Chi non ha mai avuto la necessità di modificare le dimensioni di un’immagine digitale o di ruotare una fotografia scattata al contrario? Ridimensionare, ritagliare e ruotare immagini e foto sono attività che vengono eseguite di frequente da chiunque lavori nel ICT o, per altri scopi, abbia a che fare con la grafica digitale.
Molto spesso, infatti, la “giusta immagine” non ha la “giusta dimensione” oppure necessita di essere “raddrizzata” pertanto, per poter essere utilizzata in un determinato progetto, deve essere preventivamente modificata attraverso, appunto un ridimensionamento, un ritaglio o una rotazione. In questa raccolta vedremo come ridimensionare, ritagliare o ruotare un’immagine direttamente on-line senza installare nulla sul proprio dispositivo.
Indice
Ridimensionare un’immagine digitale
Mediante il ridimensionamento l’immagine solitamente mantiene il suo aspetto e le proporzioni originali (il rapporto, cioè, tra la larghezza e l’altezza) mentre le sue dimensioni cambiano.
Supponiamo di avere un’immagine di 800 pixel di larghezza per 600 di altezza e di doverla rimpicciolire della metà: per farlo imposteremo la nuova larghezza a 400 pixel ed, automaticamente, l’altezza verrà portata a 300 pixel. L’immagine sarà uguale nel suo aspetto ma più piccola.
Più raramente il ridimensionamento può riguardare anche un solo asse: in questi casi l’immagine viene deformata e si ha un effetto “stiramento” in orizzontale o verticale.
Supponiamo, ad esempio, di voler rimpicciolire della metà solo la larghezza della nostra immagine di 800 x 600 pixel: così facendo l’immagine finale sarà larga 400 pixel ed alta sempre 600 pixel. Il risultato sarà, ovviamente, un’immagine deformata in quanto i soggetti al suo interno risulteranno “più alti e magri”.
Ingrandire un’immagine piccola
Un’immagine digitale può essere ridimensionata sia per ridurne le dimensioni che per aumentarle. E’ bene precisare, però, che se una foto digitale viene ridimensionata in aumento (viene cioè ingrandita) il risultato visivo potrebbe non essere ottimale: le fotografie, infatti, rientrano tra le immagini di tipo raster pertanto aumentandone la dimensioni si finisce con l’ingrandire i pixel che la compongono, col risultato di avere un’immagine sgranata e poco definita (il difetto sarà maggiore all’aumentare delle dimensioni dell’immagine proprio perché ingrandedosi i pixel si andrà a perdere definizione).
Ritagliare un’immagine digitale
Attraverso il ritaglio l’aspetto dell’immagine viene modificato: alcune parti dell’immagine vengono rimosse quindi si ha sempre una diminuzione delle dimensioni complessive, ma questa avviene senza alterare la dimensione originale dei pixel che compongono l’immagine (a meno che non intervenga anche un ridimensionamento). Attraverso l’attività di ritaglio, in pratica, è possibile evidenziare una porzione (o un particolare) dell’immagine rimuovendo le parti superflue.
A differenza del ridimensionamento (che, come abbiamo visto, mantiene inalterate le proporzioni), il ritaglio può cambiare le proporzioni dell’immagine: di frequente un’immagine viene ritagliata proprio per assumere nuove proporzioni (ad esempio un’immagine orizzontale può diventare quadrata).
Ruotare o riflettere un’immagine
Attraverso la rotazione o la riflessione è possibile cambiare l’orientamento delle immagini. Non è infrequente che una fotografia venga scattata “al contrario” (ad esempio perché è stata scattata tendo il dispositivo sotto-sopra) pertanto, per poter essere utilizzata deve prima essere riporata nel giusto verso e per farlo è necessario effettuare una rotazione della foto in senso orario o antiorario.
Altre volte, per esigenze estetiche e/o creative, si ha la necessità non di ruotare ma di riflettere l’immagine lungo l’asse orizzontale o verticale. In questi casi non si parla di rotazione dell’immagine ma di riflessione in quanto la procedura digitale simula l’effetto della riflesso dentro allo specchio.
Si supponga, ad esempio, di avere un’immagine orizzontale di un paesaggio in cui il soggetto in primio piano della foto (ad esempio un albero) si trovi tutto a sinistra. Si supponga altresi che, per il nostro progetto, sia necessario avere il soggetto a destra. Per adattare la foto alle nostre esigenze dovremo, pertano, rifletterla lungo l’asse orizzontale: così facendo l’immagine viene ribaltata con l’effetto di portare il nostro albero da sinistra a destra.
Come ridimensionare, ritagliare o ruotare un’immagine digitale?
Le operazioni di ridimensionamento, ritaglio, rotazione e riflessione possono essere effettuate con un qualsiasi programma di grafica come, ad esempio, Adobe Photoshop, Gimp o Paint di Windows. Non tutti però dispongono di questo tipo di programmi sul proprio computer né delle competenze necessarie per utilizzarli.
Come fare quindi a far fronte ad una semplice esigenza di ridimensionamento di un’immagine digitale senza dover per forza far ricorso a programmi specifici? Fortunatamente è possibile effettuare semplici operazioni di ridimensionamento, ritaglio e rotazione anche senza dover installare nessun software sul proprio device: cercando in rete, infatti, è possibile scovare diversi servizi online che consentono di effettuare queste semplici operazioni di image editing in modo davvero semplicissimo senza dover scaricare ed installare nessun software.
Di seguito vi presento un elenco di quelli che reputo i migliori servizi online per ridimensionare, ritagliare e ruotare foto e immagini digitali.
Le nostre scelte
Adobe Image Resize
Sul sito di Adobe, la software house editrice del popolare programma di fotoritocco Photoshop, è disponibile un semplice strumento online (totalmente gratuito) attraverso il quale è possibile ridimensionare la immagini digitali. Il funzionamento è semplicissimo: è sufficiente effettuare l’upload delle foto che si desidera ridimensionare e selezionare il formato che si desidera scaricare. Il tool fornito da Adobe effettua sia il ridimensionamento che il ritaglio: è possibile scegliere tra diversi formati pre-impostati per i più popolari social network (Facebook, Instagram, TikTok, ecc.) oppure selezionare uno dei cosiddetti formati standard (widescreen, diapositiva, quadrata, ecc.) oppure impostare un formato personalizzato. Lo strumento integra anche una funzione (scala) che consente di regolare lo zoom.
Una volta selezionato il formato desiderato e regolato lo zoom sarà possibile scaricare l’immagine semplicemente cliccando sul pulsante “Scarica”.
Birme
BIRME è acronimo di Bulk Image Resize Made Easy… personalmente lo ritengo uno dei migliori tool in circolazione in quanto consente di effettuare operazioni di ridimensionamento e ritaglio in modo massivo su una molteplicità di immagini. Se si evono ridimensionare decine di immagini un tool del genere è davvero una soluzione salva tempo! E’ sufficiente caricare le immagini che si desidera ritagliare e impostare i criteri di ridimensionamento/ritaglio. Le funzioni interessanti sono parecchie, tra queste la possibilità di impostare un ritaglio con l’identificazione automatica del punto focale dell’immagine. Le immagini (opportunamente ridimensionate) possono essere salvate sotto forma di singoli file o pacchetto ZIP.
Image Resizer
Image Resizer è un sito web che consente di effettuare il ridimensionamento, il ritaglio e la rotazione di fotografie e immagini digitali direttamente online. Il servizio è semplice e gratuito. Per iniziare è sufficiente caricare l’immagine originale (è possibile caricarla dal proprio dispositivo, da Google Drive, Dropobox o specificandone la URL). Una volta caricata l’immagine sarà possibile selezionare l’operazione desiderata. Il ridimensionamento può essere effettuato per percentuale o per valori assoluti (scegliendo tra diverse unità di misura). E’ anche possibile “sbloccare” le proporzioni e ridiemsnionare l’immagine solo in orizzontake o verticale.
Le attività di ritaglio vengono effettuate attraverso una semplice taglierina ridimensionabile con il mouse.
Per quanto riguarda la rotazione questa può essere effettuata sia in senso orario che antiorario (ognli click comporta una rotazione di 90°). Sono supportate anche le operazioni di riflessione (flip) sia in orizzontale che in verticale.
PicResize
Picesize è una suite di semplici strumenti di image editing attraverso i quali ridimensionare, ritagliare, riflettere e ruotare un’immagine direttamente online. Il sito supporta anche il ridimensionamento in batch (cioè di più immagini simultaneamente). Al termine del processo di modifica sarà possibile scaricare l’immagine convertendola in formato BMP, GIF, JPG o PNG.
SimpleImageResizer
Con SimpleImageResizer, come il nome lascia intuire, puoi ridimensionare le tue foto e immagini senza installare alcun software sul tuo computer. Tutto quello che devi fare è caricare le immagini che desideri ridurre e selezionare la nuova dimensione che può essere impostata in termini percentuali o assoluti (in pixel). I formati di file supportati includono JPEG, JPG, PNG, BMP e GIF.
Reduce Images
Sul sito Reduce Images è possibile ridimensionare immagini (non ritagliarle) impostando la nuova dimensione in percentuale o pixel. E’ possibile selezionare anche il formato di esportazione (scegliendo tra PNG, GIF e JPEG) e la qualità (solo se si seleiona JPEG).
ResizePixel
ResizePixel è un tool di image editing che consente di effettuare, direttamente online, semplici operazioni di modifica di immagini e fotografie digitali tra cui, appunto, il ridimensionamento, il ritaglio e la rotazione.
Animated Gif Resizer
Il sito EZGif.com offre un interessante tool online che consente di ridimensionare immagini animate.