back to top

Wildcards (o meta-caratteri): cosa sono e come si utilizzano

Con il termine Wildcard (o meta carattere) in informatica si fa riferimento ad un particolare carattere che, quando inserito in una stringa, non rappresenta "se stesso" ma un altro carattere o una sequenza di altri caratteri.

L’asterisco

Tra le Wildcards il più famoso è certamente l’asterisco (*) il quale è detto carattere Jolly o operatore di troncamento. Questo carattere viene utilizzato per indicare "nessun carattere" "qualsiasi carattere" o "qualsiasi sequenza di caratteri".

A cosa servono le wildcards?

Attraverso l’uso delle wildcards è possibile effettuare ricerche all’interno di sistemi informatici come, ad esempio, banche dati. L’utilità dei meta caratteri è evidente quando non si conosce esattamente ciò che si sta cercando o si desidera visualizzare.

Si faccia un esempio e si supponga di voler cercare, all’interno di una biblioteca, tutti i libri sulla musica. In questo caso, qualora il sistema informatico supporti la ricerca mediante wildcards, potremo digitare per il campo "titolo del libro" la seguente stringa:

*music*

Così facendo otterremo una serie di risultati il cui titolo potrebbe essere "History of music", "Glossario della musica", "Il manuale del musicista", ecc.

In pratica l’asterisco sarà idoneo ad essere identificato, dal sistema informatico che effettua la ricerca, con ogni lettera o seuqenza di lettere consentendo di effettuare selezioni ad ampio spettro.

Un altro caso tipico di utilizzo del metacarattere asterisco riguarda le ricerche di file all’interno del filesystem. Nei sistemi Unix Like, ad esempio, è possibile cercare tutti i file con una data estensione utilizzando, appunto, il metacarattere * in questo modo:

find -name '*.jpg'

In questo caso abbiamo impostato una ricerca per tutti i file, nella posizione corrente, aventi come estensione JPG.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Padlet: come funziona e quali alternative per creare una bacheca virtuale

Le bacheche virtuali, note anche come bacheche digitali o bacheche interattive, sono diventate...

Emoji Halloween: personalizza le tue comunicazioni digitali per una festa da paura

Le emoji hanno trasformato il modo in cui comunichiamo...

Significato Emoticon Mani: i gesti più usati su WhatsApp e Social

Le emoticon con mani sono tra le più utilizzate...

TL;DR: Cosa significa, quando usarlo e come scriverlo nel modo giusto

Negli ultimi anni, il termine "TL;DR" è diventato molto...

LIM: cos’è, come funziona e perché è importante per la didattica

Cos'è la LIM? Come funziona? E perché è considerata...

Significato del colore dei cuori su WhatsApp e Social

In un mondo dove la comunicazione digitale ha superato...
Pubblicità