back to top

Contatore Visite: 9 strumenti per contare gli accessi al sito

Vuoi mostrare pubblicamente quante visite ha registrato il tuo sito web? Quanti utenti hanno visitato il tuo sito o quante pagine viste ha totalizzato? Per raggiungere il tuo obiettivo è sufficiente utilizzare un contatore di visite: si tratta di un semplice sistema che effettua il conteggio di quante persone sono entrate nel tuo sito e ne mostra il risultato in formato grafico.

Solitamente, per dotare il proprio sito di un contatore di accessi, è sufficiente utilizzare uno dei tantissimi servizi disponibili gratuitamente online. Si tratta di servizi remoti che offrono tutto quanto il necessario per mostrare un bel contatore di visite scegliendo tra diversi stili e modelli grafici. In questa guida vi segnalo i migliori servizi di questo genere dopo averli provati uno ad uno.

Le nostre scelte

ShinyStat

ShinyStat

ShinyStat non è un semplice servizio gratuito per avere un contatore visite sul proprio sito, è molto di più. ShinyStat, infatti, è un vero e proprio servizio di web analytics che consente, tra le altre cose, di mostrare sulle proprie pagine un contatore di accessi scegliendo tra vari formati e colori.

ContatoreAccessi.com

ContatoreAccessi.com

Questo sito offe gratuitamente la possibilità di pubblicare, all’interno delle pagine del proprio sito web, un contatore di visite. Il servizio non richiede registrazione: è sufficiente scegliere l’aspetto grafico preferito e compilare un semplice form in cui vengono chieste le poche informazioni necessarie per configurare il servizio (è possibile associare al contatore un sistema di statistiche sia pubbliche che private). Una volta completata questa semplice procedura, il servizio vi fornirà un semplice codice da copiare/incollare all’interno delle vostre pagine web.

GeoVisite

GeoVisite

GeoVisite (GeoCounter) offre un contatore ed un sistema di statistiche per siti web con tanto di geolocalizzzione. La geolocalizzazione permette di localizzare la posizione geografica dei visitatori di un sito web mediante il loro indirizzo IP. Il procedimento garantisce livelli di accuratezza del 97% per l’identificazione della nazione e del 75% per la zona, regione o città. GeoVisite offre un particolare tipo di contatore che mostra il numero di visitatori di un sito web suddivisi per nazioni. Il suo utilizzo, pertanto, può essere interessante per siti web che possono far affidamento su un traffico internazionale, al fine di misurare e mostrare pubblicamente la provenienza di tale traffico.

24Log

24Log

Il sito 24Log offre un contatore di accessi per sito web con tanto di statistiche dettagliate. E’ possibile scegliere il colore e l’aspetto del contatore al fine di adattarlo a quello delle proprie pagine web.

Simple Hit Counter

Simple Hit Counter

Come il nome di questo servizio lascia intuire, si tratta di un servizio davvero essenziale per chi è in cerca di un contatore di accessi da aggiungere alle pagine del proprio sito web. Generare il contatore è semplicissimo: basta inserire la URL del proprio sito, il numero di partenza (0 di default), il numero di cifre da mostrare, il colore di sfondo e quello del testi. L’aspetto grafico è davvero minimal, ma se siete alla ricerca di un semplice contatore visite potrebbe fare al caso vostro.

CutterCounter

CutterCounter

State cercando un contatore di accessi per il vostro sito web? CutterCounter vi da la possibilità di inserirne uno scegliendo tra tantissimi layout grafici. C’è anche la possibilità di scegliere tra contatore di accessi e pagine viste.

Reliable Counter

Reliable Counter

Servizio gratuito e senza registrazione che consente di ottenere, nel giro di pochi minuti, un bel contatore di visite per il proprio sito web. E’ possibile scegliere tra più di 400 stili grafici. Il codice HTML da incorporare nel sito è dichiarato "universale" in quanto compatibile anche con servizi quali WordPress.com e Tumblr.

FreeVisitorCounters.com

FreeVisitorCounters.com

FreeVisitorCounters.com, come il nome lascia intuire, è un servizio gratuito che consente a chiunque di ottenere un contatore di accessi per misurare le visite al proprio sito web. Ottenere il codice da copiare nel proprio sito è semplicissimo: basta scegliere lo stile di contatore da utilizzare e fare click sul bottone "Get it!". Non è richiesta nessuna forma di registrazione.

Hit-Counts

Hit-Counts

Questo sito offre la possibilità di ottenere gratuitamente un contatore di visite da aggiungere alle pagine del proprio sito web. Ci sono tantissimi stili grafici tra cui scegliere per trovare il contatore che più si adatta alla grafica del nostro sito. Per ottenere il codice è necessario iscriversi compilando un semplice form.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Link in bio: cos’è e come utilizzarlo al meglio

Se frequenti i social media, avrai sicuramente sentito parlare...

Ridimensionare, tagliare e ruotare immagini online

Chi non ha mai avuto la necessità di modificare...

Creare mappe concettuali: 6 strumenti on-line

Sei uno studente, stai affrontando una nuova materia e...

Creare mappe mentali online: 6 servizi facili usare

Hai un'idea per un nuovo prodotto o servizio e...

Creare quiz online: i migliori 7 strumenti online

Hai bisogno di testare la preparazione dei tuoi dipendenti...
Pubblicità