back to top

Creare flowchart (diagrammi di flusso) online: 5 strumenti gratuiti

Hai bisogno di realizzare una flow chart ma non sai come fare? Non hai nessun programma specifico per creare il tuo diagramma di flusso e stai cercando una soluzione semplice che non comporti l’installazione di alcun software sul tuo pc? Forse non sai che online esistono diversi servizi online che consentono di creare, in modo semplice e gratuito, bellissime flow chart dall’aspetto professionale. In questo articolo ti spiegherò come fare, quindi mettiti comodo e continua a leggere.

Cos’è una flow chart?

Una flow chart (in italiano: diagramma di flusso) è un particolare tipo di grafico, utilizzato soprattutto in ambito informatico, attraverso il quale viene rappresentato il flusso di controllo di un algoritmo o di un processo.

Più precisamente, mediante un diagramma di flusso, vengono schematizzate le operazioni necessarie per l’esecuzione di un processo e l’ordine con le quali devono essere compiute.

Una flow chart è composta da degli elementi standard (forme, simboli e frecce) così come definiti dal linguaggio di modellazione di riferimento. Il rispetto degli standard consente alla flow chart di essere comprensibile da chiunque e non essere soggetta ad interpretazioni personali e, come tali, potenzialmente fuorvianti.

In quali amnbiti si utilizzano le Flow Chart?

Come detto l’ambito di applicazione primario delle flow chart è l’informatica tuttavia può essere utilizzato anche in altri settori in cui si renda necessario descrivere, in modo analitico, un determinato processo descrivendo la successione delle operazioni/fasi che lo compongono (si pensi, ad esempio, ad un processo produttivo).

I diagrammi di flusso, a seconda del campo di utilizzo, vengono chiamati con nomi specifici come, ad esempio: diagramma di flusso dei processi, diagramma di flusso dei processi aziendali, Business Process Mapping, modellazione e notazione dei processi aziendali (BPMN: Business Process Modeling and Notation) o schema di processo (PFD: Process Flow Diagram).

I blocchi: forme e significato

Un diagramma di flusso, come abbiamo detto, è un particolare tipo di grafico composto da blocchi con forme ben precise le quali sono definite chiaramente: i blocchi principali sono quelli di inizio e di fine del processo (obbligatori); oltre a questi due blocchi ce ne saranno diversi di altri tipi. Le tipologie più comuni di blocchi sono cinque:

  • blocco iniziale: deve essere posizionato necessariamente all’inizio della sequenza; è rappresentato graficamente da un rettangolo con gli angoli stondati (o con un ovale) con una freccia di uscita.
  • blocco d’azione (o di elaborazione): ha la forma di un rettangolo con una freccia in entrata ed una in uscita; contiene una specifica attività o elaborazione da svolgere.
  • blocco decisionale (o di test o di scelta): ha la forma di un rombo e possiede una freccia in entrata e due o più frecce di uscita; la direziona da prendere in uscita dipende dal blocco decisionale descritto al suo interno (ad esempio: se la variabile “x” è vera intraprendo una strada, se è falsa prenderò un’altra strada).
  • blocco I/O (Input/Output): ha la forma di un parallelogramma con una freccia in entrata ed una in uscita; esso prevede l’immissione di dati (input) e/o la loro emissione (output).
  • blocco finale: ha la stessa forma di quello iniziale (rettangolo con angoli stondati) ma ha solo una freccia in entrata e nessuna freccia in uscita, in quanto con esso il processo descritto nella flow chart termina.  

Oltre a questi blocchi ne esistono numerosi altri, alcuni specifici del settore di riferimento (si pensi, ad esempio, al simbolo del cilindro che, in informatica, rappresenta un database)

Seguire il flusso

All’interno di un diagramma di flusso il primo blocco sarà necessariamente di tipo iniziale e l’ultimo blocco necessariamente di tipo finale. Nulla vieta che vi siano più blocchi finali (raggiungibili in base ai diversi percorsi previsti nel diagramma).

Un diagramma di flusso si legge, come suggerisce il nome, seguendo il “flusso”, cioè a partire dal blocco “inizio” fino al blocco “fine”. Il percorso che congiunge il blocco iniziale con il blocco finale potrà essere composto da uno o più blocchi degli altri tipi, i quali dovranno essere necessariamente collegati con frecce che consentano di attraversare l’intero processo (dal blocco iniziale a uno di tipo finale).

Come creare una flow chart (o diagramma di flusso)?

Esistono diversi software che offrono la possibilità di creare flow chart, tra questi ci sono programmi molto diffusi come Excel, Word e PowerPoint. In ogni caso, tuttavia, si tratta di programmi che non sono nella disponibilità di tutti (il pacchetto Office è a pagamento) e non sono programmi specifici per la creazione di diagrammi di flusso.

La soluzione migliore e più semplice per la creazione di un diagramma di flusso consiste nell’utilizzare un tool ad hoc. Fortunatamente non è necessario installare nulla sul computer, ma è sufficiente utilizzare uno dei tanti strumenti online per la creazione di Flow chart i quali dispongono di modelli, automatismi e funzioni specifiche che rendono estremamente semplice la creazione di un diagramma di flusso anche a chi affronta per la prima volta questo tipo di esigenza.

Le nostre scelte

Lucidchart

Lucidchart

Lucidchart integra strumenti per la creazione di diagrammi di flusso attraverso i quali disegnare qualsiasi tipo di processo. L’ampia libreria di modelli di Lucidchart ti consentirà di creare diagrammi di flusso per ogni esigenza in pochi minuti; inoltre la sua funzionalità drag-and-drop semplifica il posizionamento e la disposizione delle forme riducendo notevolmente i tempi di realizzazione del grafico. Questo tool integra funzioni di collaborazione per facilitare il lavoro dei team: i collaboratori possono aggiungere commenti, chattare in tempo reale, apportare modifiche e collaborare per completare il diagramma. Una volta terminato il lavoro potrai generare un URL con cui condividerlo, oppure potrai incorporare il diagramma in un sito web o esportalo in formato PDF, JPEG o PNG.

Zen Flowchart

Zen Flowchart

Zen Flowchart maker è un editor minimale (ma molto potente) con cui sarà possibile creare bellissimi diagrammi di flusso in pochissimo tempo. Lo strumento è dotato di una ricchissima libreria di elementi che sarà sufficiente trascinare sull’area di lavoro per comporre la Flow Chart. Basta un clic per aggiungere un nodo o per creare un collegamento, basta un clic per cambiare lo stile e il colore.

Miro Flowchart Maker

Miro Flowchart Maker

Crea diagrammi di flusso velocemente e semplifica i flussi di lavoro e le routine quotidiane con il creatore di diagrammi di flusso di Miro. Questo editor di diagrammi di flusso include numerosi template tra cui poter scegliere; una volta scelto il modello sarà semplice personalizzare il proprio diagramma, selezionando gli elementi e trascinandoli nell’area di lavoro e disponendoli mediante trascinamento. Ogni elemento del diagramma può essere personalizzato nello stile e nel colore al fine di adattare il risultato finale alle proprie esigenze e gusti. Miro integra strumenti per la collaborazione: i membri del tuo team potranno lavorare sul diagramma, apportare modifiche e aggiungere commenti. Il tool proposto da Miro è gratuito seppur con alcune limitazioni rispetto a chi sottoscrive un account a pagamento.

SmartDraw Flowchart maker

SmartDraw Flowchart maker

SmartDraw offre uno strumento molto semplice col quale creare qualsiasi tipo di diagramma di flusso o di processo. Per prima cosa verrà chiesto di scegliere uno tra i modelli disponibili che potranno essere personalizzati in pochi clic aggiungendo elementi mediante semplici operazioni di drag&drop. Il programma allinea tutto automaticamente, così non devi preoccuparti di formattare, riorganizzare o ricollegare i passaggi!

SmartDraw integra interessanti funzioni di condivisione: tu e il tuo team potete lavorare sullo stesso diagramma di flusso e lasciare commenti e feedback. Una volta terminato il lavoro sarà possibile condividere il diagramma mediante un semplice link. E’ anche possibile salvare i progetti direttamente su OneDrive, SharePoint, Google Drive e altro ancora. Puoi anche collaborare in Teams, Confluence o Slack o aggiungere i tuoi diagrammi di flusso a Microsoft Office o Google Workspace.

SmartDrwa è un servizio a pagamento ma è possibile effettuare una prova gratuita.

Visual Paradigm

Visual Paradigm

Il tool di Visual Paradigm consente di creare flow chart in modo semplice e collaborativo. Per creare un diagramma è possibile scegliere tra uno dei più di 200 template disponibili. Trascina e rilascia le forme per creare i tuoi diagrammi in pochi clic e posiziona gli elementi in modo ordinato grazie all’aiuto delle guide di allineamento. Una volta completato il lavoro sarà possibile esportare il diagramma sottoforma di file nei formati PNG, JPG, GIF, SVG. Il sistema integra anche strumenti di collaborazione grazie ai quali sarà facile lavorare in team.

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Radice quadrata in C: vediamo come calcolarla in diversi modi

La radice quadrata è un'operazione matematica piuttosto comune (in...

Sperimentare la sequenza di Collatz in C++

Vediamo come verificare la congettura di Collatz con C++....

Calcolare la radice quadrata con Python

In Python è possibile calcolare la radice quadrata usando...

12 film che ogni programmatore dovrebbe guardare (per trovare ispirazione e creatività)

Molti ragazzi hanno deciso di intraprendere una carriera da...

Cartonizzare una foto con Python e la libreria OpenCV

La cartoonization è una procedura grafica che consente di...

Linguaggi di programmazione per bambini: giochiamo a fare Coding!

L'insegnamento del coding è l'alfabetizzazione degli anni 2000: conoscere...
Pubblicità