Avete bisogno di comunicare, in modo facile e veloce, gli obiettivi raggiunti dalla vostra azienda? I risultati di un sondaggio? I numeri di un analisi o di un rapporto scientifico? Il modo migliore (e più efficace per farlo) è attraverso un infografica. In questo articolo vi spiegherò come creare bellissime infografiche online, in poco tempo, gratuitamente e senza installare nessun software sul PC. Non ci credete? Mettetevi comodi e continuate a leggere!
Indice
Cos’è un infografica?
Come il nome stesso lascia intendere, una “infografica” è un modo per comunicare delle informazioni in modo grafico, riducendo la parte testuale a favore di una più visuale ed immediata. Attraverso le infografiche si cerca di trasmettere delle informazioni e dei dati in modo intuitivo facendo utilizzo di poco testo (giusto alcuni titoli e quale trafiletto descrittivo), elementi visuali (come simboli e icone), grafici e tabelle.
Le infografiche si sono diffuse nel mondo del giornalismo per comunicare informazioni, a volte complesse, in modo semplice e comprensibile anche al grande pubblico ed hanno avuto grande diffusione, oltre che nella carta stampata e in televisione, anche e soprattutto sul web.
Oggi lo studio e lo sviluppo di infografiche rappresenta uno dei compiti principali di molti graphic designer che devono mettere le proprie doti e creatività al servizio dell’informazione, trovando modi sempre nuovi ed originali per attirare l’attenzione dei lettori.
Quando è utile creare un’inforgrafica?
I contesti nei quali è utile creare un’infografica per comunicare dati e informazioni sono diversi. Vediamo alcuni esempi di esigenze che possono richiedere l’impiego di un’infografica:
- diffondere dati statistici, scientifici o economici
- diffondere i risultati di una ricerca o di un sondaggio
- illustrare un procedimento complesso o articolato
- presentare un elenco o una cronologia
- effettuare confronti
- rappresentare informazioni geografiche (mappe)
- riassumere un argomento
Le infografiche sono uno strumento tipico della comunicazione visiva e si rivelano utili in svariati contesti e ambiti, dal marketing alle vendite, dalla ricerca alla divulgazione. L’utilizzo delle infografiche è frequente anche nell’ambito della formazione in quanto la loro semplicità e immediatezza si rivela particolarmente efficace nei processi di apprendimento.
Caratteristiche di una buona infografica
Per essere efficace un’infografica deve essere sviluppata seguendo alcune semplici regole così riassumibili:
- less is better: è fondamentale essere sintetici, quindi è inutile perdersi nei dettagli che finirebbero con il confondere il lettore;
- evidenzia solo gli aspetti importanti: utilizza titoli evidenti ed icone per mettere in risalto gli aspetti centrali su cui vuoi attirare l’attenzione del lettore;
- meno parole, più numeri: cerca di esprimere i concetti chiave utilizzando numeri e percentuali! sono molto più efficaci e diretti rispetto ai paragrafi testuali con lunghe e noiose spiegazioni (che nessuno ha voglia di leggere);
- cerca di essere originale e divertente: dai sfogo alla creatività! Se riesci ad esprimere i concetti chiave utilizzando immagini originali e accattivanti sarà più facile guadagnare l’attenzione del lettore
Vantaggi e svantaggi delle infografiche
I vantaggi offerti dall’utilizzo di infografiche sono diversi:
- efficacia: sono un valido strumento di comunicazione attraverso il quale veicolare informazioni e dati;
- immediatezza: le infomazioni rappresentate sono immediatamente comprensibili in quanto l’utilizzo della grafica ne facilità la comprensione al primo sguardo;
- semplicità: consentono di veicolare informazioni complesse in modo semplice, pertanto sono particolarmente utili per ridurre argomenti complessi (ad esempio, argomenti scientifici o economici) al fine di renderli facilmente comprensibili anche a chi non ha particolari competenze.
L’utilizzo delle infografiche, tuttavia, comporta anche qualche “effetto collaterale” che deve essere menzionato:
- rischio di eccessiva semplificazione: trattare argomenti complessi mediante infografiche comporta il rischio di semplificare eccessivamente e, contestualmente, perdere informazioni importanti per una piena e profonda conoscenza degli argomenti trattati;
- banalizzazione: un utilizzo eccessivo delle infografiche potrebbe “svilire” l’importanza di una ricerca, dei dati o dei risultati da essa ottenuti.
Come creare un’infografica online?
All’interno di questa raccoltà vi presenterò i migliori servizi on-line con cui creare infografiche in modo veloce, gratuito e senza installare alcun software sul vostro computer. In rete, infatti, esistono diversi servizi online che semplificano il processo di creazione di infografiche attraverso l’utilizzo di template già pronti ed editor visuali con cui gestire facilmente immagini e grafici attraverso semplici operazioni di drag & drop.
Mettete ordine tra i vostri dati, armatevi di creatività e preparatevi a creare la vostra prima infografica… il risultato finale potrebbe sorprendervi.
Le nostre scelte
Visme
Il sito Visme offre, tra gli altri servizi, un ottimo tool per la creazione di infografiche online. Grazie a Visme potrai trasformare statistiche e cifre in splendide infografiche in modo semplice ed estremamente intuitivo. Il processo di creazione delle infografiche è piuttostop semplice: per prima cosa è necessario scegliere tra uno dei template disponibili; una volta scelto sarà possibile personalizzarne i blocchi (utilizzano l’apposito editor con svariati blocchi predefiniti); per finire inserisci le tue informazioni e i tuoi dati, aggiungi il logo, i font e i colori della tua azienda e trova splendide immagini e grafiche per visualizzare i tuoi contenuti.
VistaCreate
Servizio gratuito per la creazione di infografiche messo a disposizione da VistaPrint. Una volta registrati al sito sarà possibile scegliere tra i tantissimi template disponibili oppure crearne uno nuovo partendo da zero. Si VistaCreate ci sono template per ogni esigenza: elenco, sequenza temporale, processo, mappa, confronto e molti altri ancora. Ogni template può essere personalizzato nei colori e nei font, possono essere aggiunte animazioni e nuovi elementi grafici.
Venngage
Venngage è uno strumento online per la creazione di infografiche dal look professionale. Il suo utilizzo è gratuito con alcune limitazioni (tra cui, soprattutto, la presenza del logo Venngage su ogni infografica realizzata). Il sistema consente di iniziare il processo di creazione dell’infografica scegliendo tra più di 100 modelli disponibili. Una volta scelto il modello potrà essere personalizzato aggiungendo immagini (è presente una ricca libreria di icone) e grafici. Il design può essere personalizzato cambiando i colori ed il font al fine di adattarlo ai diversi gusti ed esigenze di comunicazione.
Genial.ly
Attraverso il sito genail.ly è possibile creare svariati tipi di infografiche, diagrammi e linee temporali. La particolariotà di questo tool è che è in grado di generare non semplici immagini ma vere e proprie infografiche interattive, con svariati effetti e animazioni. Il risultato sarà di sicuro impatto!
Il primo passo per creare la tua prima infografica online su genial.ly è scegliere un template: ci sono infografiche verticali, orizzontali e diagrammi. Se ti senti particolatmente ispirato puoi anche iniziare con una creazione in bianco. Una volta scelto il tema puoi modificarne il contenuto come vuoi: cambia i colori, le immagini, i caratteri o le icone e caricare tue immagini personalizzate. Per raggiungere il tuo risultato più velocemente, i templates Genially hanno interattività e animazione predefinite che puoi modificare e tuo piacimento, anche aggiungendo altri elementi interattivi e animati in modo intuitivo.
Una volta terminato il lavoro puoi condividere il link via email o social network, inserirlo sul tuo sito web o scaricare la tua infografica in PDF o HTML.
Infogram
Con Infogram puoi creare infografiche e report accattivanti in pochi minuti. Infogram è uno strumento online che consente a persone e team di creare bellissimi contenuti grafici in modo intuitivo e senza difficoltà. Per creare un’infografica di successo il modo migliore è scegliere tra i tanti template disponibili (che potranno essere abbondantemente personalizzati). E’ anche possibile aggiungere elementi animati ed interattivi per aumentare il coinvolgimento degli utenti!
Adioma
Adioma è un tool online per la creazione di infografiche. Il sistema integra una ricca di selezione di template tra cui poter scegliere. Da segnalare la presenza di una ricca libreria di icone ed elementi visuali con cui arricchire le proprie creazioni. Una volta terminata l’infografica questa potrà essere facilmente condivisa sui principali social network oppure incorporata all’interno del proprio sito web.