Il Pay per Impressions (o PPI) รจ un modello di remunerazione delle campagne pubblicitarie online. Solitamente questo tipo di remunerazione รจ utilizzata per gli annunci di tipo visuale (come ad esempio i banner o i video) e prevede una remunerazione proporzionale al numero di volte che lโannuncio viene mostrato. Lโimporto che dovrร essere pagato dallโinserzionista viene concordato utilizzando, quale unitร di misura, il compenso economico per una quantitร standard di "1.000 visualizzazioni" (o impressions). Tale unitร di misura prende il nome di CPM.
Esempio di campagna on-line acquistata con modello per Impressions
Supponiamo che lโinserzionista stipuli un contratto pubblicitario con lโeditore per lโesposizione di banner pubblicitari e che sia stata pattuita, per tale attivitร , una remunerazione di 10 Euro CPM. Supponiamo altresรฌ che al termine della campagna, di cui era stata stabilita la durata di 10 giorni, il sito web abbia erogato 50.000 visualizzazioni di banner. Il costo complessivo della campagna, per come pattuita, sarร di 500 Euro, pari cioรจ a 10 Euro moltiplicato per 50.