back to top

Come trovare l’indirizzo IP di un sito web

A volte può essere utile conoscere l’indirizzo IP di un sito web, ad esempio perchè si vuole risalire alla compagnia di hosting che eroga il servizio o per effettuare dei test di Rete (ad esempio un ping o un tracert). In questo articolo vi spiegherò come trovare l’indirizzo IP di un qualsiasi sito web in modo semplice e veloce.

Come sappiamo l’indirizzo IP identifica univocamente un punto (o nodo) della Rete, in questo caso il nostro obiettivo è identificare il sistema (un server web) che ospita uno specifico hostname (come, ad esempio, www.mrwebmaster.it).

Ma come faccio a sapere qual’è l’IP del server che ospita un dato sito web? Le tecniche per sono diverse, passiamole in rassegna una ad una.

Utilizziamo un’utilità di Rete

Su tutti i computer sono già presenti gli strumenti necessari per fare questa piccola indagine. La risposta che stiamo cercando, infatti, non richiede l’utilizzo di software particolari o chissà quali strumenti avanzati… tutto quello che ci serve è già installato sul nostro computer.

Windows

Per prima caso accedi al Prompt dei comandi, dopodiché digita:

ping www.nomedominio.com

Windows effettuerà un ping (cioè invierà dei pacchetti di dati al sito web) restituendo, tra le altre cose, l’indirizzo IP di destinazione.

Linux

Se state lavorando su un sistema Linux (Ubuntu, centOS, ecc.) per conoscere l’indirizzo IP di un sito web vi basterà lanciare il comando nslookup seguito dal nome di dominio del sito web da indagare:

nslookup www.nomedominio.com

La risposta del sistema sarà, appunto, l’indirizzo IP che state cercando.

MacOS

Anche su Mac potete utilizzare nslookup (da terminale) oppure, in alternativa, lanciare le Network Utility (basta cercarle attraverso Spotlight). Quando si apre l’interfaccia degli strumenti di rete selezionate Ping oppure Lookup.

Se utilizzate Lookup sarà sufficiente inserire, all’interno del campo di testo, il dominio e premere sul pulsante. Otterrete in risposta l’IP del server di destinazione.

Utiliziamo un servizio remoto

Se non avete voglia di scomodare le funzionalità già integrate nel vostro computer (o state utilizzando un device differente come, ad esempio, uno smartphone o un tablet) potete ricorrere un uno dei tanti servizi online:

Il problema delle CDN/VPN (come CloudFlare)

Tutto facile, vero? No, purtroppo. Perchè da alcuni anni a questa parte, sempre più siti web utilizzano servizi come Cloudflare che ne "mascherano" il reale IP (per svariati motivi legati a performances e sicurezza). Quando un sito web fa uso di CDN e/o è protetto da VPN, i sistemi visti sopra NON funzionano!

In questo caso, utilizzando i metodi citati, quello che otterremo in risposta non sarà il reale indirizzo IP del sito web ma quello della CDN/VPN.

In questo caso, per risalire al reale IP è necessario utilizzare tool specifici come:

Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Mbps, Megabit, Gigabit, Megabyte e Gigabyte: che differenza c’รจ?

Quando si parla di connessioni Internet e velocitร  di...

Handshake: cos’è e come funziona il processo di handshaking nella comunicazione di Rete

Con il termine Handshake (letteralmente "stretta di mano") si...

DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN: cos’è e come risolvere questo errore di Chrome

DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN è un messaggio di errore tipico del browser...

DNS Google 8.8.8.8 – come funzionano e perché usarli

Il DNS primario 8.8.8.8 e il DNS secondario 8.8.4.4...

Traceroute: cos’è, come funziona e come eseguirlo su Windows, Linux e Mac

I sistemi informatici comunicano attraverso lo scambio di pacchetti...

192.168.1.1: come accedere alla pagina del router

Prima di affrontare l'argomento di questo articolo - cos'è...
Pubblicitร