I dati strutturati (o structured data) sono un elemento importante per la SEO in quanto costituiscono una sorta di "arricchimento" del contenuto di una pagina web che offre ai motori di ricerca la possibilità di comprenderne meglio e più a fondo il contenuto. Per esempio, se stai cercando un ristorante su Google Maps, otterrai risultati più accurati quando ci sono dati strutturati sul sito, in quanto per Google sarà più facile consocere l’indirizzo ed altre informazioni relative a quel ristorante.
I dati strutturati, quindi, sono un modo per aggiungere informazioni al tuo sito web che verranno poi utilizzate da Google, Bing e soci per fornire risultati di ricerca più completi, pertinenti e graficamente accattivanti (ad esempio, attraverso l’implementazione di elementi multimediali come immagini e video).
Ci sono una varietà di tipi di dati strutturati e ognuno di loro serve a uno scopo diverso. Per esempio, c’è uno schema di markup specifico per:
- Persone, organizzazioni, eventi
- Prodotti (prodotti, prezzi, ecc.)
- Attività locali (ad esempio, ristoranti)
- Recensioni e valutazioni
- Ecc.
I dati strutturati per essere implementati all’interno di un documento HTML utilizzando differenti sintassi, tra cui JSON, RDFa o Microdata.
Una volta aggiunti i dati strutturati ad una pagina web è, ovviamente, fondamentale verificare che siano stati implementati correttamente e non ci siano errori che potrebbero avere brutte conseguenze sul posizionamento del nostro sito web.
Il modo più semplice e sicuro per effettuare il controllo e la validazione dei dati strutturati è ricorrere ad uno strumento on-line in grado di simulare il comportanto dei crawler per verificare la bontà delle informazioni inserite nella pagina web e la loro conformità alle specifiche di Schema.org.
Le nostre scelte
Schema.org Markup Validator
Strumento di validazione ufficiale di Schema.org, cioè dell’ente che presiede allo sviluppo ed alla regolamentazione dei dati strutturati. Lo strumento di convalida è molto semplice: è sufficiente digitare la URL della pagina da verificare oppure effettuare copia/incolla del codice HTML. In caso di errori verranno fornite indicazioni su come effettuarne la correzione.
Test dei risultati avanzati di Google
Strumento ufficiale di casa Google con cui effettuare il test e la convalida per la corretta implementazione dei dati strutturati supportati da Google. L’esecuzione del test è facile ed immediata: è sufficiente inserire la URL che si desidera verificare e premere sull’apposito pulsante per effettuare la verifica. In caso di errori il sistema segnalerà qual’è il problema riscontrato fornendo suggerimenti utili per correggere.
Structured Data Viewer
Questo tool online consente di analizzare dati strutturati presenti all’interno di un documento HTML sotto forma di mucronati o JSON-LD. E’ possibile effettuare il copia e incolla del codice da analizzare oppure indicare una URL remota. Interessante la possibilità di effettuare il beautify del codice JSON-LD.
Schema.dev – Structured Data Testing Tool
Questo tool consente di effettuare la verifica dei dati strutturati implementati all’interno di un documento HTML. Lo strumento supporta i dati strutturati in JSON+LD.