Il CTR (acronimo di Click Through Rate) è la percentuale di click in relazione al numero di visualizzazioni di un elemento. Nell’ambito del Marketing Digitale il CTR viene utilizzato generalmente per verificare l’efficacia di un ‘attività di comunicazione.
CTR nell’ambito della SEO
Nell’ambito della SEO il CTR ci indica quante volte un dato link viene cliccato in rapporto al numero di volte che viene visualizzato nei risultati di una ricerca.
Ad esempio, immaginiamo che la homepage del nostro sito sia apparsa 1.000 volte all’interno dei risultati di ricerca di Google e sia stata cliccata 100 volte. In questo caso, il CTR della nostra pagina nella SERP (Search Engine Results Page) è del 10%. In altre parole, ogni 100 volte che viene visualizzata, genera 10 click.
CTR nell’advertising digitale e nei social media
Tuttavia, il concetto di CTR non si limita all’ambito della SEO. Esso, infatti, è un indice estremamente rilevante anche in altri contesti, come nelle campagne pubblicitarie online o nella gestione di contenuti sui social media. Ad esempio, il CTR di un annuncio pubblicitario ci permette di capire quante persone che hanno visualizzato l’annuncio hanno effettivamente cliccato su di esso, fornendo un indicatore dell’efficacia dell’annuncio stesso. Allo stesso modo, il CTR di un post sui social media può aiutarci a comprendere quanto quel contenuto sia rilevante o attraente per i nostri follower.
Il CTR è una metrica fondamentale per capire se un messaggio è in grado di catturare l’attenzione dei destinatari o se, viceversa, viene ignorato da questi ultimi.
Formula matematica per il calcolo del CTR
La formula matematica per il calcolo del CTR è piuttosto semplice e consiste nel creare una relazione percentuale tra il numero delle visualizzazioni di un messaggio ed i click generati da esso. La formula per il calcolo del CTR è la seguente:
(Numero di Click / Numero di Visualizzazioni) * 100
Il risultato ottenuto rappresenta la percentuale di click sull’elemento analizzato.
Riferendoci all’esempio precedente (100 click per 1.000 visualizzazioni della nostra homepage nei risultati di ricerca), la formula sarebbe applicata nel seguente modo:
(100/1000) * 100 = 10%
Questo significa che il nostro CTR è del 10%.
Considerazioni conclusive sull’importanza del CTR
È importante ricordare che un CTR elevato può indicare che la tua offerta, annuncio o contenuto è rilevante e attraente per il tuo pubblico, mentre un CTR basso può segnalare l’opposto. Pertanto, monitorare e lavorare per migliorare il CTR può essere un modo efficace per ottimizzare la visibilità e l’efficacia delle tue strategie SEO, delle tue campagne pubblicitarie e dei tuoi contenuti sui social media, in quanto un CTR troppo baso equivale ad una dispersione di traffico potenziale che, seppur raggiunto dal messaggio, decide di non interagire con esso.