Molto spesso capita di aver salvato da qualche parte sul PC un file importante che poi non si riesce più a trovare. E’ capitato a tutti, infatti, anche ai più ordinati, di perdere un sacco di tempo alla ricerca di un file che sembrava scomparso con il timore di averlo cancellato inavvertitamente… per poi scoprire, fortunatamente, che era solo stato archiviato nella cartella sbagliata!
Fortunatamente, infatti, quando non si trova un file, nella maggior parte dei casi, si tratta solo di avere pazienza: con il giusto strumento di ricerca è possibile ritrovare ogni file archiviato all’interno del disco rigido del PC.
Indice
Perché utilizzare programmi specifici per la ricerca nel Filesystem
Tutti i sistemi operativi (tra cui, ovviamente, Windows) dispongono nativamente di un motore di ricerca interno con cui trovare file e programmi, tuttavia molto spesso sul mercato è possibile trovare soluzioni di ricerca migliori, più veloci ed affidabili. In Rete, infatti, è possibile scaricare programmi (a volte gratuiti) che offrono strumenti di ricerca file particolarmente efficaci che consentono di effettuare ricerche selettive sulla base di molteplicità di criteri (come ad esempio la data di ultima modifica, la dimensione o l’estensione del file).
Per gli utilizzatori più esperti, inoltre, esistono programmi attraverso i quali è possibile sfruttare la potenza delle espressioni regolari per definire criteri di ricerca avanzati ed estremamente precisi.
Nella selezione che segue a questa breve introduzione troverete diversi programmi per effettuare la ricerca di file nel PC, ognuno con caratteristiche peculiari. Ovviamente non è facile dire quale sia il miglior programma per fare ricerche di file, la scelta, infatti, dipende molto dalle esigenze, dalle attitudini e dai gusti personali di ciascuno.
Le nostre scelte
SearchMyFiles
SearchMyFiles è un programma che potrà essere utilizzato in alternativa allo strumento per la ricerca dei file predefinito nei sistemi Windows; permette di specificare nel dettaglio i criteri da utilizzare per le ricerche (per data di modifica, per contenuto, per estensione) e permette di escludere le cartelle in cui non si desidera cercare.
TextCrawler
TextCrawler è uno strumento completo dedicato a tutti coloro che desiderano lavorare con i file di testo; il programma integra tools grazie ai quali sarà possibile effettuare ricerche all’interno di testi in singoli documenti, più file o intere directory. Il software utilizza le espressioni regolari per ricercare parole o frasi dentro i testi.
Find and Run Robot
Find and Run Robot è un programma che da la possibilità di cercare e trovare programmi e documenti di vario tipo all’interno di un sistema; per effettuare le ricerche basterà proporre all’applicazione una porzione del nome del file che si desidera trovare, i risultati verranno restituiti all’interno di una piccola finestra di dialogo.
V-Grep
V-Grep è una versione per sistemi operativi Windows del noto programma Grep utilizzatissimo su Unix e Linux; questa applicazione potrà essere utilizzata per effettuare ricerche all’interno dei contenuti di un disco sfruttando le potenzialità messe a disposizione dalla espressioni regolari.
FileSeek
FileSeek è un programma che permette di ricercare file all’interno di un supporto di memoria utilizzando differenti tipologie di criteri tra cui anche parole chiave e pattern per espressione regolari; è possibile ricercare stringhe di testo nei file e integrare le funzioni del programma tra quelle disponibili nel menù contestuale del tasto destro del mouse.
Copernic Desktop Search
Copernic Desktop Search consente di effettuare velocemente ricerche tra i files, le email, gli allegati, ecc. presenti sul tuo PC. Questo software effetta ricerche anche all’interno di file doc, excell, pdf, power point, ecc. La versione “Home” è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente per usi non professionali.
LAN Search PRO
LAN Search PRO è un potente strumento per effettuare ricerche di file all’interno di una rete LAN; sarà possibile cercare documenti sulla base di un nome specifico o sulla base di un’estensione (ad esempio .doc), inoltre, sono state integrate features per ricerche all’interno di aree riservate, IP subnets e risorse di Rete nascoste.
Looken
Looken è un software professionale per la ricerca di file su Desktop e si propone come alternativa dele funzionalità di ricerca intergrate in Windows. Lookeen indicizza tutti i dati presenti sul disco rigido, nonché sulle unità esterne e le cartelle di rete. Grazie a Looken è molto facile trovare velocemente documenti come file Word, Excel o PDF, immagini e molto altro. I risultati delle ricerche iniziano a essere visualizzati non appena si inizia a digitare. I termini di ricerca sono evidenziati nell’elenco dei risultati e puoi facilmente vedere i tuoi documenti nella finestra di anteprima. Lookeen indicizza anche i dati di Outlook, inclusi archivi, cartelle pubbliche, attività, note, allegati, contatti e diari.
neoSearch
neoSearch è un’applicazione realizzata per effettuare ricerche all’interno di un disco rigido o di una semplice cartella; basterà digitare le prime lettere di un determinato nome di file per ottenere report completi su tutti i contenuti indicizzati. Sarà possibile includere o escludere device e cartelle e aggiornare periodicamente l’indicizzazione dei file.
Seeker
Seeker è un programma che permette di effettuare ricerche di parole o intere frasi all’interno di un determinato testo; sono presenti funzioni per la sostituzione simultanea di stringhe con altre predefinite dall’utente. E’ possibile effettuare ricerche di file utilizzando criteri come nomi, dimensioni e date.
File Hound
File Hound è un programma che mette a disposizione una serie di strumenti per la ricerca di stringhe di testo all’interno dei file presenti in un computer (indipendentemente dal formato in cui è stato salvato); i risultati delle ricerche verranno mostrati sotto forma di semplici liste in cui le parole ricercate saranno evidenziate.
Master-Seeker
Master-Seeker è un software freeware che consente di effettuare ricerche di file all’interno del Desktop in modo semplice e veloce. E’ una valida alternativa al motore di ricerca interno di Windows. Consente di cercare file in base a determinati fattori come il nome, la data di creazione o di ultima modifica, ecc. Supporta le wildcards per ricerche di specifici pattern.