back to top

Countdown Javascript – 8 script per creare un conto alla rovescia

Gli script per la gestione di countdown sono utilizzati per mostrare all’utente il tempo rimanente prima di un’attività o un evento. Spesso vengono utilizzati in siti web di e-commerce, eventi sportivi, aste online e in molti altri contesti in cui il fattore tempo è determinante. In questa raccolta abbiamo selezionato diversi codici Javascript pronti all’uso per la gestione dei conti alla rovescia, ognuno con diverse funzionalità e aspetto grafico.

Quando può essere utile implementare un conto alla rovescia?

Ci sono molti casi in cui può essere utile implementare un conto alla rovescia all’interno di una pagina web. Ecco alcuni esempi:

  • Eventi e scadenze – se stai organizzando un evento o hai una scadenza imminente per un’attività, un conto alla rovescia visibile sulla pagina web può aiutare a tenere traccia del tempo rimanente. Ad esempio, se stai organizzando un concerto, puoi mostrare il tempo rimanente fino all’inizio dell’evento.
  • Aste online – se hai organizzato un’asta online, un conto alla rovescia può invogliare i partecipanti ad assumere decisioni rapide sulle offerte.
  • Offerte speciali e promozioni – se stai offrendo prodotti o servizi in promozione per un periodo limitato, un conto alla rovescia può aiutare a creare un senso di urgenza e spingere i visitatori del sito a fare acquisti prima della fine dell’offerta.

In generale, un conto alla rovescia può essere utile in qualsiasi situazione in cui il tempo è un fattore critico. Implementare un countdown in pagina può aplificare l’attesa per un evento o creare un senso di urgenza e spingere gli utenti a compiere un’azione (ad esempio un acquisto o una registrazione). In questa raccolta potete scegliere tra diversi Javascript da implementare nel vostro sito web per creare un effetto conto alla rovescia per gli usi più disparati.

Le nostre scelte

Modern Countdown

Modern Countdown

Un conto alla rovescia realizzato in HTML e Javascript. Il vero punto di forza di questo script, tuttavia, non è il codice Javascript ma la stilizzazione CSS che conferisce davvero un bel aspetto a questo countdown.

Countdown Timer

Countdown Timer

Un conto alla rovescia realizzato in HTMl e Javascript. La grafica è piuttosto spartana, ma può essere un punto di forza se si è in cerca di un countdown da personalizzare graficamente.

The Final Countdown

The Final Countdown

Una semplice libreria Javascript (realizzata con jQuery) che consente di creare facilmente dei conti alla rovescia.

Countdown.js

Una libreria Javascript che consente di effettuare il calcolo del tempo mancante ad una data futuro, consentendo di implementare un conto alla rovescia.

Javascript Countdown Clock

Javascript Countdown Clock

Un bel esempio di countdown in HTML, CSS e Javascript. Lo script segnala quanti giorni, ore, minuti e secondi mancano ad una determinata scadenza. Il conto alla rovescia si aggiorna in tempo reale.

Countdown clock

Un semplice Javascript che mostra come creare un conto allo rovescia dei giorni, ore, minuti e secondi che mancano ad una certa data. L’autore dello script ha anche pubblicato un video (della durata di circa 15 minuti) in cui spiega come lo ha realizzato.

Pure Javascript Countdown Timer

Pure Javascript Countdown Timer

Un semplice esempio di come realizzare un conto alla rovescia verso una certa data. Utile, ad esempio, per segnalare sul sito la scadenza di una promozione o l’inizio di un evento.

Javascript Date CountDown

Una funzione Javascript con la quale mostrare agli utenti quanti giorni, ore, minuti e secondi mancano ad una certa data.

Altri contenuti interessanti

Pubblicità
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Il file manifest.json: cos’è e a cosa serve

Il file manifest.json è un componente chiave nelle applicazioni web moderne,...

Infinite scroll, come programmarlo su AMP e su Web con Javascript

L'infinite scroll è una tecnica di design e navigazione...

Codice Fiscale: 5 javascript per la verifica e il calcolo

Il codice fiscale è un identificativo tributario univoco che...

Math.ceil() – Arrotondare per eccesso con Javascript

Il metodo ceil() dell'oggetto Math di Javascript è utilizzato...

Minificare Javascript: librerie e strumenti online per comprimere il sorgente JS

La minificazione è un processo abbastanza diffuso nell'implementazione delle...

Javascript: svuotare un campo input o una textarea con un click

Quando si fornisce agli utenti un modulo per l'inserimento...
Pubblicità