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SEO meta-tag: quali sono e come usarli

Fino ad ora abbiamo visto come creare una struttra logica ed un sistema di link interni in chiave SEO. A partire da questa lezione della nostra guida affronteremo una serie di tematiche attinenti all’ottimizzazione dei contenuti veri e propri del sito partendo dai meta-tag.

I meta tag sono delle istruzioni facoltative che è possibile inserire nella intestazione della pagine tra i tag <head> ed </head>.

Il compito dei meta-tag è quello di definire una serie di informazioni supplementari sulla vostra pagina web che vengono riconosciute, lette ed interpretate dai browser e dai motori di ricerca.

I meta tag Description e Keywords

I meta-tag più importanti sono Description (contenente una breve descrizione della vostra pagina) e Keywords (con le parole chiave che ritenete attinenti alle vostre pagine). Vediamo un esempio:

<meta name="description" content="Ristorante da Gino - specialità di mare, pesce fresco e aragosta">
<meta name="keywords" content="pesce fresco, aragosta, scampi, insalata di mare">

La meta-description

Il contenuto del meta-tag Description è piuttosto importante soprattutto perchè, molto spesso, il suo contenuto è visualizzato agli utenti a corredo del nostro link all’interno delle SERP. Una meta-description accurata ed accattivante, pertanto, può incidere notevolmente sul numero di click che riceverà la nostra pagina.

Alcuni consigli per una meta description efficiente:

  • descriverte brevemente il contenuto della pagina;
  • utilizzate keyword attinenti;
  • non superate i 165 caratteri (altrimenti verrà tagliata in automatico all’interno delle SERP aggiungendo i classici puntini…);
  • cercate di scriverla come se fosse uno spot per incentivare gli utenti al click;

Le meta-keywords

Alcune considerazioni per un utilizzo corretto del meta-tag keywords:

  • da diversi anni Google ignora questo campo ai fini del posizionamento di una paina web ed anche gli altri motori ne hanno ridotto notevolmente l’importanza rispetto al passato (per questo motivo molti webmaster lo omettono);
  • è importante che le parole chiave (o keywords) usate nei meta tag vengano usate più volte anche nel corpo della vostra pagina, in quanto le parole che non compaiono anche nel corpo della pagina saranno ignorate o poco considerate;
  • non esgerate con le keywords, un numero esagerato di chiavi potrebbe essere controproducente! il mio consiglio è di non superare le 10-15 keywords;
  • molti consigliano di usare gli spazi (e non le virgole) per separare le diverse parole chiave nel meta tag Keyword; personalmente preferisco gli spazi, ma formalmente è più corretto utilizzare la virgola come sepratore.

Conclusioni su meta-description e meta-keywords

I meta tag Description e Keywords sono oggi molto meno influenti di un tempo nel determinare il posizionamento di un sito web. Resta, tuttavia, buona norma utilizzare correttamente i meta tag in quanto, seppur meno importanti di un tempo, continuano ad essere uno strmento utile ai fini della corretta definizione contenutistica di una pagina web purchè tali informazioni trovino poi un riscontro nel contenuto effettivo della pagina stessa.

Gli altri meta tag

Oltre ai meta tag description e keyword di cui abbiamo già accennato, altri meta tag risultano essere di una qualche rilevanza ai fini del corretto posizionamento del nostro sito:

Robots

Indica ai robot (spider) dei motori di ricerca come devono comportarsi rispetto ai contenuti della pagina. Mediante questo meta tag possiamo chiedere allo spider:

  • di includere (o non includere) i contenuti della pagina nell’archivio del motore di ricerca; per questo scopo si usa rispettivamente index e noindex;
  • di seguire (o non seguire) tutti i link presenti nella pagina, al fine di individuare altre pagine del sito web; per questo scopo si usa rispettivamente follow e nofollow;

Vediamo un esempio:

<meta name="robots" content="index, follow">

Content-Language

Il meta tag "language" indica la lingua di riferimento di una pagina web. Per la lingua italiana useremo:

<meta http-equiv="content-language" content="it">

Content-Type

Definisce il tipo di contenuto di una pagina web ed il set di caratteri utilizzato. Vediamo un esempio valido per la lingua italiana:

<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=ISO-8859-1">

Revisit-After

E’ appena il caso di segnalare l’esistenza di questo meta-tag in quanto, in realtà, sembra essere totalmente ignorato dalla maggioranza dei serach-engine moderni. Nell’intenzione originaria questo meta-tag dovrebbe indicare agli spider ogni quanto tempo la pagina deve essere nuovamente scansionata, ad esempio:

<meta name="revisit-after" content="3 Days">
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Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).