back to top

Sicurezza in una rete wireless con WPA server RADIUS

In un precedente tutorial ci siamo occupati della codifica WEP e del Mac Filter; in questa sede parleremo della codifica WPA e dell’autenticazione tramite server Radius.

Il Wi-Fi Protected Access (WPA) è un protocollo per la sicurezza delle reti senza filo Wi-Fi creato per tamponare i problemi di scarsa sicurezza del precedente protocollo di sicurezza, il WEP.

Il WPA implementa parte del protocollo IEEE 802.11i e rappresenta un passaggio intermedio per il raggiungimento della piena sicurezza.

Il WPA aumenta la dimensione della chiave, il numero delle chiavi in uso, include un sistema per verificare l’autenticità dei messaggi migliore e quindi incrementa la sicurezza della WLAN, rendendola effettivamente analoga a quella di una rete su cavo.

Vedremo ora come configurarla all’interno di un access point (o di un router wifi).

Tramite il browser predefinito (Internet Explore, Firefox,..) entriamo nell’interfaccia web di configurazione dell’access point (router wifi).

Andiamo nel menù dove ci è data la possibilità di configurare i parametri wireless, di solito sotto “Basic settings“.

Impostiamo il nome dell’SSID (identificativo della rete wireless,che le schede wireless devono conoscere per potersi collegare alla nostra rete wifi)

Scegliamo il tipo di codifica, in questo caso WPA, inserendo nel nostro caso una frase, non più solo una stringa. Utilizzando la chiave WPA si avrà un maggior livello di sicurezza rispetto alla codifica WEP.
Per incrementare maggiormente il livello di sicurezza all’accesso e rendere il sistema quasi, e dico quasi, impenetrabile si può far gestire ad una macchina dedicata le politiche di accesso alla rete.

Un server RADIUS (Remote Authentication Dial-In User Service) è un protocollo AAA (authentication, authorization, accounting) utilizzato in applicazioni di accesso alle reti.

Personalmente, lo uso nelle reti che configuro come server di autenticazione istallato in una macchina Linux e funziona veramente bene e soprattutto è molto affidabile e sicuro. La schermata per configurare le politiche di sicurezza si presenteranno più o meno così a seconda del tipo di router (access point), inseriamo l’indirizzo IP del server Radius e la chiave di accesso.

Una volta scelte tutte le impostazioni, salvare le modifiche nell’access point (router wifi) e riavviare la macchina.

Pubblicitร 

Leggi anche...

Mbps, Megabit, Gigabit, Megabyte e Gigabyte: che differenza c’รจ?

Quando si parla di connessioni Internet e velocitร  di...

Handshake: cos’è e come funziona il processo di handshaking nella comunicazione di Rete

Con il termine Handshake (letteralmente "stretta di mano") si...

DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN: cos’è e come risolvere questo errore di Chrome

DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN è un messaggio di errore tipico del browser...

DNS Google 8.8.8.8 – come funzionano e perché usarli

Il DNS primario 8.8.8.8 e il DNS secondario 8.8.4.4...

Traceroute: cos’è, come funziona e come eseguirlo su Windows, Linux e Mac

I sistemi informatici comunicano attraverso lo scambio di pacchetti...

192.168.1.1: come accedere alla pagina del router

Prima di affrontare l'argomento di questo articolo - cos'è...
Pubblicitร