back to top

Utente loggato: cosa significa?

Il termine loggato deriva dal verbo inglese to log che corrisponde all’attività di accedere (login) ad un sistema informatico mediante una procedura di autenticazione.

Diventare utente loggato

Attraverso il login (o log-in) si "entra" in un sistema informatico (ad esempio un social network o un forum) inserendo le proprie credenziali personali (username e password) le quali si ottengono, solitamente, mediante una procedura di registrazione con la quale viene creato un account.

Una volta effettuato l’accesso il sistema informatioco sarà in grado di riconoscere l’utente associando le sue azioni al suo profilo. Gli utenti loggati hanno, solitamente, privilegi di accessi superiori rispetto agli utenti anonimi e possono compiere operazioni vietate a questi ultimi.

Un utente, pertanto, si dice loggato quando ha effettuato la procedura di login ed il sistema informatico lo "riconosce" come utente iscritto.

Perdere lo stato di utente loggato

Lo stato di "utente loggato" termina mediante il logout (o log-out) il quale può avvenire automaticamente (dopo un determinato periodo di tempo) oppure dietro esplicita richiesta dell’utente che decide di "uscire" dal sistema informatico. Mediante il logout l’utente cessa di essere riconosciuto dal sistema informatico che, da quel momento, lo considererà alla stregua di un utente anonimo.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Padlet: come funziona e quali alternative per creare una bacheca virtuale

Le bacheche virtuali, note anche come bacheche digitali o bacheche interattive, sono diventate...

Emoji Halloween: personalizza le tue comunicazioni digitali per una festa da paura

Le emoji hanno trasformato il modo in cui comunichiamo...

Significato Emoticon Mani: i gesti più usati su WhatsApp e Social

Le emoticon con mani sono tra le più utilizzate...

TL;DR: Cosa significa, quando usarlo e come scriverlo nel modo giusto

Negli ultimi anni, il termine "TL;DR" è diventato molto...

LIM: cos’è, come funziona e perché è importante per la didattica

Cos'è la LIM? Come funziona? E perché è considerata...

Significato del colore dei cuori su WhatsApp e Social

In un mondo dove la comunicazione digitale ha superato...
Pubblicità