back to top

6 programmi per creare collage di foto

Stai cercando un modo efficace per presentare le fotografie della tua famiglia, di un viaggio con amici o di una mostra? Una soluzione veloce ed elegante potrebbe essere quella di creare un collage di foto, cioè una composizione fotografica che raggruppa, all’interno di un’unica immagine, frammenti di molteplicità di altre immagini e fotografie.

Creare un mosaico di fotografie può essere un modo efficace per catturare l’attenzione di amici e parenti (e non annoiarli obbligandoli a sfogliare centinaia di fotografie) ma potrebbe essere una scelta vincente anche sul luogo di lavoro: creare una composizione di foto, ad esempio, può essere un modo efficace di presentare una nuova linea di prodotti e/o di servizi all’interno di un catalogo, di un sito web o sui social network.

Di seguito vi presenterò i migliori programmi per creare composizioni di foto in modo semplice e senza particolari competenze grafiche. Se siete alla ricerca di un software per realizzare mosaici di fotografie non vi resta che prendervi un paio di minuti e dare un’occhiata a quelli che abbiamo provato per voi…

Le nostre scelte

FotoJet Collage Maker

FotoJet Collage Maker

Grazie a FotoJet Collage Maker è possibile combinare una molteplicità di foto in fantastiche griglie fotografiche e collage. Sfruttando le sue oltre 800 griglie e modelli di collage, migliaia di risorse e potenti strumenti di editing, la creazione di collage di foto risulterà molto semplice e veloce. Chiunque può creare un collage in pochi minuti: basta scegliere una griglia di foto o un modello di collage, aggiungere le tue immagini, apportare piccole modifiche e salvare il risultato.

CollageIt Free

CollageIt Free

CollageIt Free è un software gratuito per Windows e Mac che automatizza e semplifica il processo di creazione di collage fotografici, rendendo questa operazione accessibile a chiunque: è sufficiente selezionare il template preferito ed aggiungere le immagini… a tutto il resto penserà il software. Il processo di creazione dei collage fotografici è totalmente automatizzato.

Il risultato può essere salvato nei formati JPEG, PNG, PDF e PSD, può essere facilmente inviato via mail o codiviso sui social grazie alle funzioni integrate nel programma.

Shape Collage

Shape Collage

Shape Collage è un’applicazione, disponibile per tutti i sistemi operativi (compresi iOS e Android), grazie alla quale è possibile creare collage di foto con forme davvero originali e particolari: ad esempio, come è possibile vedere sul sito dell’autore, grazie a questo software si possono creare composizioni di foto all’interno di un cuore o del profilo di un gatto…

Il sistema proprietario integrato in Shape Collage è in grado di disporre automaticamente le foto in base alle loro caratteristiche, dimensioni ed orientamento. Le composizioni possono assumere la classica forma quadrata o rettangolare oppure, come già detto, assumere le forme più singolari. Il risultato potrà essere esportato nei formati JPEG, PNG o PDF.

https://www.youtube.com/watch?v=iMrSkUzg7ws

webGlobber

webGlobber

webGlobber è un software open source, disponibile per Windows, Linux e Mac, che consente di creare vere e proprie opere d’arte digitali: il software è in grado di "mixare" immagini in modo randomico creando degli effetti davvero originali ed interessanti. webGlobber non è il software adatto a chi sta cercando risultati convenzionali, ma può essere interessante testarne le funzionalità.

Collagerator

Collagerator

Collagerator è un software gratuito che consente di creare facilmente un collage di foto. E’ possibile scegliere il tema, il colore di sfondo, l’orientamento delle foto, eventuali ombre, ecc. per personalizzare il risultato finale a seconda delle proprie esigenze.

Collagerator è disponibile per Windows, Linux e Mac.

Quick Collage Maker

Quick Collage Maker

Con Quick Collage Maker è possibile combinare fino a dieci foto e scegliere tra più di cento differenti layout per creare collage fotografici senza nessuno sforzo e in modo totalmente automatizzato. Alcune caratteristiche interessanti:

  • è possibile impostare lo sfondo del mosaico utilizzando un’immagine, un pattern o un gradiente;
  • è possibile ingrandire e ruotare ogni immagine individualmente
  • è possibile arrotondare automaticamente gli angoli delle foto
  • supporta foto ad alta risoluzione
  • è possibile esportare il risultato in formato file gif, png, jpg e tiff
  • integra funzionalità di condivisione sui social network

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

8 programmi per OCR

Vi è mai capitato di fotografare un documento o...

6 programmi per estrarre indirizzi email da pagine web

L'estrazione di indirizzi email dalle pagine web è un...

12 programmi per ridimensionare le immagini

Ridimensionare immagini e fotografie digitali può essere un'attività lunga...

6 programmi per creare slideshow

Lo slideshow è una tecnica di presentazione delle immagini...

5 programmi per Watermark

Col termine watermark, nell'ambito della grafica digitale, si fa...

11 programmi per screenshot

Uno screenshot è una istantanea dello schermo del computer...
Pubblicità