back to top

CPA (Cost per Action) – Definizione ed esempi pratici

Abbiamo detto che il PPA è un modello di remunerazione delle campagne online dove viene retribuita una specifica azione procurata dall’editore. Il costo di questa azione è definito CPA (Costo per Action o Cost per Acquisition). Questa metrica, oltre ad essere utilizzata nelle campagne Pay per Action, può essere utilizzata anche in altri tipi di campagne di marketing per la misurazione dei risultati. Facciamo un esempio.

Supponiamo che l’inserzionista abbia acquistato una campagna del valore di 1.000 Euro per l’erogazione di 100.000 banner impressions (parliamo quindi di una campagna PPI). Supponiamo altresì che questa campagna abbia generato 100 azioni da perte dei destinatari della campagna. La formula per il calcolo del CPA è la seguente:

CPA = COSTO COMPLESSIVO / NUMERO DI AZIONI TRACCIATE

Nel nostro esempio:

1000 (Eu) / 100 (azioni) = 10 (Eu)

Il valore del CPA della nostra campagna di esempio sarà quindi pari a 10 Euro.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Inviare email a più destinatari (senza mostrare tutti gli indirizzi email)

Inviare email multiple a un gruppo di destinatari senza...

Ottenere la spunta blu su Gmail e implementare BIMI per la posta elettronica

Hai notato una spunta blu accanto al nome del mittente in...

Cancellare recensione negativa su Google: quando è possibile (e come fare)

Le recensioni online sono diventate una parte fondamentale dell'esperienza...

Cosa significa Referral? Cos’è e come funziona il referral marketing?

l termine "referral" è un termine angloasassone traducibile in...

Creare siti multilingua e multiregionali

A seconda della tipologia di attività che si desidera...
Pubblicità