back to top

Cos’è un feedback? Definizione, significato e importanza

Con il termine feedback, in ambito informatico ma non solo, si fa riferimento alla reazione di una persona "a seguito di uno stimolo". Nel linguaggio comune l’espressione "dammi un feedback" equivale a "fammi sapere cosa ne pensi" e si utilizza solitamente al termine di una proposta inviata, ad esempio, tramite posta elettronica. Più propriamente, tuttavia, con la parola feedback si fa riferimento alla reazione critica di un utente ad una esperienza on-line.

Cos’è un feedback?

In Rete col termine feedback si indica l’azione compiuta da un utente conseguentemente ad una esperienza come, ad esempio, l’acquisto di un prodotto o l’utilizzo di un servizio. Solitamente questa azione consiste nel lasciare un commento o esprimere un voto utilizzando le apposite funzioni messe a disposizione dal social o dalla piattaforma utilizzata.

A cosa servono i feedback?

I feedback sono un modo per mettere "al centro" gli utenti e consentirgli di esprimere liberamente la propria opinione in merito alla loro esperienza con aziende, professionisti, prodotti e servizi.

I feedback sono estremamente importanti sia per gli utenti/clienti che per le aziende:

  • gli utenti hanno la possibilità di "far sentire la propria voce" sia esprimendo la propria approvazione che l’eventuale disappunto;
  • le aziende possono beneficiare dai feedback positivi in quanto in grado di influenzare le scelte d’acquisto da parte di altri utenti (i prodotti/servizi con un buon numero di feedback positivi risultano più appetibili).

Come lasciare un feedback?

E’ appena il caso di ricordare che esprimere un feedback è un diritto ma non un dovere: nessuno ci obbliga ad esprimere un giudizio, ma qualora volessimo farlo la Rete ci mette a disposizione tutti gli strumenti per farlo. Ad esempio utilizzando piattafiorme ad hoc come Trustpilot oppure facendo ricorso alle funzionalità integrate in Google, in Facebook o in portali come Tripadvisor (dedicata a viaggi e ristorazione), Ebay o Amazon (per gli acquisti on-line). Un altro modo per lasciare un feedback consiste nell’utilizzare le funzioni integrate nel sito web del prodotto/servizio che vogliamo valutare (si pensi, ad esempio, al sito di IKEA in cui è possibile giudicare on-line ogni prodotto in vendita nella nota catena svedese).

Feedback, commenti e stelline

I feedback possono assumere diverse forme:

  • Un feedback può esere espresso semplicemente sotto forma di voto che, solitamente, può essere espresso indicando un numero compreso in una scala da 1 a 5 oppure da 1 a 10 (solitamente il voto assume la forma di stelline colorate);
  • oppure pò assumere la forma di una vera e propria recensione all’interno della quale l’autore esprime pubblicamente il proprio giudizio sul prodotto acquistato e/o sul servizio ricevuto da un’azienda o professionista.

In quest’ultimo caso è opportuno prestare attenzione a cosa si scrive ed al tono che si utilzza in quanto la linea che separa il diritto di critica dalla diffamazione può essere molto sottile (a tal proposito si legga questo approfondimento).

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Cos’è un hashtag, a cosa serve e come si usa

La parola hashtag, da alcuni anni, è entrata nel...

Open Graph: cos’è e come configurarlo sul nostro sito

Una delle funzionalitร  piรน interessanti per i gestori di...
Pubblicitร