back to top

6 programmi per montare video

Ti sei sempre chiesto come poter realizzare un video dall’aspetto professionale ma non sai da che parte iniziare? Iniziamo con una buona notizia: questa cosa è molto più semplice di quanto pensi. Eh già, in Rete, infatti, esistono un sacco di programmi per effettuare il montaggio video e creare splendidi filmati con colonne sonore, scritte ed effetti speciali e, cosa ancora più interessante, molti di questi programmi sono gratuiti.

In questa raccolta vi presenterò alcuni dei più popolari software per il video editing coi quali potrete realizzare fantastici montaggi del video delle vacanze o delle nozze del vostro migliore amico oppure creare bellissimi filmati da pubblicare su YouTube o, perché no, veri e propri film e documentari. Oggi chiunque, con un computer ed un software come quelli che vi presenterò fra poco, può ambire a diventare un abile video maker.

Molti YouTuber ed anche registi affermati hanno iniziato il loro percorso artistico con una videocamera, una tastiera ed un mouse: grazie alle tecnologie digitali i processi di montaggio video sono estremamente più semplici di un tempo ed accessibili a chiunque sia munito di un pizzico di buona volontà. Dopo aver trovato l’applicazione più adatta alle vostre esigenze (e competenze) potrete divertirvi a realizzare il filmato che avete sempre sognato e, sono certo, rimarrete stupiti del risultato finale!

Le nostre scelte

Avidemux

Avidemux

Avidemux è un video editor facile da utilizzare che permette di effettuare con semplicità operazioni per il taglio e l’unione delle scene, per l’introduzione di filtri sulle immagini e per l’encoding dei filmati; il programma è compatibile con vari formati tra cui AVI, XVID, DiVX, MPEG 1/2/4, H263 (+), OGM, MOV / 3GP, MP3, AAC, WMA e WAV.

Avidemux è estremamente semplice ed intuitivo da utilizzare, per questo può essere consigliato anche a chi è alle prime armi con le operazioni di video editing.

Lightworks

Lightworks

Lightworks è un software per l’editing video dotato di caratteristiche avanzate, in grado di soddisfare le esigenze dei video maker più raffinati. L’utilizzo di Lightbox, purtroppo, non è semplicissimo perciò può essere consigliato solo a chi abbia già dimestichezza con le operazioni di video editing. Tra i punti di forza di questo software, sicuramente, la gratuità (anche se esiste una versione a pagamento con funzionalità avanzate).

Si segnala la possibilità di esportare i video in formato compatibile con le più popolari piattaforme di video-sharing come YouTube e Vimeo.

https://www.youtube.com/watch?v=Zucj0WaNLko

VideoPad

VideoPad

VideoPad è un programma di montaggio video completo ed intuitivo che permette di montare filmati dall’aspetto professionale nel giro di pochi minuti anche a chi non ha competenze di editing video. Alcune caratteristiche:

  • Crea video per TV o per il Web – VideoPad può masterizzare filmati su DVD da riprodurre sulla TV, oppure creare file video ottimizzati per essere condivisi on-line su Youtube o Facebook.
  • Supporta i formati video più utilizzati – VideoPad è in grado di acquisire video da diverse sorgenti (DV, VHS, GoPro, webcam, ecc.) e gestire video in diversi formati di file inclusi avi, wmv, mpv, divx e molti altri.
  • Transizioni ed effetti visuali – VideoPad integra oltre 50 effetti visuali e transizioni per aggiungere un tocco professionale ai tuoi filmati.
  • Tracce audio e colonne sonore – Supporta la possibilità di integrare file audio all’interno dei video in modo semplice ed intuitivo.
  • Sottotitoli e titoli di coda – Consente di aggiungere facilmente delle scritte ai filmati per creare sotto-tutoli o titoli di coda.

VideoPad è gratuito per usi non commerciali

ShotCut

ShotCut

ShotCut è un programma per il video editing dotato di caratteristiche professionali. Con ShotCut è possibile realizzare video professionali senza spendere nemmeno un centesimo (ShotCut è open-source). Unico difetto? Purtroppo l’interfaccia non è delle più intuitive e potrebbe rivelarsi complesso da utilizzare per chi è alle prime armi.

Dal punto di vista delle caratteristiche, il software è davvero molto ricco: ShotCut supporta tutti i principali formati audio e video (grazie alle librerie FFmpeg) ed integra numerosi filtri grazie ai quali è possibile elaborare le sequenze video in modo vario e davvero professionale. ShotCut integra numerosi tipi di transazioni per il passaggio da una scena all’altra, supporta funzionalità per la gestione di titoli e sotto-titoli, colonne sonore e tutto quanto necessario per creare video come dei registi di Hollywood.

https://www.youtube.com/watch?v=hlDG90sbhQY

HitFilm Express

HitFilm Express

HitFilm Express è la versione free di un popolare programma di video editing. Nonostante la gratuità, il software è ricchissimo di funzionalità ed effetti interessanti coi quali è possibile arricchire i propri filmati. L’interfaccia è piuttosto semplice ed intuitiva, pertanto può essere considerato adatto per i filmakers alle prime armi e per gli YouTubers.

OpenShot

OpenShot

OpenShot è un editor video multipiattaforma, con supporto per Linux, Mac, e Windows che promette estrema versatilità e semplicità d’uso. Tra le caratteristiche di OpenShot:

  • possibilità di aggiungere infinite tracce audio e video;
  • possibilità di ritagliare i propri video per immortalare le scene migliori;
  • tantissimi effetti di transizione;
  • possibilità di inserire titoli e sotto-titoli;
  • possibilità di creare slow motion e altri tipi di effetti temporali;
  • e molto altro.
https://www.youtube.com/watch?v=l_r12b99TIg

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

8 programmi per OCR

Vi è mai capitato di fotografare un documento o...

6 programmi per estrarre indirizzi email da pagine web

L'estrazione di indirizzi email dalle pagine web è un...

12 programmi per ridimensionare le immagini

Ridimensionare immagini e fotografie digitali può essere un'attività lunga...

6 programmi per creare slideshow

Lo slideshow è una tecnica di presentazione delle immagini...

5 programmi per Watermark

Col termine watermark, nell'ambito della grafica digitale, si fa...

11 programmi per screenshot

Uno screenshot è una istantanea dello schermo del computer...
Pubblicità