back to top

PPI (Pay per Impressions) โ€“ Definizione ed esempi

Il Pay per Impressions (o PPI) รจ un modello di remunerazione delle campagne pubblicitarie online. Solitamente questo tipo di remunerazione รจ utilizzata per gli annunci di tipo visuale (come ad esempio i banner o i video) e prevede una remunerazione proporzionale al numero di volte che lโ€™annuncio viene mostrato. Lโ€™importo che dovrร  essere pagato dallโ€™inserzionista viene concordato utilizzando, quale unitร  di misura, il compenso economico per una quantitร  standard di "1.000 visualizzazioni" (o impressions). Tale unitร  di misura prende il nome di CPM.

Esempio di campagna on-line acquistata con modello per Impressions

Supponiamo che lโ€™inserzionista stipuli un contratto pubblicitario con lโ€™editore per lโ€™esposizione di banner pubblicitari e che sia stata pattuita, per tale attivitร , una remunerazione di 10 Euro CPM. Supponiamo altresรฌ che al termine della campagna, di cui era stata stabilita la durata di 10 giorni, il sito web abbia erogato 50.000 visualizzazioni di banner. Il costo complessivo della campagna, per come pattuita, sarร  di 500 Euro, pari cioรจ a 10 Euro moltiplicato per 50.

Altri contenuti interessanti

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Calo recensioni Google? Scopri perchรฉ spariscono e come risolvere il problema

Hai notato un calo del numero delle recensioni Google...

Cancellare recensione negativa su Google: quando รจ possibile (e come fare)

Le recensioni online sono diventate una parte fondamentale dell'esperienza...

Cosa sโ€™intende per Lead? Come รจ possibile generare nuovi lead per unโ€™azienda?

Nell'attuale panorama competitivo delle aziende, comprendere che cosa si...

Cosa significa Referral? Cosโ€™รจ e come funziona il referral marketing?

l termine "referral" รจ un termine angloasassone traducibile in...

Creare un sito multilingua e multiregionale

A seconda della tipologia di attivitร  che si desidera...

Quanto costa una campagna su Google Ads (ex AdWords)?

Vorrei fare una campagna su Google Ads (Google AdWords),...
Pubblicitร