l termine “referral” è un termine angloasassone traducibile in italiano come “rinvio”. Questo termine viene solitamente utilizzato nel marketing per indicare una persona che viene inviata (o forse sarebbe più corretto dire indirizzata) da un’altra persona verso un prodotto o un servizio di un’azienda.
Ad esempio, se un amico ti raccomanda di acquistare uno smartphone da un determinato negozio di elettronica, lui sarebbe il tuo referral per quel negozio.
In alcuni casi, i programmi di referral premiano la persona che fa la raccomandazione con un incentivo, come uno sconto sul prossimo acquisto o una piccola commissione per ogni vendita generata a seguito del suo referral.
Indice
Cosa s’intende per Referral Marketing?
Il referral marketing è una strategia di marketing in cui un’azienda incoraggia i propri clienti a raccomandare i propri prodotti o servizi ai loro amici, familiari, conoscenti e contatti.
Questa tecnica è fondata sul principio che le raccomandazioni personali da parte di persone di fiducia o comunque conosciute sono molto più efficaci nell’influire sulle decisioni di acquisto rispetto alla pubblicità tradizionale come gli spot TV o gli annunci pubblicitaari sui motori di ricerca.
Il referral marketing solitamente prevede degli incentivi per i clienti che effettuano le raccomandazioni, come sconti sui futuri acquisti, premi in denaro o regali di vario tipo al raggiungimento di determinati obiettivi.
In questo modo, l’azienda sfrutta il potere del passaparola per acquisire nuovi clienti a un costo decisamente inferiore rispetto ad altre forme di marketing.
Il referral marketing è anche un modo per aumentare la fedeltà dei clienti esistenti, poiché essi si sentono valorizzati e coinvolti dall’opportunità di aiutare l’azienda a crescere e di ricevere ricompense per le loro raccomandazioni.
Programmi referral: l’azienda paga solo se ottiene i risultati!
Un programma referral è a tutti gli effetti una forma di marketing basata sulle performances: il soggetto referral, infatti, verrà retribuito solo ed esclusivamente se la sua attività avrà prodotti risultati per l’azienda.
Se l’azienda non ottiene risultati non deve riconoscere nulla alle persone che hanno aderito al programma.
Come funziona una campagna referral?
Una campagna di referral generalmente segue questi passi:
- Definizione degli obiettivi: L’azienda deve stabilire i propri obiettivi per la campagna di referral (come ad esempio aumentare la base di clienti o aumentare le vendite).
- Scelta degli incentivi: L’azienda deve decidere quali incentivi offrire ai propri clienti per le loro raccomandazioni, ad esempio sconti sui futuri acquisti, premi in denaro o regali.
- Creazione di una piattaforma per il referral: L’azienda deve creare un sistema che consenta ai propri clienti di effettuare facilmente le raccomandazioni e di misurarne l’efficacia; ad esempio la piattaforma può offrire ai suoi utilizzatori un link (con un codice univoco di referral) condivisibile sui social media.
- Comunicazione con i clienti: L’azienda deve comunicare ai propri clienti l’esistenza del programma di referral e gli incentivi disponibili per le loro raccomandazioni.
- Monitoraggio e valutazione dei risultati: L’azienda deve monitorare e valutare i risultati della propria campagna di referral per determinare se gli obiettivi sono stati raggiunti e per identificare eventuali opportunità per migliorare il programma in futuro.
In sintesi, una campagna di referral funziona quando l’azienda offre incentivi ai propri clienti per le loro raccomandazioni, crea una piattaforma facile da usare per il referral, comunica efficacemente l’esistenza del programma di referral ai propri clienti e ne monitora e valuta i risultati.
Come funziona un link referral?
Un link referral è un link univoco che viene assegnato a uno specifico utente o a una campagna di referral. Questo link può essere condiviso con amici, familiari o altre persone tramite email, social media o altri canali di comunicazione.
Quando una persona clicca sul link referral e effettua un acquisto o si registra per un servizio, l’utente che ha condiviso il link viene riconosciuto come il “referral” e viene incentivato riconoscendogli una commissione, un premio o uno sconto.
Tecnicamente, il link referral viene generato utilizzando un codice univoco che viene associato all’utente o alla campagna di referral. Questo codice viene utilizzato per tracciare le conversioni e attribuire i premi corretti ai referrer.
Un esempio di link referral può essere:
https://www.sitoazienda.ext/esempio-di-prodotto.php?referral=123456
In questo caso il codice di referral è passato mediante querystring (ma nulla vieta di trasmetterlo anche in altro modo, ad esempio attraverso tecniche di URL Rewriting).
Quando una persona clicca sul link referral, il codice viene tracciato e registrato dal sito del venditore. Quando questa persona effettua un acquisto o si registra per un servizio, il sistema riconosce il referral e assegna la commissione o il premio corretto alla persona che ha procacciato quell’azione.
Casi di successo del referral marketing
Ci sono molti casi di successo di marketing basato sui referral in molti settori diversi tra loro. Tra le aziende che hanno saputo sfruttare con maggior successo questo tipo di opportunità ricordiamo:
- Dropbox – Dropbox ha sviluppato un programma di referral che ha saputo incontrare il favore dei suoi utilizzatori: l’azienda riconosce spazio web gratuito aggiuntivo ai clienti che invitano i loro amici ad iscrivesi al servizio. Con questa tecnica Dropbox si è affermata come il servizio di cloud storage più utilizzato al mondo.
- Airbnb – Airbnb ha implementato un programma di referral che ha aiutato l’azienda a crescere in maniera esponenziale e a diventare una delle piattaforme di noleggio di alloggi più popolari al mondo. L’azienda riconosceva “Crediti viaggio” (sconti) per ogni amico portato su Airbnb. Attualmente il programma non è più attivo.
- Siteground – Siteground è un fornitore di hosting web specializzato in soluzioni per WordPress. Grazie al suo programma di referral – che riconosce ricche commissioni in danaro per ogni hosting venduto – Siteground è diventata una delle principali realtà del settore aumentando a dismisura il proprio parco clienti.
Questi sono solo alcuni esempi di aziende che hanno avuto successo con il marketing basato sui referral. Questi casi di successo dimostrano che, se implementato correttamente, il marketing basato sui referral può essere una strategia altamente efficace per acquisire nuovi clienti, aumentare le vendite e migliorare la fedeltà dei clienti esistenti.