back to top

CPL (Cost per Lead): cos’è e come si calcola

Il CPL, acronimo di Cost per Lead, è un modello di retribuzione delle campagne pubblicitarie di tipo PPL (Pay per Lead), ma è anche una merica per la misurazione del successo di campagne di marketing di altro tipo. Il CPL può essere definito come una sotto-specie del modello CPA.

Attraverso il CPL si calcola il costo di ciascun lead generato da una campagna di marketing. Volendo fare un esempio, supponiamo che l’inserzionista abbia acquistato una campagna del valore di 1.000 Euro per l’erogazione di 100.000 banner impressions (parliamo quindi di una campagna PPI). Supponiamo altresì che questa campagna abbia generato 250 iscrizioni al sito web dell’inserzionista. La formula per il calcolo del CPL è la seguente:

CPA = COSTO COMPLESSIVO / NUMERO DI LEAD GENERATI

Nel nostro esempio:

1000 (Eu) / 250 (lead) = 4 (Eu)

Il valore del CPL della nostra campagna di esempio sarà quindi pari a 4 Euro.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Inviare email a più destinatari (senza mostrare tutti gli indirizzi email)

Inviare email multiple a un gruppo di destinatari senza...

Ottenere la spunta blu su Gmail e implementare BIMI per la posta elettronica

Hai notato una spunta blu accanto al nome del mittente in...

Cancellare recensione negativa su Google: quando è possibile (e come fare)

Le recensioni online sono diventate una parte fondamentale dell'esperienza...

Cosa significa Referral? Cos’è e come funziona il referral marketing?

l termine "referral" è un termine angloasassone traducibile in...

Creare siti multilingua e multiregionali

A seconda della tipologia di attività che si desidera...
Pubblicità