Hai una fotografia di cui vorresti eliminare lo sfondo per isolare il soggetto in primo piano? Questa operazione è detta scontorno e consiste, appunto, nell’eliminazione del contorno di un’immagine per metterne in evidenza un soggetto o un particolare.
Se per farlo pensate di dover acquistare qualche costoso software di fotoritocco o di dover fare un corso avanzato di grafica digitale non preoccupatevi! L’eliminazione dello sfondo di un’immagine, diversamente da quanto si possa pensare, non è un’attività complessa e con i giusti strumenti digitali può essere effettuata in modo estremamente semplice: esistono, infatti, diversi servizi online che consentono di rimuovere lo sfondo di una foto in modo gratuito e totalmente automatizzato utilizzando gli strumenti offerti dall’intelligenza artificiale. In questa raccolta vi spiegherò cosa significa scontornare un’immagine e perché può essere utile farlo dopodiché vi presenterò i migliori servizi per scontornare una foto on-line in modo semplice e gratuito.
Indice
Quando è utile scontornare il soggetto di una foto?
Le occasioni in cui può essere utile togliere lo sfondo di un’immagine sono diverse. Scontornare il soggetto di una foto, ad esempio, è il primo passo se si desidera realizzare un fotomontaggio: in questa situazione, infatti, il soggetto originale di una fotografia viene isolato dal suo contesto reale per poi essere “incollato” su un altro sfondo. Ma lo scontorno non è solamente l’avvità preliminare di un fotomontaggio! Chi fa grafica, infatti, sa che sono molteplici le situazioni in cui può aversi la necessità di utilizzare un soggetto scontornato, sia esso una persona o un’oggetto: manifesti, volantini, banner pubblicitari, ecc. sono solo alcuni esempi degli ambiti di utilizzo dei cosiddetti “soggetti isolati“.
Di seguito un riepilogo delle situazioni comuni in cui può essere utile saper realizzare un’immagine scontornata:
- creazione di fotomontaggi
- creazione immagini pubblicitarie
- creazione immagini per e-commerce (prodotti isolati)
Come si effettua lo scontorno di un dettaglio fotografico?
Prima di rimuovere lo sfondo di una foto bisogna, ovviamente, identificare qual’è l’elemento che si desidera preservare. A questo punto bisogna tracciare con cura il profilo del soggetto in modo di delimitare la porzione di foto da mantenere (soggetto) da quella che deve essere eliminata (sfondo). Per fare un esempio è come se, utilizzando delle forbici, ritagliaste il soggetto di una foto per poi buttare tutto il resto della fotografia.
Il risultato finale dell’operazione di scontorno, quindi, sarà un’immagine con sfondo trasparente in cui è presente solo l’elemento isolato.
Al fine di ottenere uno scontorno di qualità, ovviamente, è necessario che l’identificazione del perimetro (cioè il confine tra soggetto e sfondo) sia precisa. Ovviamente l’eliminazione dello sfondo sarà più semplice quando:
- il soggetto ha un profilo netto e ben definito
- il soggetto e lo sfondo sono cromaticamente ben distinti
- la qualità complessiva dell’immagine è ottimale
Viceversa l’eliminazione dello sfondo potrebbe non essere precisa e sarà necessario utilizzare qualche “trucchetto” per ottenere un buon risultato (ad esempio l’applicazione di un certo livello di sfocatura sul perimetro del soggetto isolato per camuffarne i difetti).
In questa raccolta vi presenterò i migliori strumenti on-line con cui effettuare la rimozione dello sfondo di un’immagine in modo semplice e gratuito. Questi applicativi sono noti con il nome di background remover, background eraser o, in italiano, strumenti di rimozione dello sfondo.
Le nostre scelte
Remove.BG
Remove.BG è, probabilmente, la più popolare applicazione online con cui rimuovre lo sfondo di una fotografia. Con questo sito rimuovi gli sfondi automaticamente in pochi secondi grazie all’intelligenza artificiale. Al termine del processo puoi scaricare un’immagine trasparente (PNG) a bassa risoluzione. E’ anche possibile scaricare l’immagine HD ma è necessario registrarsi al servizio.
Clipping Magic
Clipping magic è un applicativo fantastico che consente di rimuovere lo sfondo di un’immagine in modo assolutamente preciso con risultati davvero professionali. Lo strumento è in grado di identificare automaticamente lo sfondo mediante l’utilizzo dell’AI ma offre anche diversi strumenti per apportare manualmente delle correzioni al risultato ottenuto automaticamente. Lo Strumento Sezione, ad esempio, consente di produrre il ritaglio giusto in aree a basso contrasto dell’immagine dove la selezione automatica potrebbe fallire. Se il soggetto che si desidera isolare è una persona è anche possibile utilizzare lo strumento Capelli per ottenere risultati ottimali anche quando la capigliatura del soggetto si confonde con lo sfondo.
InPixio
InPixio offre un tool di rimozione automatica dello sfondo (background remover) che promette di effettuare l’operazione di scontorno di un soggetto fotografico in modo automatico e praticamente istantaneo. Lo strumento è totalmente automatico:è sufficiente effettuare l’upload della foto e attendere che il sistema identifichi lo sfondo e lo rimuova.
PhotoRoom
Ottimo strumento automatico per la rimozione dello sfondo di un’immagine. Basta trascinare l’immagine nell’area di rilascio e attendere che l’intelligenza artificiale faccia il suo lavoro isolando il soggetto. Al termine del processo sarà possibile scaricare l’immagine isolata con sfondo trasparente oppure applicare un qualsiasi fondo colorato.
Retoucher
Il sito Retoucher offre uno strumento gratuito (e senza registrazione) con cui è possibile rimuovere automaticamente lo sfondo di un’immagine isolandone l’elemento principale. La procedura di rimozione dello sfondo è automatica e richiede pochi secondi di attesa. Al termine del processo è possibile scaricare l’immagine in formato PNG con sfondo trasparente oppure scaricare una delle immagini “ambientate” proposte dal sito web. E’ anche possibile selezionare il formato più adatto alle proprie esigenze scegliendo tra i tantissimi formati utilizzati dai social network più popolari o dai marketplace come Amazon e Ebay.
BG Remover (by Depositphotos)
Il sito Depositphotos offre un servizio gratuito di rimozione dello sfondo delle immagini. Lo strumento è completamente automatico: è sufficiente effettuare l’upload della foto da elleborare e attendere che il sistema ci fornisca l’immagine priva dello sfondo.
Slazzer
Slazzer è un’interessante app online in grado di rimuovere automaticamente lo sfondo da ogni tipo di immagine e fotografia digitale. La rimozione dello sfondo non necessità di alcuna attività o configurazione complessa, è totalmente automatica e richiede pochi secondi. Grazie all’intelligenza artificiale Slazzer è in grado di gestire anche ritagli complessi (ad es. capelli, pelliccia) e bordi irregolari in pochi secondi e con risultati di ottimo livello.
PhotoScissors
PhotoScissors è un’interessante strumento online per la rimozione degli sfondi dalle immagini. Non hai bisogno di competenze specifiche o software professionali per scontornare il soggetto di una foto in modo perfetto. Basta caricare l’immagine e lasciare che algoritmo di PhotoScissors rimuova automaticamente lo sfondo utilizzando l’intelligenza artificiale. Oltre alla modalità di rimozione automatica dello sfondo, PhotoScissors offre un modo estremamente semplice per isolare un’immagine dallo sfondo utilizzando la funzione “ragruppa per colore”: invece di cercare di racchiudere accuratamente una regione con gli strumenti Lazo o Bacchetta magica, puoi contrassegnare rapidamente le aree che desideri ritagliare e le aree che desideri preservare, e il programma fa automaticamente il resto.
Remove.ai
Come Remove.ai puoi rimuovere istantaneamente lo sfondo dalle tue immagini e fotografie digitali. Grazie all’intelligenza artificiale otterrai immagini con uno sfondo trasparente, bianco o personalizzato gratis e in pochi secondi. Le caratteristiche principali di questo tool sono:
- Rilevazione automatica dei soggetti nelle foto
- Soggetti scontornati con bordi ritagliati puliti, chiari e lisci
- Capace di maneggiare anche contorno frastagliati come capelli o pelliccia