back to top

Disattivare il tasto Caps Lock su Windows

Il tasto Caps Lock (normalmente indicato con il simbolo di un “lucchetto”) è presente praticamente in tutte le tastiere comunemente utilizzate. Il suo scopo è quello di bloccare (“Lock”) le maiuscole (“Capitals”). Se premuto una volta, esso accenderà un led luminoso (“CAPS LOCK: ON”) sulla tastiera e tutte le digitazioni verranno restituite in maiuscolo; se lo si preme nuovamente, il led si spegnerà (“CAPS LOCK: OFF”) e i caratteri verranno nuovamente restituiti minuscolo.

Il Caps Lock è una reminiscenza del passato e la sua origine risale alle vecchie macchine da scrivere: attraverso questo tasto, il rullo dei caratteri si spostava sul maiuscolo o, viceversa, sul minuscolo. Oggi, secondo molti, il tasto Caps Lock sarebbe inutile o persino fastidioso!

Pubblicità

Perché disattivare il Caps Lock?

Molti utenti trovano il tasto Caps Lock fastidioso, specialmente quando viene attivato per errore durante la digitazione. Questo può portare a frustrazione, specialmente per chi scrive in modo frequente, come programmatori o scrittori. Se anche voi siete di questa idea, potete tranquillamente disabilitarlo! Di seguito, troverete una guida rapida su come disattivare il tasto Caps Lock su varie versioni di Windows.

Come disattivare il tasto Caps Lock su Windows

Se utilizzate Windows 7, Vista, 8 o 10, seguite questi semplici passi per disabilitare il Caps Lock:

  1. Accedere al menu Start;
  2. Digitare regedit in “Esegui” e premere [Invio] per utilizzare l’editor del registro di sistema;
  3. Cercare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Keyboard Layout;
  4. Generare un nuovo valore binario in Keyboard Layout e rinominarlo come Scancode Map;
  5. Cliccare due volte sulla chiave Scancode Map e assegnare ad essa il seguente valore:
00000000 00000000 02000000 00003A00 00000000

Una volta riavviato il PC, la modifica diventerà permanente ed il tasto Caps Lock verrà disattivato una volta per tutte.

Considerazioni finali

Disattivare il tasto Caps Lock può migliorare la vostra esperienza di digitazione, riducendo gli errori involontari e rendendo il lavoro al computer più fluido. Se in futuro doveste cambiare idea e decidere di riattivare il tasto, basterà seguire gli stessi passaggi e rimuovere il valore che avete creato. La personalizzazione della vostra tastiera è un aspetto importante per ottimizzare il vostro flusso di lavoro, quindi non esitate a esplorare altre impostazioni che potrebbero rendere la vostra esperienza con Windows ancora più efficiente e piacevole.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Il prompt dei comandi di Windows: cos’è e come funziona

Il Prompt dei comandi di Windows è un'applicazione integrata...

Modificare la lettera di un drive

Prima di mostrare la procedura di modifica della lettera...

Product Key di Windows: cos’è e dove trovarlo

Il Product Key, o Product Key Code (PCK), è...

Aprire il task manager di Windows

Il Task Manager (Gestione attività) di Windows è uno...

Netstat: cos’è e come funziona

Monitorare le connessioni di rete è essenziale per garantire...
Pubblicità