back to top

RPM (Revenue per Mille): cos’è e come si calcola

RMP è l’acronimo di Revenue per Mille (o Revenue Per Thousand) ed è un importante indicatore, utilizzato nell’advertising digitale, per il calcolo dei guadagni di un editore. Nello specifico la metrica RPM indica le entrate generate da un sito web a fronte di 1.000 impressions di pagina.

Volendo fare un esempio banale: se in un sito ci sono 3 banner per pagina ed ognuno di questi viene venduto ad 1 Euro CPM, il valore RPM sarà di 3 Euro.

Formula per il calcolo del valore di RPM

Vediamo, di seguito, la formula matematica per il calcolo dell’RPM di un sito web:

(ENTRATE / VISUALIZZAZIONI DI PAGINA) * 1000

Facciamo un esempio: supponiamo che un sito, nel corso di un mese, abbia generato 130.000 visualizzazioni di pagina e guadagnato 300 Euro. Volendo calcolare il valore di RPM faremo questa operazione:

(300 / 130000) * 1000

Il risultato ottenuto sarà di circa 2,30 Euro RPM.

RPM e AdSense

Il valore di RPM è una delle metriche più interessanti per gli editori che utilizzano Google AdSense quale piattaforma di monetizzazione pubblicitaria. Il valore di RPM è calcolato automaticamente da Google in base alle revenue (guadagni) prodotti da un sito web a fronte di mille visualizzazioni di pagina. Aumentare il valore di RPM è l’ambizione di tutti gli editori, tuttavia si tratta di qualcosa di difficilmente influenzabile. Il suo valore, infatti, è determinato prevalentemente dalla capacità di Google di "valorizzare" gli spazi pubblicitari che gestisce e, conseguentemente, far salire gli importi di CPM e CPM. L’editore, da par suo, potrà semplicemente adoperarsi per pubblicare contenuti di qualità ed aumentare il traffico verso il proprio sito web, in questo modo le entrate pubblicitarie aumentaranno anche qualora il valore di RPM dovesse restare costante.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Ottenere la spunta blu su Gmail e implementare BIMI per la posta elettronica

Hai notato una spunta blu accanto al nome del mittente in...

Cancellare recensione negativa su Google: quando è possibile (e come fare)

Le recensioni online sono diventate una parte fondamentale dell'esperienza...

Cosa significa Referral? Cos’è e come funziona il referral marketing?

l termine "referral" รจ un termine angloasassone traducibile in...

Creare siti multilingua e multiregionali

A seconda della tipologia di attività che si desidera...

Quanto costa una campagna su Google Ads (ex AdWords)?

Vorrei fare una campagna su Google Ads (Google AdWords),...
Pubblicitร