back to top

Cosa s’intende per Lead? Come è possibile generare nuovi lead per un’azienda?

In termini di marketing, un lead è una persona (o un’azienda) che ha mostrato interesse per un prodotto o un servizio e ha fornito informazioni personali (come il nome, l’indirizzo email o il numero di telefono) per ricevere ulteriori informazioni e/o per essere ricontattato.

I lead sono importanti per le aziende perché rappresentano potenziali clienti e possono essere convertiti in clienti effettivi attraverso apposite strategie di vendita e marketing relazionale.

Le aziende possono raccogliere lead attraverso form di contatto sul proprio sito web, eventi, webinar o campagne di email marketing. Quando una persona compila e invia il form con i propri dati personali il lead si considera acquisito.

Quali sono i dati necessari per qualificare una richiesta come lead?

Non tutte le richieste che provengono da un sito web possono essere qualificate come lead. Un lead, infatti, è una richiesta pervenuta da qualcuno che ancora non è cliente ma si è dimostrato interessato ai prodotti e/o servizi dell’azienda ed abbia chiesto maggiori informazioni e/o di voler essere contattato.

Gli elementi costituenti del lead, quindi, sono:

  • generico interesse nei confronti dei prodotti/servizi proposti dall’azienda;
  • richiesta esplicita di maggiori informazioni o di un ricontatto.

E’ necessario, ovviamente, che la persona fornisca, oltre al proprio nome e cognome, un indirizzo email o un numero di telefono perché il lead possa dirsi tale.

Come acquisire nuovi lead?

Ci sono molte strategie e tecniche che è possibile utilizzare per generare nuovi lead per la tua azienda. Ecco alcune delle opzioni più efficaci:

  1. Valorizza i moduli di contatto sul tuo sito – ottimizza il tuo sito web arricchendolo con moduli di contatto facili da compilare e ben evidenti. Utilizza correttamente le call to action per invitare gli utenti che visitano le tue pagine a compilarli.
  2. Crea landing page efficaci – a volte le normali pagine del sito web possono non essere idonee per acquisire nuovi lead. In queste circostanze potresti valutare di creare landing page ottimizzate in cui il contenuto della pagina ed il suo design "spingano" l’utente a compilare una richiesta di contatto.
  3. Crea di contenuti di valore – crea contenuti di qualità che rispondano alle domande e ai bisogni dei tuoi potenziali clienti. Ad esempio potresti creare articoli, whitepaper, video o infografiche che forniscono informazioni utili e interessanti per i tuoi potenziali clienti (che saranno così incentivati a visitare il tuo sito web).
  4. Sfrutta i social media – utilizza i social per promuovere le tue attività, far conoscere i tuoi prodotti e veicolare i tuoi contenuti. Sfruttando le tecniche del social media marketing potrai entrare in contatto e interagire con tanti nuovi potenziali clienti.
  5. Incentiva il Passaparola – chiedi ai tuoi clienti soddisfatti di inviare nuovi lead alla tua azienda attraverso un programma di incentivazione.
  6. Organizza un Webinar – organizza webinar in cui puoi fornire informazioni ai tuoi potenziali clienti sull’attività della tua azienda e invitarli a compilare un form di contatto per ottenere ulteriori informazioni o per essere contattati da un commerciale.
  7. Fai pubblicità sui motori di ricerca – utilizza la pubblicità sui motori di ricerca per raggiungere potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti o servizi.
  8. Sfrutta l’email marketing – utilizza la posta elettronica per raggiungere nuovi potenziali clienti per la tua azienda.
  9. Partecipa a fiere ed eventi di settore – partecipa a eventi di settore e fiere commerciali per incontrare potenziali clienti e generare nuovi lead.

In sintesi, ci sono molte tecniche che puoi utilizzare per generare nuovi lead per la tua azienda ed aumentare la cerchia dei tuoi potenziali clienti. La chiave per il successo di una campagna di Lead Acquisition è scegliere le strategie che meglio si adattano alla tua target audience e alla tua attività, e utilizzarle in modo coerente e corretto.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Ottenere la spunta blu su Gmail e implementare BIMI per la posta elettronica

Hai notato una spunta blu accanto al nome del mittente in...

Cancellare recensione negativa su Google: quando è possibile (e come fare)

Le recensioni online sono diventate una parte fondamentale dell'esperienza...

Cosa significa Referral? Cos’è e come funziona il referral marketing?

l termine "referral" รจ un termine angloasassone traducibile in...

Creare siti multilingua e multiregionali

A seconda della tipologia di attività che si desidera...

Quanto costa una campagna su Google Ads (ex AdWords)?

Vorrei fare una campagna su Google Ads (Google AdWords),...

Clickbait: cos’è e come funziona

Il clickbait è una metodologia "acchiappa click" mirata alla...
Pubblicitร