Le nostre scelte
Wix
Anche su Wix, popolare piattaforma per la creazione di siti-web, è possibile creare blog completi di ogni caratteristica: è sufficiente scegliere un template grafico per iniziare a bloggare nel giro di pochi minuti.
Su Wix trovi un potente editor per la gestione dei contenuti, un sistema per la gestione di gallerie fotografiche e per la moderazione dei commenti, tag, strumenti social e molto altro ancora per creare blog completi e graficamente accattivanti.
Su Wix è possibile attivare un blog gratuito (ma con pubblicità) oppure scegliere uno dei tanti piani a pagamento con dominio personalizzato e nessuna fastidiosa inserzione pubblicitaria.
WordPress.com
WordPress.com è la piattaforma curata e gestita dai creatori del popolare CMS open-source WordPress. Iscrivendosi a questa piattaforma è possibile creare fantastici siti web o blog sfruttando tutta la potenza di WordPress e senza doversi preoccupare di acquistare un hosting, installare il software ed eseguire aggiornamenti periodici.
A seguito della registrazione si ottiene un indirizzo gratuito del tipo tuonome.wordpress.com ma è possibile associare un dominio personale al fine di conferire un aspetto più professionale al proprio blog.
Blogger
Blogger è, probabilmente, la più famosa piattaforma di blogging sia in Italia che nel mondo. Si tratta di una piattaforma, gestita da Google, attraverso la quale chiunque – senza alcuna competenza tecnica – può pubblicare il proprio blog in Rete. Offre la possibilità di pubblicare post, immagini e video in modo piuttosto semplice e ciò rende Blogger una piattaforma particolarmente adatta a chi è alle prime armi ed è in cerca di una soluzione facile e gratuita.
Attraverso Blogger si ottiene, gratuitamente, un indirizzo del tipo tuonome.blogspot.com ma è anche possibile personalizzare il proprio blog acquistando un dominio vero e proprio da associare alla piattaforma.
Tumblr
Tumblr è una nota piattaforma di microblogging che consente a chiunque di creare, attraverso una piattaforma dedicata, il proprio tumblelog: si tratta di una variante dei classici blog basata su una forma abbreviata di comunicazione ma allo stesso tempo arricchita di elementi multimediali. Tumblr, pertanto, si rivela adatto per chi non desidera cimentarsi in lunghi articoli e riflessioni ma preferisce avere una forma di comunicazione più veloce e spontanea.
BlogFree.net
BlogFree.net è una piattaforma italiana di free blogging che consente a chiunque, ed in pochi minuti, di aprire il proprio blog personale. Il servizio promette ampie possibilità di personalizzazione grafica (attraverso l’utilizzo di temi già pronti o mediante la creazione del proprio), un ricco servizio di assistenza tecnica e la possibilità di guadagnare aderendo all’iniziativa di monetizzazione basata sulla pubblicità.
EduBlogs
EduBlogs è una piattaforma statunitense piuttosto conosciuta in ambito scolastico. Si tratta infatti di un servizio riservato a scuole, insegnanti e comunità legate al mondo scolastico ed universitario.
Date le sue caratteristiche, questo servizio si rivela perfetto per creare un giornale di classe o per la pubblicazione di contenuti didattici da parte del corpo docente: assolutamente privo di pubblicità e di contenuti inadatti, EduBlogs può e deve essere considerato come una validissima alternativa alle piattaforme più conosciute.
Bravenet Journal
Journal è la proposta del network Bravenet (storica realtà della rete attiva sin dal 1997) per chi ha la necessità di creare un piccolo blog per condividere idee e pensieri in rete. Tra le caratteristiche:
- personalizzazione grafica del blog attraverso l’utilizzo di temi;
- gestione delle componenti attraverso un semplice drag&drop;
- ottimizzato SEO
- mobile friendly
La piattaforma è in inglese.
Jimdo
Jimdo consente di creare un blog nel giro di pochi minuti, senza dover pensare a codici HTML e CSS. E’ sufficiente scegliere un tema grafico ed iniziare a caricare i contenuti (testi, foto, video, ecc.) per diventare un protagonista della blogosfera!
Su Jimdo hai a disposizione tutti gli strumenti per scalare le posizioni sui motori di ricerca e per condividere i tuoi contenuti sui social network.
MyBlog
MyBlog è la blog community di ItaliaOnLine, nota web-company italiana editrice, tra l’altro, dei portali Libero e Virgilio. Su MyBlog è possibile creare subito un blog gratuito con un indirizzo del tipo tuonome.myblog.it.
Su MyBlog è possibile usufruire gratuitamente di tutti gli strumenti necessaria per creare un blog di successo, sfruttando la potenza della piattaforma WordPress, ma non solo! Su MyBlog è possibile attivare e gestire newsletter, guadagnare coi banner di AdSense ed essere in regola con la cookie-law senza dover fare nulla.