L’errore HTTP 451 Unavailable For Legal Reasons è un codice di stato HTTP che indica all’utente che una determinata risorsa on-line non è disponibile per “motivi legali”.
In pratica, l’errore 451 è una sorta di variante dell’errore 403: anche in questo caso, infatti, la risorsa non è disponibile ma lo stato HTTP comunica qualcosa in più, cioè ci dice per quale motivo non lo è.
Indice
Storia dell’errore 451
Il nome di Tim Bray è molto noto presso gli sviluppatori perché legato ad XML, all’implementazione del sistema operativo mobile Android e al gruppo Google di cui è uno dei tecnici più conosciuti… insomma, non si tratta esattamente di un “signor nessuno” nel campo dell’informatica.
Si deve a Tim Bray la proposta di introdurre un nuovo codice di stato HTTP (l’errore 451, appunto) per contrassegnare in modo esplicito le pagine web inaccessibili perché censurate: il nuovo codice di stato, quindi, non identifica un errore di connessione o un blocco del server, ma una indisponibilità per ragioni legali.
Secondo Bray l’introduzione del nuovo codice di stato si era resa necessaria per superare una certa ambiguità: se non previsto diversamente da chi ha effettuato il sequestro di un sito web, una risorsa censurata veniva notificata, a chi cercava di accedervi, attraverso lo status code 403 (forbidden): ciò rendeva indistinguibile un blocco legale rispetto a quelli determinati da altre ragioni (ad esempio una misconfiguration del web-server).
Con l’introduzione dell’Errore 451, secondo Bray, tale ambiguità sarebbe stata risolta una volta per tutte.
Il codice di stato HTTP 451, formalmente proposto da Bray nel 2013, è stato approvato dall’IESG il 18 dicembre 2015 ed è stato pubblicato come RFC 7725 nel febbraio 2016.
Differenze tra l’errore 403 e 451
Lo status code 403 restituisce una informazione di natura generica, in pratica informa l’utente che il server non è autorizzato a mettere a disposizione la pagina richiesta, ma non spiega il motivo della sua irreperibilità!
Il codice HTTP 451, viceversa, è legato ad una dicitura estremamente precisa: “Unavailable For Legal Reasons” (“Indisponibile per ragioni legali”). Quando si riceeve questo errore, quindi, si sa immediatamente il perché dell’indisponibilità della risorsa cercata: si tratta di un blocco disposto dall’autorità in quanto la risorsa in questione è contraria a norme di legge.
Esempi di pagine web inaccessibili con errore 451
Ma in quali situazioni potrebbe essere visualizzato un codice di errore HTTP 451? Ovviamente non è possibile fare un elenco dettagliato in quanto i motivi potrebbero essere molteplici. Volendo fare degli esempi, potrebbero essere bloccate con Errore 451 le pagine Web che violano il dititto d’autore o la privacy, quelle ritenute pericolose per la sicurezza nazionale, le pagine che contengono contenuti blasfemi o di incitamento all’odio o alla violenza razziale.
Come funziona lo stato HTTP 451
Il possibile funzionamento di questa notifica di errore è mostrato in un esempio presentato dallo stesso Bray all’interno del suo documento di proposta:
HTTP/1.1 451 Unavailable For Legal Reasons Content-Type: text/html <html> <head> <title>Unavailable For Legal Reasons</title> </head> <body> <h1>Unavailable For Legal Reasons</h1> <p>This request may not be serviced in the Roman Province of Judea due to Lex3515, the Legem Ne Subversionem Act of AUC755, which disallows access to resources hosted on servers deemed to be operated by the Judean Liberation Front.</p> </body> </html>
Curiosità: perché 451?
Il numero 451 non è un riferimento causale: questo numero, infatti, fa riferimento al romanzo distopico Fahrenheit 451 (Ray Bradbury, 1953) in cui i libri sono proibiti perché fuorilegge. Così come quei libri, infatti, anche le pagine web contrassegnate da questo status-code sono proibite perché fuorilegge.