back to top

DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN: cos’è e come risolvere questo errore di Chrome

DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN è un messaggio di errore tipico del browser Google Chrome. Questo messaggio viene visualizzato in Chrome quando si tenta di accedere senza successo ad un sito web a causa di una problematica legata al DNS.

Schermata dell'errore DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN

Cosa significa il messaggio di errore DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN?

Il messaggio di errore, più precisamente, indica che la richiesta di connessione ad un sito web non è riuscita perché nonostante la "verifica del DNS sia stata completata" (DNS PROBE FINISHED) non è stato possibile identificare l’indirizzo IP per il dominio specificato (NXDOMAIN è una contrazione di NON-EXISTENT DOMAIN). Ciò significa che il server DNS non è in grado di trovare un record per il nome di dominio richiesto, il che indica che il sito web non esiste o, più frequentemente, che c’è un problema con la configurazione del server DNS o è in corso un malfunzionamento temporaneo di quest’ultimo o quale altro impedimento locale che impedisce la risoluzione del nome di dominio nel corrispondente IP.

E’ importante precisare che questo tipo di errore non riguarda esclusivamente il browser Chrome ma il messaggio di errore DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN è tipico di questo browser (gli altri programmi di navigazione, cioè, a fronte della medesima problematica mostreranno errori più generici di impossibilità di connessione al sito).

Quali sono le cause dell’errore DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN?

In generale, questo errore può essere causato da diversi fattori, come problemi di connettività, configurazioni DNS errate o interruzioni temporanee che impediscono di interrogare i server DNS. Altre cause che possono determinare l’errore DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN sono la presenza di voci obsolete nela cache DNS del computer utilizzato oppure la presenza di VPN, antivirus o firewall che impediscono la connessione ai server DNS.

Come risolvere l’errore DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN?

Se ci si imbatte in questo errore è possibile effettuare alcuni tentativi per cercare di risolverlo autonomamente. E’ bene precisare fin da subito che se l’errore DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN è connesso ad una effettiva problematica dei server DNS l’unica cosa da fare è contattare il gestore del sito segnalando l’anomalia riscontrata.

Molto spesso però l’errore non è dovuto ad una problematica di questo tipo ma, più banalmente, è riconducibile a problematiche "locali". Vediamo quindi quali sono gli espedienti che possiamo mettere in campo per risolvere l’errore DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN.

Il consiglio di chi scrive è di provare ad eseguire questi test nell’ordine in cui vi vengono proposti (che corrisponde, più o meno, alla maggiore o minore probabilità che l’intervento possa essere risolutivo o meno).

  • Verificare la connessione alla Rete – l’errore, banalmente, potrebbe essere dovuto ad un problema della nostra connessione ad Internet. Prima di segnalare l’errore al gestore del sito web, quindi, sarebbe bene verificare lo stato della connessione e la nostra effettiva capacità di navigare anche su altri siti web oltre a quello che ha generato l’errore.
  • Riavviare il computer – E’ una delle "tecniche" più banali ed utilizzate per risolvere i problemi del computer… in questo caso può essere risolutiva qualora vi siano dei problemi legati a malfunzionamenti di componenti software (es. Client DNS) che vengono reinizializzati al momento del riavviso del sistema.
  • Disattivare VPN, antivirus e firewall – altro tentativo da fare consiste nel disattivare temporaneamente tutti i software che potrebbero incidere sulla capacità del nostro browser di navigare liberamente in rete come eventuali VPN, software antivirus e firewall. Sì dopo la disattivazione l’errore scompare (è il sito e regolarmente raggiungibile) significa che la problematica è legata a qualche settaggio e/o limitazione dei suddetti software per i quali sarà necessario intervenire agendo sulle rispettive impostazioni.
  • Verificare lo stato del Client DNS – è un componente critico per la navigazione in Rete… e talvolta decide di fare i capricci (causando errori come questo). Se state utilizzando Windows potete riavviarlo in questo modo: aprite la finestra Esegui (combinazione di tasti WIN+R), digitate "services.msc" e premete OK; ora cercate la voce "DNS Client" e verificate nella colonna "Stato" che sia in esecuzione (se non è in esecuzione potete riavviarlo cliccando su "Riavvia" da meu del tasto destro).
Riavviare il client DNS in Windows
  • Svuotare la cache DNS – un altro motivo dell’errore DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN potrebbe essere la presenza di voci obsolete all’interno della cache DNS del vostro computer. In questo articolo vi spieghiamo per filo e per segno come svuotarla.
  • Modificare il server DNS nel router – un altro valido tentativo che è possibile esperire consiste nel cambiare il server DNS utilizzato per navigare in Rete. Di default i router sono configurati per utilizzare il server DNS del vostro fornitore di servizio (ad es. Fastweb, Wind, TIM, ecc.) ma nulla vieta di modificare questo valure ed utilizzare DNS alternativi come 8.8.8.8 di Google o 1.1.1.1 di Cloudflare

Se al termine di queste procedure il sito web continua a generare l’errore DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN significa, molto probabilmente, che la causa dell’impedimento è da cercare nella cattiva configurazione del DNS o nella sua momentanea indisponibilità. Se così è, come anticipato, non potete fare altro che contattare il gestore del sito web avvisandolo di quanto accaduto ed esortandolo ad attivarsi presso il suo fornitore di servizi affinché la problematica venga risolta.

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Handshake: cos’è e come funziona il processo di handshaking nella comunicazione di Rete

Con il termine Handshake (letteralmente "stretta di mano") si...

DNS Google 8.8.8.8 – come funzionano e perché usarli

Il DNS primario 8.8.8.8 e il DNS secondario 8.8.4.4...

Traceroute: cos’è, come funziona e come eseguirlo su Windows, Linux e Mac

I sistemi informatici comunicano attraverso lo scambio di pacchetti...

192.168.1.1: come accedere alla pagina del router

Prima di affrontare l'argomento di questo articolo - cos'è...

DNS 1.1.1.1: cos’è e perché usarlo

1.1.1.1 รจ un DNS Resolver accessibile pubblicamente messo a...

Frequenze WiFi: differenze tra 2.4 GHz e 5 GHz, quale scegliere

Quando parliamo di reti Wireless in ambito lavorativo o...
Pubblicitร