Disegnare a mano libera non è una cosa per tutti: saper rappresentare una forma o un soggetto su un foglio bianco utilizzando una semplice matita o un pennello richiede una certa abilità artistica di cui non tutti sono equipaggiati. Se pensate che per disegnare a mano libera sia necessario essere muniti di carta e penna, tuttavia, vi sbagliate! E’ possibile sviluppare questa abilità anche utilizzando strumenti digitali come app specifiche per il drawing (disegno).
Non è certo una novità: il primo programma di grafica, infatti, risale alla metà degli anni sessanta e da allora si sono susseguiti diversi software di cui il più famoso, probabilmente, è Microsoft Paint (originariamente noto come Paintbrush), celebre “programmino” di casa Microsoft pre-installato all’interno di tutti i sistemi Windows a partire dal 1985.
Utilizzando app per il disegno è possibile tracciare line e forme utilizzando il cursore del mouse (o il dito se state utilizzando un dispositivo touch) all’interno dello schermo, simulando diversi strumenti per il disegno come matite, penne, pennelli o carboncino. E’ anche possibile simulare diversi tipi di tele come fogli bianchi o altri tipi di supporti.
In questa raccolta vi presenterò alcuni applicativi online con cui potrete cimentarvi nell’arte del disegno a mano libera, senza sprecare carta o sporcarvi le mani d’inchiostro o tempera. Se state cercando un modo per disegnare online siete arrivati nel posto giusto. Buon disegno!
Indice
I migliori siti dove puoi disegnare on-line
Sketchtoy.com
Sketchtoy è un’applicazione di disegno online gratuita che ti consente di condividere i passaggi del tuo lavoro con gli amici. Non è necessaria alcuna registrazione per iniziare ad usare Sketchtoy. Iniziare a disegnare è semplicissimo: è sufficiente iniziare a muovere il mouse sul foglio bianco per iniziare a disegnare. E’ possibile personalizzare lo spessore del tratto ed il colore in base ai propri gusti ed esigenze. C’è anche una interessante funzione “vibrazione”. Il disegno finito può essere condiviso (i destinatari vedranno non solo il disegno finito ma tutto il processo di creazione) ed anche salvato/stampato.
Interessante la possibilità di importare un disegno di sfondo da poter “ricalcare”.
Autodraw
Autodraw è un progetto ospitato da Google che sfrutta l’intelligenza artificiale per interagire con l’utente: in pratica si tratta di una lavagna per il disegno a mano libera che è in grado di riconoscere il soggetto che si sta cercando di rappresentare. Una volta identificato il soggetto, il sistema propone alcune alternative: ad esempio, se provate a disegnare un cerchio il sistema vi suggerirà una serie di oggetti di forma circolare come ruote o palle.
Oltre a questo, l’interfaccia è deltutto simile a programmi di grafica come il famoso pani di Windows: è possibile disegnare a mano libera, aggiungere elementi geometrici, testo, ecc. Il risultato, anche grazie all’ausilio del machine learning, può essere di buona qualità.
Sketch.io
Sketchpad è una bellissima applicazione online con cui poter disegnare senza dover installare nessun software sul proprio PC. In pratica si tratta di una lavagna interattiva su cui poter tracciare linee a mano libera utilizzando diversi stili di tratto. E’ anche possibile disegnare oggetti, elementi geometrici e faccine. Una volta completato il lavoro è possibile salvarlo e condividerlo online.
Chrome Canvas
Si tratta di una webapp di ChromeOS che consente, a chiunque, di cimentarsi con il disegno a mano libera scegliendo il tipo di tratto (matita, stilografica, pennarello, ecc.), lo spessore ed il colore. Canvas funziona al meglio con Chromebook, Chromebase e Chromebox, ma può essere utilizzata con un qualsiasi computer ed anche con browser diversi da Chrome (anche se l’esperienza di disegno sembra, effettivamente, migliore con il browser di casa Google).
Se possiedi un account Google I disegni vengono automaticamente salvati nel tuo profilo e possono essere ripresi anche in un secondo momento.
Kleki
Kleki è una whiteboard dinamica su cui poter scrivere e disegnare a mano libera. L’applicazione, che può essere utilizzata direttamente online senza dover installare nulla sul proprio PC. Per disegnare è sufficiente muovere il mouse sullo schermo.
YouiDraw
YouiDraw è un’app online che consente di disegnare a mano libera: è possibile scegliere tra penna e pennello (ogni strumento è personalizzabile con svariate opzioni) di cui è sempre possibile personalizzare spessore del tratto e colore. E’ anche possibile importare immagini su cui poter disegnare.
JSPaint
Il “classico” Paint di Windows direttamente fruibile all’interno del browser. Si tratta di una riproduzione estremamente fedele dell’interfaccia originale del noto software di disegno installato in Windows.
Paint JS
Un’altra versione del classico MS Paint di Windows, perfettamente riprodotto in javascript per poter essere utilizzato direttamente on-line senza dover caricare nulla sul proprio computer.