Le nostre scelte
Google Search Console

La Search Console di Google consente di migliorare il rendimento del tuo sito nella Ricerca Google. Gli strumenti e i rapporti di Search Console ti consentono di misurare il traffico e il rendimento del tuo sito nella Ricerca, di risolvere eventuali problemi e mettere in risalto il tuo sito nei risultati organici.
Tra le funzioni principali:
- Analisi delle ricerche: scopri quali query indirizzano gli utenti al tuo sito, analizza le impressioni, i click e la posizione del tuo sito nella Ricerca Google;
- Gestisci sitemap e contenuti: dalla console puoi inviare Sitemap e proporre singoli URL da sottoporre a scansione; puoi anche controllare la copertura dell’indice del tuo sito per verificare che Google abbia la versione più aggiornata del sito;
- Scopri e risolvi problemi: all’interno della console puoi trovare informazioni preziose sui problemi delle tue pagine web e suggerimenti utili su come risolverli;
- Backlink: scopri chi linka il tuo sito web, quanti link sono stati rilevati e quali sono quelli scoperti di recente;
- Notifiche sullo stato di salute del tuo sito web: puoi ricevere notifiche che ti segnalano in tempo reale eventuali problematiche legate al tuo sito web.
Bing Webmaster Tools
Bing Webmaster Tools è la console ufficiale di Microsoft dedicata ai proprietari e gestori di siti web. Gli strumenti SEO di Bing Webmaster Tools consentono di esplorare i dati del tuo sito, analizzarne i backlink, gestire le parole chiave e altro ancora per aiutare il tuo sito web a migliorare il posizionamento delle tue pagine web nei risultati di ricerca di Bing.
Tra le funzionalità più interessanti integrate nella dashboard di Bing Webmaster Tools:
- Analisi dei backlink: il profilo di backlink fornisce informazioni preziose sulle pagine che linkano al tuo sito, i domini e i testi di ancoraggio;
- Ricerca parola chiave: la ricerca delle parole chiavi ti consente di controllare le frasi e le parole chiavi che che vengono cercate e i relativi volumi di ricerca;
- Rapporti SEO: i report SEO contengono i conteggi aggregati di tutti gli errori rilevati all’interno del sito web scansionato e il totale delle pagine contenenti errori;
- Analisi sito: è uno strumento di controllo che, su richiesta, scansiona il sito e verifica la presenza di problemi tecnici SEO comuni;
- Bing Mobile Friendliness: è uno strumento che consente di verificare se un sito web è correttamente ottimizzato o meno per i dispositivi mobili.
Google Trends
Google Trends è uno strumento ufficiale di Google che permette di conoscere la frequenza con cui, una determinata parola o frase, viene cercata all’interno della Ricerca Google.
I risultati di Google Trends sono impostabili per nazione e per lingua. Le "tendenze" sono mostrate accompagnando l’occorrenza con un grafico che sintetizza, nel tempo, l’andamento della sua popolarità (ricerca o visualizzazione): in questo modo sarà facile identificare nicchie di mercato e parole chiave in crescita su cui investire la propria strategia SEO.
Centro Editori Google
Il Centro editori di Google è un’interfaccia che consente agli editori di inviare, gestire, promuovere e monetizzare i propri contenuti in Google News. Si tratta di uno strumento SEO appositamente dedicato a chi produce notizie (blogger, giornali online) e consente di gestire alcuni aspetti relativi all’inclusione dei contenuti all’interno di Google News.
Yandex Webmaster Tools
Yandex è il motore di ricerca più grande e conosciuto in Russia che, da qualche anno, ha iniziato la sua espansione anche all’estero attraverso la sua localizzazione in lingua inglese (yandex.com). Considerare yandex all’interno della propria strategia SEO è assolutamente indispensabile se si stanno sviluppando prodotti digitali destinati al mercato russo.
Anche Yandex, come Google, possiede una propria console di strumenti SEO attraverso la quale i proprietari di siti web possono conoscere in modo approfondito il modo in cui le loro pagine web sono state scansione ed indicizzate dal motore di ricerca. Sono presenti, inoltre, diversi strumenti che rendono Yandex Webmaster Tools uno prezioso aiuto nella strategia SEO come, ad esempio, le Analytics (che mostrano il rendimento del sito nella ricerca), Site Qualità (che fornisce suggerimenti utili per migliorare la qualità delle pagine web e correggerne eventuali errori), Mobile Audit (per la verifica di compatibilità coi dispositivi mobili), Links (per un controllo dei siti web che linkano alle nostre pagine).