primo accesso

Aruba mette a disposizione una soluzione PaaS (Platform-as-a-Service) come Jelastic Cloud che offre un’interfaccia unificata da cui effettuare tutte le operazioni necessarie ad implementare siti Internet e Web application grazie a funzionalità avanzate quali l’automatizzazione del Deployment, la scalabilità automatica delle risorse, il bilanciamento dei carichi di lavoro e la clusterizzazione.

Si tratta inoltre di uno strumento ideale per chi desidera operare con applicazioni containerizzate tramite Docker e orchestrate con Kubernetes, sfruttando le potenzialità dei microservices.

A rendere ancora più completo Jelastic Cloud è il suo Marketplace dal quale scaricare e installare con un solo click estensioni, librerie e add-on pronti da utilizzare. Tra questi ultimi non mancano soluzioni avanzate appositamente pensate per WordPress.

Per accedere al Marketplace di Jelastic Cloud è sufficiente autenticarsi nella piattaforma tramite le proprie credenziali:

Fatto questo si potrà interagire da subito con l’interfaccia utente della piattaforma (o dashboard) e passare alla sezione marketplace cliccando sul pulsante “Deploy solution from Marketplace”:

Una volta completata anche questa procedura ci si troverà davanti al Marketplace vero e proprio, pronti per l’installazione di uno dei tanti software tool a disposizione.

Breve panoramica degli strumenti per WordPress

L’offerta di strumenti dedicati a WordPress appare evidente già al primo avvio del Marketplace:

Nello specifico si nota immediatamente la presenza di una sezione appositamente dedicata al Content Management nella quale sono contenute applicazioni come WordPress Cluster Kit e WordPress Standalone Kit.

La prima è in sostanza una piattaforma che rende rapidamente operativi in fase di sviluppo o in produzione grazie ad un vasto catalogo composto da server, database e tool per la scalabilità automatica e il clustering. Essa consente di generare un ambiente ottimizzato e performante per i progetti caratterizzati da carichi di lavoro elevati

WordPress Standalone Kit è invece una soluzione più snella che offre un set di Application server e funzionalità avanzate per lanciare istanze di siti Web e blog. Grazie a questa alternativa si può optare per il deploy di WordPress in un container standalone che necessita di un’allocazione di risorse minimale e garantisce un rapporto ottimale tra costo ed efficienza.

Lanciare un’istanza di WordPress dal Marketplace

Per effettuare un’installazione di WordPress dal Marketplace di Jelastic è sufficiente cliccare sul pulsante associato alla Web application desiderata, l’immagine proposta di seguito mostra la fase iniziale di un setup basato su WordPress Standalone Kit:

Cliccando su “Install” si accede ad una finestra di dialogo da cui l’utente potrà configurare alcune opzioni tra cui l’abilitazione del supporto a Let’s Encrypt, che permette di attivare e rinnovare automaticamente i certificati SSL/TLS per la navigazione sotto protocollo sicuro HTTPS, e la possibilità di procedere con un’installazione “multi-site” nel caso si voglia procedere con la creazione di un Website network.

L’utilizzatore non dovrà intervenire per la creazione dell’ambiente che ospiterà l’istanza in quanto questo viene generato e associato automaticamente al progetto da Jelastic Cloud.

Una volta cliccato nuovamente su “Install” le operazioni relative alla preparazione dell’ambiente, al deployment di WordPress Standalone Kit e alla configurazione dell’environment procederanno fino a completamento dell’operazione.

Conclusa anche questa fase l’istanza di WordPress Standalone Kit diviene definitivamente disponibile e il sistema metterà a disposizione i link e le credenziali utili per l’accesso all’ambiente del CMS e al suo pannello di amministrazione.

L’installazione di WordPress sarà d’ora in poi accessibile tramite un comune browser Web:

Così come tutte le opzioni per la gestione del progetto saranno gestibili attraverso l’interfaccia di Jelastic:

Ivi compresa la possibilità di associare l’ambiente generato e l’istanza creata ad un nome a dominio per il passaggio in produzione.

Per maggiori informazioni:

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Un dominio con tutto incluso: l’offerta di Register.it

La scelta del nome a dominio più adatto ad...

Guida completa all’hosting wordPress di Register.it

Un hosting ottimizzato per WordPress permette di sviluppare il...

Hosting ottimizzato per WordPress, le soluzioni di Register.it

Qual è il fattore fondamentale per il successo di...

I certificati SSL non sono tutti uguali. Le offerte di Register.it per il Business

SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo crittografico che...

Gli strumenti di Aruba per crearsi un sito web da soli

Anche in un periodo in cui la comunicazione di...

Qboxmail: guida all’utilizzo e alla configurazione della Webmail

Ad oggi un'azienda non può fare a meno di...
Pubblicitร