back to top

Cercare file nel PC: migliori programmi per trovare file sul computer

Molto spesso capita di aver salvato da qualche parte sul PC un file importante che poi non si riesce più a trovare. E’ capitato a tutti, infatti, anche ai più ordinati, di perdere un sacco di tempo alla ricerca di un file che sembrava scomparso con il timore di averlo cancellato inavvertitamente… per poi scoprire, fortunatamente, che era solo stato archiviato nella cartella sbagliata!

Cercare file nel PC: i migliori software per effettuare ricerche nel SileSystem

Fortunatamente, infatti, quando non si trova un file, nella maggior parte dei casi, si tratta solo di avere pazienza: con il giusto strumento di ricerca è possibile ritrovare ogni file archiviato all’interno del disco rigido del PC.

Perché utilizzare programmi specifici per la ricerca nel Filesystem

Tutti i sistemi operativi (tra cui, ovviamente, Windows) dispongono nativamente di un motore di ricerca interno con cui trovare file e programmi, tuttavia molto spesso sul mercato è possibile trovare soluzioni di ricerca migliori, più veloci ed affidabili. In Rete, infatti, è possibile scaricare programmi (a volte gratuiti) che offrono strumenti di ricerca file particolarmente efficaci che consentono di effettuare ricerche selettive sulla base di molteplicità di criteri (come ad esempio la data di ultima modifica, la dimensione o l’estensione del file).

Per gli utilizzatori più esperti, inoltre, esistono programmi attraverso i quali è possibile sfruttare la potenza delle espressioni regolari per definire criteri di ricerca avanzati ed estremamente precisi.

Nella selezione che segue a questa breve introduzione troverete diversi programmi per effettuare la ricerca di file nel PC, ognuno con caratteristiche peculiari. Ovviamente non è facile dire quale sia il miglior programma per fare ricerche di file, la scelta, infatti, dipende molto dalle esigenze, dalle attitudini e dai gusti personali di ciascuno.

Le nostre scelte

SearchMyFiles

SearchMyFiles

SearchMyFiles è un programma che potrà essere utilizzato in alternativa allo strumento per la ricerca dei file predefinito nei sistemi Windows; permette di specificare nel dettaglio i criteri da utilizzare per le ricerche (per data di modifica, per contenuto, per estensione) e permette di escludere le cartelle in cui non si desidera cercare.

TextCrawler

TextCrawler

TextCrawler è uno strumento completo dedicato a tutti coloro che desiderano lavorare con i file di testo; il programma integra tools grazie ai quali sarà possibile effettuare ricerche all’interno di testi in singoli documenti, più file o intere directory. Il software utilizza le espressioni regolari per ricercare parole o frasi dentro i testi.

Find and Run Robot

Find and Run Robot

Find and Run Robot è un programma che da la possibilità di cercare e trovare programmi e documenti di vario tipo all’interno di un sistema; per effettuare le ricerche basterà proporre all’applicazione una porzione del nome del file che si desidera trovare, i risultati verranno restituiti all’interno di una piccola finestra di dialogo.

V-Grep

V-Grep

V-Grep è una versione per sistemi operativi Windows del noto programma Grep utilizzatissimo su Unix e Linux; questa applicazione potrà essere utilizzata per effettuare ricerche all’interno dei contenuti di un disco sfruttando le potenzialità messe a disposizione dalla espressioni regolari.

FileSeek

FileSeek

FileSeek è un programma che permette di ricercare file all’interno di un supporto di memoria utilizzando differenti tipologie di criteri tra cui anche parole chiave e pattern per espressione regolari; è possibile ricercare stringhe di testo nei file e integrare le funzioni del programma tra quelle disponibili nel menù contestuale del tasto destro del mouse.

Copernic Desktop Search

Copernic Desktop Search consente di effettuare velocemente ricerche tra i files, le email, gli allegati, ecc. presenti sul tuo PC. Questo software effetta ricerche anche all’interno di file doc, excell, pdf, power point, ecc. La versione “Home” è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente per usi non professionali.

LAN Search PRO

LAN Search PRO

LAN Search PRO è un potente strumento per effettuare ricerche di file all’interno di una rete LAN; sarà possibile cercare documenti sulla base di un nome specifico o sulla base di un’estensione (ad esempio .doc), inoltre, sono state integrate features per ricerche all’interno di aree riservate, IP subnets e risorse di Rete nascoste.

Looken

Looken

Looken è un software professionale per la ricerca di file su Desktop e si propone come alternativa dele funzionalità di ricerca intergrate in Windows. Lookeen indicizza tutti i dati presenti sul disco rigido, nonché sulle unità esterne e le cartelle di rete. Grazie a Looken è molto facile trovare velocemente documenti come file Word, Excel o PDF, immagini e molto altro. I risultati delle ricerche iniziano a essere visualizzati non appena si inizia a digitare. I termini di ricerca sono evidenziati nell’elenco dei risultati e puoi facilmente vedere i tuoi documenti nella finestra di anteprima. Lookeen indicizza anche i dati di Outlook, inclusi archivi, cartelle pubbliche, attività, note, allegati, contatti e diari.

Desktop Search Made Easy with Lookeen – an Introduction

neoSearch

neoSearch

neoSearch è un’applicazione realizzata per effettuare ricerche all’interno di un disco rigido o di una semplice cartella; basterà digitare le prime lettere di un determinato nome di file per ottenere report completi su tutti i contenuti indicizzati. Sarà possibile includere o escludere device e cartelle e aggiornare periodicamente l’indicizzazione dei file.

Seeker

Seeker è un programma che permette di effettuare ricerche di parole o intere frasi all’interno di un determinato testo; sono presenti funzioni per la sostituzione simultanea di stringhe con altre predefinite dall’utente. E’ possibile effettuare ricerche di file utilizzando criteri come nomi, dimensioni e date.

File Hound

File Hound è un programma che mette a disposizione una serie di strumenti per la ricerca di stringhe di testo all’interno dei file presenti in un computer (indipendentemente dal formato in cui è stato salvato); i risultati delle ricerche verranno mostrati sotto forma di semplici liste in cui le parole ricercate saranno evidenziate.

Master-Seeker

Master-Seeker

Master-Seeker è un software freeware che consente di effettuare ricerche di file all’interno del Desktop in modo semplice e veloce. E’ una valida alternativa al motore di ricerca interno di Windows. Consente di cercare file in base a determinati fattori come il nome, la data di creazione o di ultima modifica, ecc. Supporta le wildcards per ricerche di specifici pattern.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

8 programmi per OCR

Vi è mai capitato di fotografare un documento o...

6 programmi per estrarre indirizzi email da pagine web

L'estrazione di indirizzi email dalle pagine web è un...

12 programmi per ridimensionare le immagini

Ridimensionare immagini e fotografie digitali può essere un'attività lunga...

6 programmi per creare slideshow

Lo slideshow è una tecnica di presentazione delle immagini...

5 programmi per Watermark

Col termine watermark, nell'ambito della grafica digitale, si fa...

11 programmi per screenshot

Uno screenshot è una istantanea dello schermo del computer...
Pubblicità