back to top

PPI (Pay per Impressions) – Definizione ed esempi

Il Pay per Impressions (o PPI) è un modello di remunerazione delle campagne pubblicitarie online. Solitamente questo tipo di remunerazione è utilizzata per gli annunci di tipo visuale (come ad esempio i banner o i video) e prevede una remunerazione proporzionale al numero di volte che l’annuncio viene mostrato. L’importo che dovrà essere pagato dall’inserzionista viene concordato utilizzando, quale unità di misura, il compenso economico per una quantità standard di "1.000 visualizzazioni" (o impressions). Tale unità di misura prende il nome di CPM.

Esempio di campagna on-line acquistata con modello per Impressions

Supponiamo che l’inserzionista stipuli un contratto pubblicitario con l’editore per l’esposizione di banner pubblicitari e che sia stata pattuita, per tale attività, una remunerazione di 10 Euro CPM. Supponiamo altresì che al termine della campagna, di cui era stata stabilita la durata di 10 giorni, il sito web abbia erogato 50.000 visualizzazioni di banner. Il costo complessivo della campagna, per come pattuita, sarà di 500 Euro, pari cioè a 10 Euro moltiplicato per 50.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Inviare email a più destinatari (senza mostrare tutti gli indirizzi email)

Inviare email multiple a un gruppo di destinatari senza...

Ottenere la spunta blu su Gmail e implementare BIMI per la posta elettronica

Hai notato una spunta blu accanto al nome del mittente in...

Cancellare recensione negativa su Google: quando è possibile (e come fare)

Le recensioni online sono diventate una parte fondamentale dell'esperienza...

Cosa significa Referral? Cos’è e come funziona il referral marketing?

l termine "referral" è un termine angloasassone traducibile in...

Creare siti multilingua e multiregionali

A seconda della tipologia di attività che si desidera...
Pubblicità