Qual’è il valore di un sito web? Come si fa a calcolarlo? Quanto vale una brillante idea? Qual’è il valore di anni di duro lavoro per sviluppare contenuti interessanti? Domande difficili cui dare una risposta.
I fattori da considerare nel fare questo tipo di valutazioni sono tantissimi e molti di questi non hanno un’interpretazione univoca. Valutare il valore di un business on-line richiede studi complessi, previsioni e valutazioni accurate circa quanto è stato fatto, quanto c’è da fare e (soprattutto) quali sono le prospettive di sviluppo del mercato.
Insomma, come avrete capito, dire in due minuti che il sito X vale Y è impossibile!… Eppure ci sono diversi servizi on-line che si offrono (gratuitamente) di approssimare una valutazione economica del valore di un sito web. Personalmente ne ho provati tantissimi ma sono davvero pochi quelli che restituiscono risultati più o meno verosimili (o quantomeno non palesemente assurdi). In questa raccolta vi propongo quelli che, a mio avviso, sono degni di menzione.
Le nostre scelte
NetValuator
NetValuator è uno strumento online che fornisce una valutazione economica di qualsiasi sito web. Dopo aver inserito la URL del dominio da stimare, NetValuator ne calcola il valore in modo automatico dopo aver raccolto informazioni da varie fonti e su vari aspetti del sito come la struttura SEO, l’anzianità del dominio, il PageRank, ecc.
SiteWorthIT
Un servizio online per il calcolo del valore di un qualsiasi sito web. Il sistema basa i suoi calcoli su un algoritmo che prende in considerazione vari aspetti come, ad esempio, il traffico stimato, le pagine indicizzate, il PR, i possibili guadagni (stimati sulla base di AdSense) ed alcuni aspetti SEO.
ValueMyWeb
ValueMyWeb è un servizio per il calcolo automatico del valore economico di un sito web. A differenza di molti altri servizi, che effettuano la stima nel giro di pochi secondi, ValueMyWeb impiega più tempo in quanto, a detta dei creatori del servizio, le variabili prese in considerazione sono davvero moltissime (dati di traffico stimati, fattori SEO, social signals, ecc.). Il report viene inviato per e-mail una volta concluso il calcolo.
WebsiteLooker
WebsiteLooker è uno strumento gratuito per il calcolo del valore di un sito web che può essere considerato utile se si sta cercando di vendere il proprio business on-line e si desidera avere una stima approssimativa di un ipotetico valore economico. Come tutti gli strumenti dello stesso tipo, WebsiteLooker offre una stima approssimativa basata su alcuni dati noti (anzianità del dominio, PR, pagina indicizzate sui motori di ricerca) ed alcuni stimati (dati di traffico, possibili guadagni).
SitePrice
Questo servizio on-line consente di effettuare il calcolo approssimativo del valore di un sito web sulla base di una serie di dati come il Google PageRank, l’Alexa Rank ed altre informazioni sulla SEO attraverso la quale viene effettuata una stima approssimativa di visite e guadagni medi poi utilizzati come metro per l’assegnazione di un valore all’intero sito web.
Webuka
Con Webuka è possibile effettuare un calcolo del valore di un qualsiasi sito web semplicemente digitandone la URL nell’apposito box. I calcoli vengono effettuat dopo aver analizzato una serie di valori come il PageRank, il numero di link in entrata ed una serie di altri fattori SEO. Il sito offre, al termine dell’analisi, un valore approssimativo del sito ed anche un calcolo del guadagno mensile attraverso le pubblicità.