back to top

CPM (Costo per Mille): cos’è e come si calcola

Il CPM (acronimo di Costo per Mille) è l’unità di misura utilizzata per calcolare la remunerazione delle campagne Pay per Impressions ed esprime il valore assegnato ad una quota standard di 1.000 visualizzazioni di un dato annuncio pubblicitario.Non è infrequente che il termine CPM sia sostituito dalla dicitura CPT (acronimo dell’espressione anglosassone Cost per Thousand).

Fattori in grado di influire sul CPM

Sono diversi i fattori in grado di determinare un valore di CPM maggiore o minore. Tra questi, sicuramente:

  • la popolarità e l’autorevolezza dell’editore;
  • la tipologia ed il formato dell’annuncio;
  • il posizionamento dell’annuncio;
  • la frequenza di esposizione;
  • la presenza, o meno, di eventuali criteri di targeting (come, ad es., la geolocalizzazione dell’utente).

CPM quale metrica di valutazione di una campagna online

il CPM può essere utilizzato anche quale semplice indicatore del successo di una campagna, anche qualora questa sia stata remunerata secondo altri fattori o parametri.

Si supponga, ad esempio, che un inserzionista acquisti una campagna banner al costo fisso di 1.000 Euro e che tale campagna abbia generato 100.000 visualizzazioni. Sulla base di questi numeri possiamo calcolare il CPM con una semplice formula matematica:

CPM = COSTO CAMPAGNA / MIGLIAIA DI ESPOSIZIONI

Nel nostro esempio:

1000 (Eu) / 100 (migliaia di impressions) = 10 (Eu)

Sulla base di questo semplice calcolo possiamo, quindi, affermare che il costo CPM della nostra campagna è stato di 10 Euro.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Inviare email a più destinatari (senza mostrare tutti gli indirizzi email)

Inviare email multiple a un gruppo di destinatari senza...

Ottenere la spunta blu su Gmail e implementare BIMI per la posta elettronica

Hai notato una spunta blu accanto al nome del mittente in...

Cancellare recensione negativa su Google: quando è possibile (e come fare)

Le recensioni online sono diventate una parte fondamentale dell'esperienza...

Cosa significa Referral? Cos’è e come funziona il referral marketing?

l termine "referral" è un termine angloasassone traducibile in...

Creare siti multilingua e multiregionali

A seconda della tipologia di attività che si desidera...
Pubblicità