back to top

Above the fold: cosa significa? (definizione)

Il termine "Above the fold" è traducibile in italiano come "sopra la piega" si fa riferimento al gergo tipico della carta stampata. Con questa espressione si fa riferimento al posizionamento di contenuti che, in un quotidiano, sono immediatamente visibili senza che l’utente debba aprire il giornale (normalmente piegato a metà quando lo si acquista).

Questa espressione ha trovato ampia diffusione anche nell’era di Internet ed è utilizzata per indicare quei contenuti che, all’interno di una pagina web, risultano immediatamente visibili sullo schermo dell’utente. In altre parole tratta dei contenuti visibili senza che sia necessario effettuare lo scrolling (scorrimento verticale) della pagina.

Contenuti above the fold in un sito Internet

I contenuti above the fold sono privilegiati rispetto agli altri in quanto non corrono il rischio che l’utente non li vedo perché posizionati in punti della pagina che potrebbero essere non visualizzati. Sulla base di quanto detto risulta evidente come le posizioni più pregiate per gli annunci pubblicitari siano quelle Above the Fold e non è infrequente che queste abbiano un costo maggoiore per l’inserzionista.

Il tasso di visualizzazione per gli annunci above the fold è del 100%, mentre diminuisce, anche drasticamente, per gli annunci posizionati nelle posizioni inferiori della pagina web in quanto non è detto che gli utenti effetuino uno scrolling del documento prima di abbandonarlo.

È bene ricordare che, secondo studi recenti, il tempo medio che un utente impiega per decidere se permanere o meno all’interno di un sito web è di appena tre secondi. Alla luce di questo dato risulta evidente come la possibilità per gli annunci posizionati below the fold di essere visualizzati sia notevolmente inferiore rispetto a quelli posizionati in "primo scroll".

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Inviare email a più destinatari (senza mostrare tutti gli indirizzi email)

Inviare email multiple a un gruppo di destinatari senza...

Ottenere la spunta blu su Gmail e implementare BIMI per la posta elettronica

Hai notato una spunta blu accanto al nome del mittente in...

Cancellare recensione negativa su Google: quando è possibile (e come fare)

Le recensioni online sono diventate una parte fondamentale dell'esperienza...

Cosa significa Referral? Cos’è e come funziona il referral marketing?

l termine "referral" è un termine angloasassone traducibile in...

Creare siti multilingua e multiregionali

A seconda della tipologia di attività che si desidera...
Pubblicità