Verificare che un sito web o una web application siano in grado di funzionare adeguatamente su tutti i browser più diffusi per la navigazione Internet è uno degli oneri connessi al lavoro del Web Developer. Da questo punto di vista la frammentazione dovuta alle decisioni dei vendor non rende questo compito particolarmente semplice, al contrario non di rado ci si trova a dover gestire non soltanto le incompatibilità tra applicazioni diverse (cross-browser) ma anche quelle tra versioni differenti del medesimo browser (cross-version).
Google Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer, Opera, Microsoft Edge e le altre soluzioni simili per Desktop e dispositivi mobili presentano spesso un diverso livello di supporto per le specifiche delle tecnologie per il Web come HTML, CSS e JavaScript, ciò si traduce nell’esigenza di individuare quelle funzionalità che potranno essere utilizzate per il maggior numero di utilizzatori possibili. Parliamo però di migliaia di costrutti che non sempre potranno essere testati attraverso una semplice verifica manuale.
In questa raccolta verrà quindi presentata una breve selezione composta da alcune proposte per l’analisi cross-browser e cross-version che potrebbero rendere estremamente più semplici e veloci i necessari test prima della messa in produzione di un sito web.
Le nostre scelte
IE NetRenderer
IE NetRenderer è un’applicazione gratuita che consente di valutare la qualità del renderng di un sito Web su Internet Explorer 11, 10, 9, 8, 7, 6 e 5.5, basterà indicare l’URL della pagina da analizzare nell’apposito form per ottenere un report completo disponibile dopo una breve attesa.
IETester
IETester è un tool gratuito sia per l’uso privato che per quello professionale, è dedicato in particolare all’ecosistema Windows (Internet Explorer 11, 10, 9, 8, 7, 6 e 5.5) e può risultare utile per le verifiche di compatibilità, anche per quanto riguarda il funzionamento degli script JavaScript, con le release più datate di IE.
Browsershots
Interessante servizio che consente di indicare l’URL del sito Web che si intende analizzare, selezionare soltanto i browser e le versioni desiderate per i test e ottenere in output gli screenshot delle pagine Internet per una verifica visuale immediata. Si potrà limitare l’analisi a determinati sistemi operativi, dimensioni specifiche per lo schermo, profondità di colore, engine JavaScript, versioni Java e Flash.
Browsera
Browsera è una piattaforma molto completa per l’individuazione dei problemi di rendering a carico dei layout, rilevare errori JavaScript, testare risorse protette da login, verificare il funzionamento delle pagine dinamiche. Il servizio non è gratuito ma potrà essere utilizzato senza alcuna spesa per un periodo di prova della durata di 30 giorni.
CrossBrowserTesting
CrossBrowserTesting permette di eseguire verifiche cross-browser e cross-version su oltre 2.000 applicazioni per la navigazione Web tra sistemi operativi Desktop e Mobile tra i quali anche iOS, Android, Windows e MacOS. Anche in questo caso si tratta di una soluzione a pagamento che potrà essere valutata gratuitamente.
Browserstack
Browserstack è una soluzione professionale per effettuare il test cross-browser di siti web e web Application all’interno di oltre 2.000 differenti versioni di browser di navigazione web più comunistici come Edge, Safari, Chrome, Firefox, Opera e Yandex. Integra la possibilità di simulare, inoltre, l’aspetto di una pagina web nei principali dispositivo mobili come iPhone, Samsung Galaxy, Google Pixel e molti altri.
Browserstack , tra le varie funzionalità, consente di testare rapidamente i tuoi progetti web generando screenshot su oltre 2000 browser mobili e desktop con un solo clic. È perfetto per testare il design responsivo su una vasta gamma di dimensioni e risoluzioni dello schermo senza doverlo fare manualmente.