back to top

6 Color Picker con jQuery

Un color picker è un elemento dell’interfaccia utente attraverso il quale l’utilizzatore può selezionare uno o più colori per creare effetti grafici di qualche tipo. Solitamente questo tipo di elemento è presente nei software e nelle applicazioni di grafica e/o di editing dei contenuti. Nell’ambito del web design e, questo tipo di widget, viene creato attraverso una combinazione di HTML e Javascript per consentire all’utente di interagire con l’interfaccia.

In questa pagina abbiamo selezionato e recensito diversi plugin Jquery attraverso i quali integrare un color picker all’interno del proprio sito web o della propria web application.

Le nostre scelte

ColorPicker

ColorPicker

Grazie a questo plugin è possibile implementare, all’interno dei nostri moduli o delle nostre applicazioni on-line, un sistema di selezione dei colori analogo a quello utilizzato in Adobe Photoshop.

jQuery MiniColors

jQuery MiniColors

Un bellissimo plugin per jQuery che consente di integrare, all’interno del nostro sito, un sistema di selezione dei colori di tipo visuale analogo a quello utilizzato nei software di grafica.

colpick

colpick

Un plugin jQuery un color picker con supporto RGB e HEX. Il plugin è piuttosto leggero (28Kb) e non utilizza immagini (il tutto è basato su CSS e JS).

Spectrum

Spectrum

Un plugin jQuery grazie al quale è possibile integrare nel nostro sito un sistema di selezione dei colori di tipo visuale. Da segnalare che Spectrum è compatibile anche coi dispositivi mobili e pertanto si rivela adatto ad essere implementato in siti web destinati al traffico mobile.

jPicker

jPicker

jPicker è una soluzione completa, ma allo stesso tempo leggera, per l’integrazione di un color picker all’interno di una pagina web. E’ possibile settare il colorpicker come inline (sempre visibile) oppure a comparsa (ad esempio dopo il click sul selettore colori). Le opzioni sono molteplici. Da segnalare che la finestra del controllo è draggable e pertanto può essere comodamente spostata all’interno della pagina.

wColorPicker

wColorPicker

Questo plugin per jQuery consente di integrare un color picker all’interno dei nostri form. Il plugin dispone di diversi metodi di comparsa per la finestra di selezione (hover o click) e supporta diversi effetti (slide, fade, ecc.).

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Infinite scroll, come programmarlo su AMP e su Web con Javascript

L'infinite scroll è una tecnica di design e navigazione...

Codice Fiscale: 5 javascript per la verifica e il calcolo

Il codice fiscale รจ un identificativo tributario univoco che...

Math.ceil() – Arrotondare per eccesso con Javascript

Il metodo ceil() dell'oggetto Math di Javascript è utilizzato...

Minificare Javascript: librerie e strumenti online per comprimere il sorgente JS

La minificazione è un processo abbastanza diffuso nell'implementazione delle...

Javascript: svuotare un campo input o una textarea con un click

Quando si fornisce agli utenti un modulo per l'inserimento...

6 video player HTML5 per il tuo sito web

Con il rilascio delle specifiche definitive per HTML5 molte...
Pubblicitร