Guardando un logo o un’immagine pubblicitaria vi siete mai chiesti “ma che font è?” Sicuramente sì! A me è capitato parecchie volte di guardare una scritta e di voler sapere con quale carattere tipografico è stata realizzata. Se pensate che per identificare il font utilizzato in un’immagine vi serva un mago o l’occhio raffinato di un grafico esperto vi sbagliate! In questo articolo vi mostrerò come identificare in pochi istanti e con assoluta precisione il font utilizzato in un logo o in un’immagine digitale.
Indice
La magia del font perfetto
Sicuramente vi è capitato di guardare una scritta e dire “wow! ma quel font è bellissimo”. Non è necessario essere dei grafici per apprezzare il carattere tipografico di una scritta. Il font, infatti, è un elemento distintivo di un’immagine e come tale è in grado di attirare l’attenzione di chi guarda: le sue curve, le sue forme, il suo spessore, ecc. sono aspetti caratterizzanti della scritta e sono in grado, se utilizzati correttamente, di rafforzare il messaggio che si vuole veicolare, rendendolo più penetrante e distintivo. La scelta del font per una scritta, quindi, non è una cosa di poco conto e quando si trova, magari per caso, il “font perfetto” per i propri fini di certo non bisogna lasciarselo scappare.
Quando può essere utile identificare il font di un’immagine?
Le situazioni nelle quali può tornare utile trovare il font utilizzato all’interno di un’immagine sono innumerevoli. A volte si tratta di semplice curiosità, altre volte è una vera e propria necessità lavorativa. Facciamo qualche esempio:
- ti è stato chiesto di rifare il logo di un’attività, apportando alcune variazioni al’immagine originale, ma il cliente non si ricorda il font utilizzato per realizzarlo;
- ti è stato commissionato un lavoro grafico ed il cliente ti chiede di utilizzare lo stesso carattere utilizzato nella comunicazione di un competitor;
- devi realizzare un’immagine per celebrare un evento collegato ad un brand famoso (ad esempio un film o una serie TV) e ti viene chiesto di utilizzare lo stesso font per creare immagini pubblicitarie ad hoc.
Effettuare il riconoscimento del font in un’immagine mediante OCR
In tutte queste (e molte altre situazioni) può rivelarsi molto utile avere un modo per identificare, in modo semplice e veloce, il font utilizzato nell’imagine di riferimento. Per fortuna esistono diversi servizi on-line che consentono di identificare automaticamente il font di una scritta presente in una foto o in un’immagine digitale! Questi sistemi sono detti, in inglese, font detector, font finder o font recognizer.
Il loro funzionamento è piuttosto semplice: si effettua l’upload dell’immagine contenente la scritta che si vuole analizzare e si attende che lo strumento prescelto svolga il lavoro restituendoci il nome del font! Il funzionamento di questi siti web si basa sulla tecnologia OCR (optical character recognition) per il riconoscimento ottico dei caratteri che offre un livello di precisione molto buono: se si tratta di un font “censito” dal tool di riconoscimento utilizzato la risposta è assicurata. Ovviamente maggiore è la qualità dell’immagine più alta sarà la possibilità di identificare correttamente i font in essa utilizzati.
Di seguito vi presento un elenco dei migliori siti web che offrono un servizio di riconoscimento dei caratteri tipografici utilizzati nelle immagini.
Le nostre scelte
WhatTheFont
WhatTheFont è uno strumento automatico di riconoscimento dei font utilizzati in un’immagine fornito dal sito web MyFonts, uno dei più grandi database online di font con più di 130.000 caratteri tipografici censiti. Questo tool utilizza il deep learning per cercare nel database dei font e trovare la migliore corrispondenza per i caratteri presenti nella foto o immagine caricata. Funziona bene anche quando c’è più di un carattere in un’immagine: basta caricare l’immagine e fare clic sul carattere che si desidera identificare!
What Font Is?
What Font Is? Che font è? Questa è la domanda cui si prefigge di rispondere questo utilissimo sito web. Basta effettuare l’upload dell’immagine interessata per effettuare automaticamente il riconoscimento dei font utilizzati nelle scritte al suo interno. Per i migliori risultati è opportuno caricare un’immagine di buona qualità in cui il testo non risulti distorto o disturbato. Il sistema utilizza l’intelligenza artificiale per trovare il carattere utilizzato e promette di offrire una risposta in circa il 90% dei casi.
Font Identifier (by Font Squirrel)
Questo servizio, fornito da sito Font Squirrel, promette di identificare con precisione i caratteritipografici utilizzati per realizzare le scritte presenti in un’immagine. E’ possibile effettuare l’upload dell’immagine che si vuole analizzare oppure, se questa è disponibile online, importarla semplicemente indicandone la URL.
Fontspring Matcherator
Questo sito web fornisce uno strumento di rilevazione automatico dei font utilizzati in un’immagine: è sufficiente caricare la foto o l’immagine attraverso il modulo di upload per effettuare il riconoscimento dei caratteritipografici presenti al suo interno. Questo strumento gratuito di ricerca dei font promette di cercare in un catalogo di oltre 900.000 font (gratuiti e a pagamento), tutti disponibili per il download o l’acquisto all’interno del sito stesso.
LikeFont
Il sito LikeFont consente di identificare i font utilizzati all’interno di un’immagine. Per avviare il processo di riconoscimento dei caratteri tipografici è necessario, ovviamente, effettuare l’upload dell’immagine digitale contenente le scritte che si desidera analizzare.