Il Pay per Impressions (o PPI) è un modello di remunerazione delle campagne pubblicitarie online. Solitamente questo tipo di remunerazione è utilizzata per gli annunci di tipo visuale (come ad esempio i banner o i video) e prevede una remunerazione proporzionale al numero di volte che l’annuncio viene mostrato. L’importo che dovrà essere pagato dall’inserzionista viene concordato utilizzando, quale unità di misura, il compenso economico per una quantità standard di "1.000 visualizzazioni" (o impressions). Tale unità di misura prende il nome di CPM.
Esempio di campagna on-line acquistata con modello per Impressions
Supponiamo che l’inserzionista stipuli un contratto pubblicitario con l’editore per l’esposizione di banner pubblicitari e che sia stata pattuita, per tale attività, una remunerazione di 10 Euro CPM. Supponiamo altresì che al termine della campagna, di cui era stata stabilita la durata di 10 giorni, il sito web abbia erogato 50.000 visualizzazioni di banner. Il costo complessivo della campagna, per come pattuita, sarà di 500 Euro, pari cioè a 10 Euro moltiplicato per 50.