back to top

I migliori 6 framework PHP

Un "framework" è una collezione di file di codice (nella maggior parte dei casi raggruppati in classi) che, basandosi su un particolare linguaggio di programmazione, permette di estenderne le funzionalità e fornire allo sviluppatore una struttura coerente, potenziata ed efficace con coi disegnare applicazioni.

Nell’ambito del linguaggio di programmazione lato-server PHP, abbiamo a disposizione un’infinità di ottimi framework tra cui scegliere. In questa raccolta vi segnaliamo i miglior framework PHP per chi desidera sviluppare siti web complessi e webapp.

Le nostre scelte

CodeIgniter

CodeIgniter

CodeIgniter è un framework PHP tra i più conosciuti ed utilizzati, che utilizza il design pattern Model-View-Controller in una versione molto semplificata, dove la componente dei Model è di fatto opzionale. Code Igniter risulta essere un’ottima scelta per sviluppatori che hanno iniziato da poco a scrivere applicazioni PHP dalla complessità moderata ed avanzata. La curva d’apprendimento di Code Igniter è probabilmente la più bassa tra tutti i framework PHP disponibili su piazza, cosi come la velocità di esecuzione si distingue grazie al suo footprint decisamente leggero.

Installare CodeIgniter e produrre il set-up di una semplice applicazione è una procedura che può richiedere meno di cinque minuti. Meno moderno di prodotti come Laravel, ma presente nel cuore degli sviluppatori PHP da molto tempo, CodeIgniter può essere la soluzione migliore per chi ha deciso di iniziare a sviluppare applicazioni PHP pur non avendo un elevato grado di esperienza alle spalle.

Lavarel

Lavarel

Laravel è molto probabilmente il framework PHP attualmente più popolare. Conosciuto per la sua sintassi elegante e per la sua curva di apprendimento bassa, Lavarel è sicuramente il compagno di lavoro perfetto per molti sviluppatori moderni. Con Laravel produrre i consueti compiti server-side come l’autenticazione dell’utente, la gestione delle sessioni, il caching e molte altre diventa drasticamente più semplice. Possiamo tranquillamente affermare che Laravel include ogni funzionalità richiesta da un’applicazione Web moderna scritta in PHP.

Oltre alla sua struttura Core, Laravel può assolutamente essere esteso dallo sviluppatore, caratteristica che ha permesso la realizzazione di ottime piattaforme, estensioni e librerie da parte di compagnie di sviluppo di terze parti, come ad esempio l’Amazon Web Services (AWS) che permette di produrre applicazioni super-scalabili. Laravel è dotato di una commnunity enorme ed attiva: trovare documentazione, tutorials, snippets, tickets è una faccenda semplicissima, cosi come trovare la soluzione di eventuali errori e bug.

Symfony

Symfony

In termini di popolarità, la battaglia tra Laravel e Code Igniter si arricchisce di un degno sfidante, Symfony. Framework PHP altamente flessibile, che permette sia di utilizzare tutte le componenti dell’intero framework sia di costruire un bundle con le funzionalità desiderate (e le loro dipendenze). Anche nel caso di Symfony abbiamo una curva d’apprendimento che risulta essere molto bassa rispetto a prodotti come ad esempio Zend Framework. Symfony è comprensivo di un’unità di testing built-in che consente di monitorare le proprie applicazione scritte avvalendosi del prodotto in questione.

Semplice, potente, modulare. Alcuni dei super-prodotti realizzati grazie al framwork Symfony sono Drupal, phpBB e Joomla!, tutti indubbi indicatori dell’elevata qualità del framework PHP in oggetto.

Laminas Project (ex Zend Framework)

Zend è una software house specializzata nello sviluppo di progetti in PHP, il cui nome deriva dalla fusione dei suoi due co-fondatori: Zeev e Andy, membri di rilievo dello stesso team a cui si deve lo sviluppo del linguaggio PHP.

Laminas Project è la prosecuzione di Zend Framework, tra i più popolari framework di sviluppo PHP. In un certo senso si tratta, dunque, di un prodotto "ufficiale" concepito dagli stessi autori del linguaggio di programmazione PHP. Interamente object-oriented, con struttura Model-View-Controller completa, Laminas Project è altamente modulare: la sua natura basata sui componenti permette di produrre pacchetti che includono solo le funzionalità desiderate dallo sviluppatore (tra le tantissime disponibili). La sua curva d’apprendimento è più alta rispetto a quella di prodotti come CodeIgniter o Lavarel, ma Laminas Project è un prodotto di altissima qualità, completo di ogni feature possibile, basato sulle versioni più recenti di PHP ed adatto soprattutto allo sviluppatore più esperto ed avanzato.

PHP Fat-Free Framework

Fat-Free Framework è un micro-framework PHP potente ma facile da usare, progettato per aiutarti a creare applicazioni web dinamiche e robuste in modo veloce. Fat-Free Framework è super leggero (solo 65kb), facile da imparare, usare ed estendere.

F3 supporta sia i database SQL che NoSQL tra cui: MySQL, SQLite, MSSQL / Sybase, PostgreSQL, MongoDB e il proprio DB Flat-File velocissimo (Jig). F3 può anche proteggerti da attacchi spam e DoS, eseguendo controlli DNSBL.

Scorpio Framework for PHP

Scorpio è un framework PHP5 estremamente leggero che mette a disposizione librerie e metodi per la creazione di applicazioni Web Based; particolarmente adatto per la realizzazione di script basati su Ajax, il framework è completamente basato sull’approccio OOP. Purtroppo, ad oggi, il framework non è aggiornato alle versioni più recenti di PHP e ciò ne compromette di certo l’affidabilità su medio-lungo periodo.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità

Leggi anche...

Cannot modify header information – headers already sent: come risolvere l’errore PHP

L'errore di PHP cannot modify header information - headers...

Ricavare l’estensione di un file con PHP

Quando si lavora con i file in un'applicazione web,...

GD Library: creazione, manipolazione e ridimensionamento immagini con PHP

Le librerie GD (o GD Library), sono componenti fondamentali...

PHP: impostare il fuso orario italiano

Le tue pagine PHP non mostrano l’orario corretto? Probabilmente...

5 script PHP per gestire BBCode

A volte può aversi l'esigenza di dover offrire agli...
Pubblicità