back to top

Layout (siti web) – definizione e significato

Nel web-design, con il termine layout si fa riferimento all’impaginazione del sito web, cioè al modo in cui i vari contenuti ed elementi che compongono la pagina sono disposti nello schermo.

Progettazione del layout

Quando si progetta un sito web la definzione del layout è la prima delle fasi "operative" ed è immediatamente successiva alla fase di analisi preliminare circa le esigenze del committente, le finalità del progetto e l’identificazione del target di riferimento.

Una volta capito quali sono gli obiettivi del sito e definita la struttura dei contenuti, quindi, sarà necessario pensare al layout, organizzandolo in modo non puramente estetico ma, bensì, funzionale agli scopi prefissati.

Perché è importante studiare con cura il layout del sito

Per creare un sito web di successo è fondamentale prestare la massima attenzione alla definizione del layout in quanto la disposizione degli elementi nella pagina è un fattore determinante non solo da un punto di vista grafico ma anche, e soprattutto, da quello dell’usabilità.

Un errore commesso di frequente da chi sviluppa siti web in modo "amatoriale" consiste nel pensare che una pagina web sia un semplice "contenitore" da riempire con vari elementi ed informazioni, senza capire che l’ordine con il quale questi vengono disposti è un fattore fondamentale perché possa essere raggiunto l’obiettivo finale del sito, cioè comunicare con chi lo visita.

Un layout semplice è un layout che funziona

Quando si progetta un layout è bene ricordare che la semplicità è la strada per il successo: gli utenti di un sito web sono interessati ai contenuti del sito, pertanto il layout non deve distogliere l’attenzione dal contenuto ma deve valorizzarlo, aiutando gli utenti a trovare ciò che cercano nel modo più semplice possibile.

Secondo Steve Krug, studioso dell’usabilità nelle interazioni uomo-macchina, il design di una pagina web non deve costringere l’utente "a pensare" (suo il libro "Don’t Make Me Think") ma deve essere assolutamente intuitivo, cioè l’utente deve trovare in modo automatico ciò che cerca e perché ciò accada l’impostazione del layout deve essere razionale e studiata secondo schemi ben precisi.

Quali sono gli elementi di layout di una pagina web

Il layout di una pagina web è composto da una pluralità di elementi, e può essere diviso in "aree" ben precise:

  • header: occupa la parte alta dello schermo e, solitamente, ospita il brand del sito ed il menu di navigazione (navbar);
  • main area: è l’area principale destinata ad ospitare il contenuto vero e proprio della pagina web, ad esempio un articolo, un video, una galleria fotografica, un modulo di contatto, ecc;
  • sidebar: è la colonna laterale in cui, solitamente, sono posizionati dei menu di navigazione, contenuti correlati e/o altre tipologie di contenuti a "contorno" del contenuto principale;
  • footer: è la parte bassa della pagina che è utilizzata per ospitare link ed informazioni di non primariua importanza nonché per ospitare eventuali note e riferimenti legali.

Gli elementi che possono comporre il layout di un sito web sono tantissimi, solo per fare alcuni esempi:

  • Logo del sito
  • Menu di navigazione (principale e secondari)
  • Moduli di contatto
  • Moduli di ricerca
  • Banner pubblicitari
  • Video
  • Mappe
  • Contenuti testuali
  • Gallerie fotografiche
  • Slideshow
  • Elenchi di link
  • Widget di social network
  • ecc.

Di seguito un esempio di layout in cui potete notare la suddivisione della pagina in aree e la disposizione di specifici elementi all’interno delle stesse:

esempio di layout
Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Placeholder: cos’è e a cosa serve?

Se sei sviluppatore o un designer dovresti sapere cos'è...

Sito web responsivo e adattivo: caratteristiche e differenze

Negli ultimi tempi il boom dei dispositivi mobili ha...

Sidebar (sito web): cos’è e a cosa serve

La Sidebar, letteralmente "barra laterale", è un elemento di...

Header (sito web): cos’è e a cosa serve

L'header, o intestazione della pagina, è la parte superiore...

Footer (sito web): cos’è, a cosa serve e quali informazioni ospita

Il footer, anche detto pié di pagina, è la...
Pubblicitร