back to top

Product Key di Windows: cos’è e dove trovarlo

Il Product Key, o Product Key Code (PCK), è un codice alfanumerico che viene utilizzato per attivare una copia di un software, inclusi i sistemi operativi come Windows. In altre parole, è Product Key di Windows è il codice di attivazione che verifica che la copia del software sia stata acquistata legalmente. Una volta inserito il Product Key tutte le funzioni del sistema operativo verranno "sbloccate" ed eventuali limitazioni rimosse.

Il Product Key di Windows può essere trovato su una delle seguenti posizioni:

  1. Sulla confezione del prodotto: se hai acquistato una versione confezionata di Windows, il Product Key dovrebbe essere stampato sulla confezione del prodotto, in genere sulla parte posteriore o interna.
  2. All’interno del manuale del prodotto: se hai acquistato una copia di Windows in formato fisico, il Product Key potrebbe anche essere stampato all’interno del manuale del prodotto.
  3. In un’email di conferma dell’ordine: se hai acquistato una copia di Windows online, il Product Key potrebbe essere incluso in un’email di conferma dell’ordine.
  4. In un’etichetta sul retro del computer: se hai acquistato un PC con Windows preinstallato il codice Product Key si trova nel Certificato di autenticità che generalmente è un’etichetta che si trova sul retro dello stesso computer.
  5. Nel software di sistema: se hai già installato Windows sul tuo computer, puoi trovare il Product Key all’interno delle impostazioni del sistema. Ad esempio, in Windows 10, puoi trovare il Product Key seguendo questi passaggi:
    • Apri Impostazioni (cliccando sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start)
    • Fai clic su "Aggiornamento e sicurezza"
    • Fai clic su "Attivazione" sulla sinistra
    • Il Product Key dovrebbe essere elencato sotto "Specifiche del dispositivo" se Windows è stato attivato.
Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Il prompt dei comandi di Windows: cos’è e come funziona

Il Prompt dei comandi di Windows è un'applicazione integrata...

Disattivare il tasto Caps Lock su Windows

Il tasto Caps Lock (normalmente indicato con il simbolo...

File hosts in Windows; cos’è, come funziona e come modificarlo

Il file hosts di Windows è un file di...

Modificare la lettera di un drive

Prima di mostrare la procedura di modifica della lettera...

Aprire il task manager di Windows

Il Task Manager (Gestione attività) di Windows è uno...

Monitorare le connessioni di Rete con netstat

E' importante controllare periodicamente, quando il nostro computer è...
Pubblicitร